SAVE THE DATE - DOMANI 27 SETTEMBRE, ORE 15, OPEN DAY US ACLI e ASD III MILLENNIO

Atletica leggera inclusiva, inaugurazione in Via A. Beccadelli 179 (RM) della pista e consegna degli attestati di partecipazione per i ragazzi che hanno preso parte al progetto INSIDE

Roma, 26 settembre 2022 - US Acli e A.S.D. III Millennio per il progetto INSIDE (INcluSion of people with Intellectual DisabilitiE). Appuntamento domani, 27 settembre, ore 15, in Via A. Beccadelli 179, per l’open day di atletica leggera inclusiva. A seguire, ore 17.00, l’inaugurazione della pista, completamente rinnovata, e la consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno preso parte alla sperimentazione del progetto INSIDE. Un’iniziativa promossa nell’ambito del programma europeo Erasmus plus sport, che vede coinvolta l’US Acli insieme ad altre organizzazioni europee impegnate a promuovere i valori sociali dello sport nel campo della disabilità.  

 

L’iniziativa di domani, inoltre, è parte integrante del progetto INSIDE e si inserisce all’interno del programma della Settimana Europea dello Sport, lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo sport, i corretti stili di vita e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea.  Uno degli obiettivi della giornata è proprio quella di favorire l’inclusione nello sport e attraverso lo sport.  

Dunque tutti in pista domani a partire dalle 15 alla presenza di Damiano Lembo e Luca Serangeli, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale US Acli e Presidente US Acli Roma. Ci sarà anche il gruppo US di coordinamento del progetto che insieme a Gianni Alessio (presidente e direttore tecnico dell’ASD US Acli III Millennio) e alla dirigente scolastica Marilena Pera dell'istituto comprensivo di via Beccadelli accoglieranno gli ospiti. 

 

Sarà un momento per stare tutti insieme e presentare i primi frutti del progetto partito a gennaio 2021. La metodologia INSIDE, infatti si propone di offrire agli operatori sportivi strumenti di lavoro per favorire il potenziamento delle capacità sportive e l'inclusione sociale dei ragazzi con disabilità intellettiva e in Italia la sperimentazione US Acli ha visto coinvolta l'ASD US Acli III millennio che da anni è impegnata a garantire un’attività inclusiva a bambini e ragazzi normodotati e disabili consentendogli di vivere l'avventura sportiva in uno spirito di collaborazione e confronto costante.  

Il team US Acli che sta effettuando la sperimentazione della metodologia INSIDE presso l'impianto sportivo di Torpignattara è composto da atleti/tutor, assistenti specialistici, tecnici paralimpici, tecnici Fidal, tirocinanti del corso di laurea di Scienze motorie della facoltà di medicina e chirurgia dell'università di Tor Vergata di Roma. Hanno partecipato oltre cento ragazzi, di cui 42 con disabilità intellettive sensoriali e 72 coetanei normodotati, con età e vissuto personale e sportivo diverso. Il prossimo mese, inoltre, proprio nel centro sportivo dell’A.S.D. III Millennio, sarà realizzata una parte del corso di formazione prevista dal progetto per lo sviluppo delle capacità e rivolto agli allenatori sportivi e ai professionisti che lavorano con le PwID per sviluppare le competenze volte a migliorare l’empowerment sociale attraverso lo sport.  

 

Tra gli invitati di domani pomeriggio risultano anche:  Riccardo Viola (presidente Coni Lazio), Mauro Caliste (presidente V Municipio), Marco Borzacchini (Presidente FISDIR), Ferdinando Bonessio (Presidente commissione X sport benessere qualità della vita del Comune di Roma),  Giammarco Palmieri (Presidente commissione IV Ambiente del Comune di Roma), Cecilia Fannunza,  (Assessora politiche educative ed edilizia scolastica V municipio), Marco Ricci (Assessore allo sport commercio V municipio), Maurizio Mattana (Presidente commissione Cultura e sport V municipio), Alfonso Manzo (Generale di divisione capo del V reparto stato Maggiore della Difesa Presidente del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa).  

 

--

Sede Nazionale: 

via G. Marcora 18/20 - 00153 Roma

Recapiti telefonici: 

+39 065840650/545 - fax +39 065840564

Resp. Comunicazione: 

Antonino Scimone

Ufficio Stampa: 

Dario Marchetti

Email: 

comunicazione.usacli@acli.it 

segreteria.usacli@acli.it