Sportello di consulenza psicologica

US ACLI ROMA  ha avviato una collaborazione con la dott.ssa Elena Ronchetti, psicologa esperta in psicologia dello sport e dell’età evolutiva per promuovere una serie di iniziative volte:

- al benessere e alla prevenzione in ambito sportivo

- all’ accoglienza del  disagio psicologico di persone e famiglie .

L’idea è quella di offrire un servizio in più da affiancare a quelli già presenti che ne condivida valori e obiettivi attraverso l’attivazione di due progetti:

 

1. US ACLI ROMA E SPAZIO PSICO-SPORT

2. SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E SOSTEGNO E PROMOZIONE DEL BENESSERE


______________________________________________________________________________________


1. US ACLI ROMA E SPAZIO PSICO-SPORT

COSA OFFRE:


a) CONSULENZA per organizzazioni sportive, atleti agonisti e dilettanti;

  • Consulente psico-sportivo presso strutture residenziali e semi-residenziali per giovani, anziani e diversamente abili;
  • Consulente per la progettazione di interventi psicosociali tramite lo sport;
  • in qualità di esperto ad atleti, squadre e società sportive di diverso livello con lo scopo di migliorarne il rendimento e la performance; per società sportive nell’ambito del marketing sportivo e della comunicazione nello sport.

b) FORMAZIONE degli istruttori, degli allenatori e dei tecnici delle scuole calcio.

c) SUPPORTO PSICOLOGICO E SOSTEGNO
ad adulti ed anziani che utilizzano o vogliono utilizzare lo sport come strumento di benessere psico-fisico;

d) PROGETTAZIONE DI INTERVENTI
 

  • Progettazione di interventi a favore di  fasce sensibili della popolazione con lo scopo di prevenire il disagio psicosociale attraverso la pratica sportiva;
  • Progettazione di interventi psicopedagogici volti a diffondere principi etici e corretti stili vita;
  • Progettazione di protocolli di intervento per supportare e sostenere  le società sportive più attente al benessere dei propri atleti attraverso percorsi mirati, dedicati a Genitori -
  • Allenatori - Dirigenti, volti ad acquisire ed incrementare le competenze psicologiche utili a sostenere i ragazzi nel loro percorso da atleti.
  • Progettista e coordinatore di eventi formativi legati alla psicologia dello sport.

e) ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO rivolti a tecnici ed educatori del settore nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva e dello sport;

  • Organizza giornate di formazione e informazione su  temi riguardanti  lo sport giovanile: le motivazioni, il ruolo delle aspettative, l’abbandono precoce, la gestione della gara, la comunicazione tra atleta e allenatore, il rapporto scuola e sport.


A CHI E' RIVOLTO?


 Lo psicologo dello sport potrà operare presso:

Federazioni Sportive

Società Sportive

Enti pubblici e privati

Ai Dirigenti e agli Allenatori in modo che la società sportiva interpreti sempre al meglio il proprio fondamentale ruolo educativo e sociale.

Ai Genitori, in modo da comprendere meglio il vissuto dei propri figli e conoscere le dinamiche potenzialmente problematiche della pratica sportiva.

Associazioni che promuovono la cultura dello sport.

Famiglie

 


GLI OBIETTIVI


-          Promuovere l’etica e l’educazione sportiva

-          Favorire l’ascolto da parte del mondo degli adulti sui bisogni dei ragazzi.

-          Alimentare negli allenatori e negli istruttori la consapevolezza circa il proprio ruolo di educatori.

-          Supportare le famiglie nella crescita psicofisica dei propri figli.

       - Permette a genitori e istruttori diventare una squadra che procede nella stessa direzione: la migliore educazione per i ragazzi, evitando disagi e abbandoni precoci.

 


LA METODOLOGIA


Grazie ad incontri caratterizzati da forte interattività e coinvolgimento dei partecipanti, vengono forniti strumenti concreti:

1.Per dare continuità all’intervento uno psicologo dello sport qualificato è periodicamente a disposizione di ragazzi, famiglie e istruttori.
2.Un monitoraggio costante del percorso di crescita con personale qualificato, che garantisce un’assistenza costante alla realtà che ha intrapreso il percorso della Scuola dei Genitori.

