COMUNICATO STAMPA US ACLI ROMA - CALCIO GIOVANILE

Nella capitale Torneo 'ALEBARDI' coinvolge 90 squadre

Roma, 8 feb. - Trentaquattro le società rappresentate per un totale di 90 squadre partecipanti suddivise in due discipline:

il calcio a 5 per le categorie mini pulcini, pulcini, esordienti, giovanissimi ed allievi ed il calcio a 8 per la categoria giovanissimi. Sono questi i numeri dei Campionati di calcio giovanile dell'Unione sportiva ACLI di Roma, intitolati ormai da tre anni al compianto Giovanni Alebardi, ex arbitro e dirigente dell'Associazione, sono giunti a metà stagione, intrisi sempre dello spirito sociale e di unione dell'associazionismo, mettendo insieme realtà diverse come Parrocchie ed ASD sempre con lo sguardo rivolto all'aggregazione dei giovani ed al loro benessere psico/fisico per una società partecipata e solidale, per far si che proprio dai bambini parta il senso di condivisione "giocando". Il campionato è iniziato nel week end del 17 novembre dell'anno scorso ed ha visto i ragazzi affrontarsi settimanalmente sino alla sosta prevista per le festività Natalizie. Dal 19 gennaio 2024 i giovani atleti hanno ripreso le ostilità che proseguiranno sino a fine aprile quando termineranno i gironi di Regular Season e inizieranno i Play Off ed i Play Out che consentiranno a tutti i ragazzi di arrivare e disputare le finali delle rispettive categorie.

La giornata delle finali, che vedrà affrontarsi tutte le squadre partecipanti, si disputerà nella prima metà di giugno in una sede unica ancora da definire. Ancora una volta infatti la commissione tecnica dell' Unione Sportiva ACLI ha deciso, dando la priorità ai principi base con i quali tutti i bambini che si affacciano allo sport dovrebbero crescere: divertimento, inclusione e socializzazione. che tutte le squadre giocheranno una finale che sia per il primo e secondo posto o per il nono e decimo.

"I numeri del torneo Alebardi- spiega Luca Serangeli, presidente dell'US ACLI Roma- sono veramente eccezionali e sono il frutto del lavoro quotidiano e attento dei tre responsabili del settore, Alessandro Albonico, Andrea Aniballi e Massimiliano Rosci. A loro il mio ringraziamento più sentito per aver rilanciato il settore dopo gli anni difficili post-covid".