Diverse abilità > A.P.S. Spiragli di luce s.d.

A.P.S. SPIRAGLI DI LUCE S.D.                                                 

VIA ROCCANTICA, 9                                                

00048  -  NETTUNO (RM)                                  

   

                                     “ Spiragli di luce “è un’Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica  costituita in data 15/10/2006, opera sul  territorio di Anzio e Nettuno e si rivolge a persone diversamente abili e a persone con disagio sociale. Ha per finalità principale lo sviluppo, la diffusione e la propaganda di attività sportive e socioculturali, in tutte le sue componenti: agonistiche, amatoriali, didattiche e scientifiche ad esse connesse.

La strada del volontariato e della qualità formativa che la nostra Associazione persegue e che coincide con quella che ci viene richiesta dal mondo del sociale passa per la costante attenzione alle esigenze dei ragazzi diversamente abili e meno abbienti a cui poter rispondere attraverso contenuti attuali, mezzi tecnologicamente aggiornati e adeguata professionalità.

“Spiragli di Luce” vuole aiutare i diversamente abili e le persone meno abbienti alla riabilitazione fisica e psicologica per un inserimento nella società e nel mondo del lavoro. Per realizzare tali attività  la nostra Associazione si avvale della consulenza di medici e psicologi, inoltre si avvale della collaborazione di Enti Sportivi e ludici (, Piscina Comunale. A.S. Nuoto Anzio,  Centro Ippico Isola verde Nettuno, l’I.t.C. e.Loi, Palazzetto dello sport comune di Nettuno, Campo sportivo comune di Nettuno e la palestra dell'istituto Emanuela Loi…) per promuovere sia corsi sportivi che corsi di formazione professionale indirizzati in particolare alle fasce deboli del mercato del lavoro che siano in situazione di disabilità e/o svantaggio sociale.

La nostra Associazione ha organizzato, nel triennio 2007/2009, con cadenza annuale, corsi sportivi di diverse discipline  e corsi di formazione che di seguito elenchiamo:

 

NUOTO E SURF: L’attività natatoria si è svolta e continua a svolgersi presso la piscina comunale di Anzio; i ragazzi interessati sono 20 e si allenano divisi in più gruppi per due volte a settimana;  l’obiettivo per molti di loro è quello di partecipare alle gare di nuoto competitivo mentre per chi non partecipa alle gare, l’obiettivo è quello di migliorare i movimenti e facilitare la riduzione di peso. Tra i ragazzi che hanno partecipato agli allenamenti ci sono 4 atleti diversamente abili che hanno partecipato e partecipano alle gare regionali del C.I.P. e tra questi 2 hanno raggiunto nel 2008 il titolo di campioni assoluti regionali.  

 Nei mesi estivi di giugno-luglio-agosto 2008 è stato attivato  un corso di surf per 5 ragazzi      diversamente abili (progetto sperimentale); si è svolto con lezioni settimanali tenute da  allenatori-istruttori federali di surf, con l’assistenza dell’istruttrice Elisa Tempestini. Obiettivo  del  progetto  è stato l’ aver inserito i ragazzi partecipanti in un contesto acquatico a contatto con il mare attraverso un’ attività sportiva.

BASKET-PALLAVOLO e KARATE'

L’attività si è presso il Palazzetto dello Sport di Nettuno e a partire dal mese di  Ottobre anche presso la palestra della scuola media Ennio Visca di Nettuno; partecipano 20 ragazzi diversamente abili con intelletto ritardativo che  si allenano per 2 volte a settimana  alla guida di una istruttrice-allenatrice; già dal 2008 siamo riusciti a preparare una squadra che partecipa periodicamente alle gare del campionato regionale di basket.

Nel 2010 abbiamo attivato  ad un progetto di pallavolo presso l’IstitutoEmanuela Loy, insieme con la società sportiva Pallavolo Nettuno.

E nel 2013 abbiamo anche inserito la disciplina di KADA' karatè adattato per i diversamente abili.

 

ATLETICA: L’attività si è svolta, nel periodo invernale presso il Palazzetto dello Sport di Nettuno, nel periodo primaverile presso il campo sportivo comunale di Nettuno; i ragazzi tuttora coinvolti in tale attività sono 18. Abbiamo già  partecipato con 14 atleti alle gare regionali del C.I.P.  del 29/03/2008 tenute a Bracciano presso il campo di Atletica Vigna di Valle e alle stesse gare regionali organizzate per l'anno 2009.

      Dal 2007 la nostra Associazione organizza  la “gara podistica di solidarietà”, corsa  patrocinata dal Comune di Nettuno,fidal. Libertas, tale manifestazione  vede la partecipazione oltre che dei nostri atleti diversamente abili anche di atleti provenienti da altre regioni italiane.