3.Nello specifico gli interventi offerti, in accordo con le esigenze della società sportiva o dell'atleta
Collaborando con gli allenatori ed i medici attraverso consulenze e riunioni  (il lavoro dello psicologo mira ad ottimizzare il lavoro dell’equipe tecnica e del gruppo squadra )
4.Organizzando riunioni periodiche di formazione con dirigenti
5. Seguendo direttamente la crescita e lo sviluppo psicomotorio del settore giovanile nonché facilitando i rapporti con i genitori dei bambini diffondendo la cultura dello sport
6. Fornendo colloqui individuali per gli atleti in difficoltà o desiderosi di migliorare le proprie prestazioni.

 

 

PRINCIPALI TEMI TRATTATI

lo sviluppo e la crescita personale dell'atleta
la prestazione dell'atleta
la comunicazione e la coesione all'interno del gruppo
la valorizzazione del patrimonio dei settori giovanili
la crescita e la salute dei bambini che praticano lo sport
la capacità di concentrazione e le abilità attentive
la gestione dello stress prima durante e dopo la gara
l'abilità di prefiggersi delle mete
il rilassamento mentale e muscolare
la consapevolezza corporea
la gestione dell'energia
la fiducia in se stessi
le dinamiche del gruppo-squadra

___________________________________________________________________________________________

        


2. SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E SOSTEGNO E PROMOZIONE DEL BENESSERE

 Perché il benessere e la salute non sono un privilegio per pochi,

  ma un diritto di tutti.


PREMESSA

L’OMS stima che 450 milioni nel mondo e 10 milioni in Italia siano le persone che soffrono di disturbi di natura psicologica.  I governi di tutti i paesi sono alla ricerca di nuove strategie per arginare questo preoccupante fenomeno, alimentato dalla difficile congiuntura economica internazionale. E investono sempre più risorse sui servizi psicologici. 10 milioni gli italiani,  che soffrono di disturbi di natura psicologica. In un mondo in crisi, le persone, marginalizzate ed escluse dalle opportunità di benessere e di qualità della vita, sono sempre più numerose, con un aumento vertiginoso dei numeri del disagio psichico. Da queste riflessioni nasce l’idea di avviare una collaborazione con un professionista esperto in questi temi che al tempo stesso condivida i valori della nostra associazione , convinti che il benessere e la salute non sia un privilegio per pochi  ma un diritto di tutti

CHI E' LO PSICOLOGO?

Lo psicologo è lo specialista che può aiutare le persone a comprendere il significato di ciò che accade loro, accompagnandole nella scoperta di se stesse e delle proprie risorse.


A CHI E' RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

Nel corso della vita, molti eventi possono compromettere il nostro benessere e la nostra serenità senza che ne siamo consapevoli.

Famiglie

Coppie

Individui

 

 COSTI

La convenzione prevede costi agevolati per tutti gli iscritti mossi dalla profonda convinzione che il benessere non è un privilegio per pochi ma un diritto di tutti.

La referente del progetto è la dott.ssa Elena Ronchetti

 

La referente del progetto è la dott.ssa ELENA RONCHETTI

 

Ø  Psicologa dello sport iscritta all'Albo, specializzanda Psicoterapeuta familiare sistemica, specialista in consulenza e sostegno psicologico a  coppie singoli e famiglie, con particolare attenzione a disturbi dell'apprendimento in età evolutiva

Ø  Collabora in diverse società sportive di Roma e provincia fornendo consulenze e sostegno ai genitori dei bambini delle scuole calcio, formazione e supervisione a tecnici, organizza seminari e incontri su temi inerenti la prevenzione e il benessere psicofisico in ambito sportivo a diversi livelli.

Ø  Docenze di psicologia dello sport tenute ai Corsi Allenatori Uefa A e B Settore Tecnico in diverse provincie di Roma.

Ø  Psicologa ufficiale Virtus Roma, squadra di Serie A di calcio a 5 femminile.

Ø  Cura la rubrica “L’Angolo dello Psicologo” , focalizzata sulla professione dello psicologo nello sport inserita nella trasmissione televisiva “Pianeta sport.

Ø  Ha collaborato nella ricerca - intervento calcio 2000 presso Dipartimento Psicologia Università La Sapienza Roma.

 

Ø  Esperta in Psicologia Giuridica e Forense, ha frequentato il Master Sistemico per CTU e CTP "Lo psicoterapeuta in tribunale" presso Istituto "Dedalus" in collaborazione con Associazione "Bambini nel tempo.

 

Ø  Collabora con Il Centro Servizi Interdisciplinare C.S.IN. ONLUS

Ø  Consulenze svolte presso lo sportello Psicopedagogico per minori e famiglie in collaborazione con Municipio XX di Roma Capitale.

 

Ø  Ha scritto il libro "La guida psicologica del calcio” Ed. Kappa (in corso di stampa)