Il Settore Arbitrale US ACLI Roma

ll settore arbitrale U.S.ACLI calcio e calcio a 5 di Roma è composto attualmente da oltre 80 arbitri effettivi.
Il sottoscritto entrò a farne parte nel dicembre del 1984 come arbitro effettivo e nel maggio del 1985 ottenne la qualifica di Arbitro Nazionale US ACLI.
Nella stagione 1985/86 mi fu dato l'incarico di coordinare il gruppo in coppia con l’allora designatore Silvio Nolfo e dalla stagione successiva mi fu assegnata da solo la responsabilità del gruppo, che mantengo quindi ormai da ormai 30 anni consecutivi. Dal maggio 2009 sono anche il Presidente Provinciale di tutta l'associazione. Attualmente oltre a garantire gli arbitri dei tornei e campionati organizzati dall’U.S.ACLI come il Campionato Provinciale di Calcio Trofeo "Enio Vitale", la Coppacli Trofeo "Lino De Filippis", ecc., forniamo la nostra assistenza tecnico-arbitrale ad altre associazioni o enti privati che organizzano su Roma e Provincia vari tornei di calcio a 11, calcio a 5 maschile e femminile e calcio a 8. Tra i nostri principali organizzatori annoveriamo Paolo Anedda della Time Sport, Tarek Ricci della Citroen Cup e TarekCup, Gianluca Micarelli della Sport & Services, Enrico Macaluso del Velester di Velletri, Renato Pezzatini e Graziano Bottini al Dabliu Eur, Domenico Chirico al Tiburtina Valley, Andrea Orfei alla Ferratella,  Alessio della Generazione Calcetto, Angelino Santi a La Salle,  e tanti altri ancora.
Dall'edizione 2006/2007, forniamo la nostra collaborazione arbitrale al torneo "Pezzana" di calcio a 8, organizzato da Andrea Antenucci, tra i maggiori tornei della Capitale.  In primavera veniamo annualmente chiamati a dirigere le gare di altri tornei aziendali come il torneo di calcio a 5 del Dop.Cotral  e diversi tornei giovanili di squadre federali (tra i più importanti annoveriamo il "Dino Viola" organizzato da Aldo Ciriello).
Purtroppo, nella stagione 2003/2004, annata sebbene ricca di soddisfazioni ma anche la più nera e tragica da quando dirigo il settore arbitrale, abbiamo perso nel giro di due mesi tra ottobre e dicembre 2003 due arbitri, due grandi amici più che colleghi, due persone in grado di tenere banco durante una qualsiasi occasione sia stata una cena o una riunione tecnica: Enio Vitale e Roberto Dolci, conosciuti e stimati da tutti, ai quali abbiamo voluto dedicare come UsAcli due rispettivi tornei e intitolare i due premi annuali più importanti ai due migliori arbitri della stagione, nonchè uno spazio apposito nel nostro sito in loro ricordo. nel 2007 invece ci ha lasciato anche Bruno Biagetti, che prima di morire fece in modo di assicurare il torneo Pezzana al nostro gruppo. Negli ultimi anni il numero delle gare dirette ha sempre superato le 10.000 partite in una stagione sportiva, ma malgrado i grandi numeri il nostro gruppo cerca di differenziarsi dagli altri non solo per le capacità tecniche ma anche organizzative, di comportamento, di serietà, nella puntualità e nel non far saltare le gare. E' tra gli unici gruppi a Roma che fa un raduno pre-campionato dal 1997 (spesso con la presenza di personaggi di rilievo del mondo arbitrale federale) e costantemente aggiornato da riunioni mensili e ringiovanito da annuali corsi arbitri.
Anche l’immagine è molto curata. Ogni arbitro è in possesso della divisa sociale USACLI, con la relativa tuta e maglietta di rappresentanza. Due sono i momenti principali e più importanti della stagione per il gruppo: il raduno pre-campionato di settembre e la cena-premiazione di chiusura stagione di luglio. Inoltre gli arbitri dell’USACLI di Roma, da sempre, vengono chiamati ogni anno a dirigere le finali nazionali di calcio e calcio a 5 organizzati dalla Presidenza Nazionale, e spesso raggiungendo ampie soddisfazioni anche a livello nazionale, come nelle ultime edizioni  dove i nostri arbitri hanno sempre brillato. Da evidenziare, inoltre, il corso di abilitazione nazionale che da anni, l'U.S.ACLI Nazionale organizza nel Centro Tecnico Federale di Coverciano per i propri arbitri di ruolo nazionale alla presenza di Paolo Casarin, Stefano Braschi, Carlo Castagna e Stefano D'Ottavio, personaggi noti nel mondo della serie A.

Luca Serangeli