 

MUSICOTERAPIA: L’Associazione ha organizzato, da Gennaio a Maggio 2008, con ottimi risultati, corsi di Musicoterapia in tre diverse Case famiglia per ragazzi disabili presenti sul territorio;  inoltre dal mese di ottobre, fino al mese di maggio 2009,  attraverso un protocollo d’intesa con la scuola Media Ennio Visca di Nettuno ha attivato laboratori  di Musicoterapia,  presso la biblioteca della stessa scuola, coinvolgendo circa 30 ragazzi con  diversi problemi di handicap.

 

ATTIVITA’ EQUESTRE: Nei mesi estivi del 2008 e del 2009 l’associazione ha attivato un corso equestre presso il “Centro Ippico Le Isole” di Nettuno con la partecipazione di 25-30 ragazzi, con diverse patologie oltre che mentali anche fisiche. Alla fine dei corsi sono stati rilasciati attestati di frequenza per premiare la volontà e l’entusiasmo espresso da tutti i partecipanti. 

 

INFORMATICA: Il corso di Informatica è stato attivato, da gennaio a maggio 2008,  e da novembre 2008 a maggio 2009,  presso l' I.T.C.”Emanuela Loy” di Nettuno, ha coinvolto ogni anno circa 20 disabili, ragazzi e adulti, che al termine del corso hanno ricevuto un attestato di frequenza; dal mese di novembre 2009, per la numerosa richiesta di partecipazione, è stato riattivato un nuovo corso, che avrà la  durata  di  un anno scolastico e si concluderà con il rilascio di un attestato di frequenza nel quale verrà specificato il grado di formazione raggiunto. I ragazzi sono seguiti da un docente di informatica e da un assistente tecnico.

 

PROGETTO INCARTATI

Incartati è un progetto sostenuto dall’associazione Spiragli di Luce e finanziato dalla fondazione Umberto ed Elisabetta Porfiri con il patrocinio del Comune di Nettuno.

Incartati è un progetto di laboratori d’arte per bambini che si terrà all’interno del parco loricina di nettuno dal 1 al 30 agosto 2013. I temi attorno a cui ruota il progetto è quello del riciclo, dell’integrazione e della valorizzazione del verde pubblico.

All’interno del parco loricina verrà istallato per tutto il mese di agosto uno stand all’interno della quale verranno attivati laboratori di carta fatta a mano, attività ludiche e creative per bambini dai 4 ai 14 anni. I laboratori sono aperti tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 16.00 alle ore 19.30 per tutto il mese di agosto.

 

 

CENTRO ESTIVO

Dal 2007 a oggi L’associazione organizza un centro estivo per ragazzi diversamente abili, presso il Centro Ippico LA CAMPANA grazie al ricavato della manifestazione Podistica di solidarietà, “TROFEO CITTA’ DI NETTUNO” organizzata dall'associazione sportiva Spiragli di Luce

Il 2 Giugno presso il Poligono di Nettuno hanno partecipato 1000 atleti alla gara Podistica di solidarieta', TROFEO CITTA' DI NETTUNO, finalizzata al finanziamento delle attività per l'associazione.

La Fondazione Umberto ed Elisabetta Porfiri hanno donato all'Associazione Spiragli di Luce un Pulmino, per trasportare i ragazzi per le attività sportive.

 

Tutte le attività realizzate finora hanno ricevuto grande partecipazione, entusiasmo e impegno da parte sia dei ragazzi coinvolti che delle famiglie; questi positivi riscontri rendono la nostra Associazione molto soddisfatta del lavoro fin qui svolto soprattutto in previsione dell’impegno necessario per completare tutti i progetti  già avviati;  dopo questo ottimo e positivo inizio e considerato che sul nostro territorio non esistono altre associazioni che svolgono lo stesso tipo di attività sociale,  la nostra speranza è di poter  proseguire nelle attività già attivate e, se possibile, realizzarne altre.

Inoltre abbiamo partecipato alla Festa dello Sport il 25e 26 settembre presso il Parco Palatucci, dove i ragazzi hanno partecipato ad una dimostrazione di pallavolo con i ragazzi normodotati della squadra di Pallavolo Nettuno

Da quest'anno l'Associazione ha affiliato 50 ragazzi con diverse patologie, come atleti all'associazione USD ACLI, per la pallavolo e nuoto

I corsi di nuoto iniziano il 7 ottobre 2 volte alla settimana presso la Piscina comunale ASD anzio Nuoto Pallanuoto seguiti da istruttori federali e specializzati nel settore

 mentre la Pallavolo presso la palestra dell'Istituto Emanuela Loi Nettuno, grazie alla dirigente Scolastica Antonella Mosca, e alla responsabile scolastica del settore handicap Daniela Polimeno, 2 volte la settimana.

Spiragli di luce collabora con le cooperative del territorio, Cooperativa Aurora, associazione Ancora, RSA Villa Albani, Associazione Mapsi di Ardea, e con le famiglie dei ragazzi che risiedono in tutto il Litorale.

 

                                                                                                       Il Presidente

                                                                                                   Elisa Tempestini

 

www.spiraglidiluce.it

scarica il programma della sede