COMUNICATO PALLAVOLO US ACLI ROMA: UN FINALE RICCO DI SODDISFAZIONI

Grande soddisfazione dei dirigenti del Comitato, Graziano: “uno spirito di inclusione e amicizia all’insegna di un sano agonismo sportivo” di Giammarco Graziano

Domenica 3 luglio si sono conclusi, con le finali del campionato Deporte, Cultura y Progreso, i campionati di pallavolo targati UsAcli Roma.

Quest’anno, il primo vero anno di ripartenza dopo il difficile fermo del 2020, si sono visti all’attivo ben 19 campionati di categoria, divisi tra il settore giovanile e l’open, per un totale di quasi 600 gare disputate.

Quest’anno, nonostante i ripetuti fermi dovuti al perdurare dell’emergenza, la Commissione Tecnica Territoriale di Roma, in sinergia con le quasi 40 associazioni affiliate, ha saputo individuare una formula agevole al fine di  consentire lo svolgimento dei campionati.

Finale Under 14 Femminile Eccellenza

Grande soddisfazione viene espressa dal presidente del Comitato di Roma e vicepresidente nazionale, Luca Serangeli, che ha avuto modo di presenziare le premiazioni dei campionati di pallavolo, in una giornata di festa, svolta nella località dei Bagni Vittoria di Nettuno, «Dopo due anni di fermo della pandemia, si sono raggiunti numeri importanti, toccando quasi la terza cifra di squadre iscritte».

Premiazioni Generali Campionati Bagni Vittoria, Nettuno RM

Analoga soddisfazione viene espressa dal Responsabile del Settore Pallavolo, Graziano, che sottolinea come «il settore giovanile del Comitato ha rappresentato un fiore all’occhiello per la pallavolo promozionale, soprattutto per il settore maschile, che – prosegue il responsabile territoriale  – «sappiamo esser sempre numericamente inferiore – purtroppo – rispetto agli omologhi campionati femminile, il nostro scopo» – prosegue Graziano – «dovrà essere quello di far avvicinare alla pratica sportiva della pallavolo il maggior numero di atleti, soprattutto del giovanile, non solo per garantire loro competizione ed agonismo, ma anche socialità e confronto tra i pari e gli adulti, parte integrante del processo educativo di ogni fanciullo».

Finali Under 19/20 Maschile

Da subito, come sottolineano Graziano e Colasanti, si è avviato un confronto diretto con la associazioni afferenti il settore pallavolo. Esse sono, come più volte sottolineato, il cuore pulsante dell’attività. A tal fine si è chiesto loro, in forma anonima, di esprimere le eventuali criticità emerse nel corso della stagione, con lo scopo di migliorare per la successiva stagione sportiva «questo» – ci dice Consuelo Colasanti – «è stato l’anno zero per tutti, si è ripartiti con grande entusiasmo e voglia di fare bene, anche e soprattutto dopo la difficile stagione del 2020/21 e», prosegue il membro della Commissione Tecnica, «ci attiveremo quanto prima per formulare l’indizione dei prossimi campionati, anche e soprattutto tenendo conto dei suggerimenti che ci sono stati forniti».

Tappa finale Super 11 e Minivolley

Quest’anno, nonostante le evidenti difficoltà che hanno coinvolto anche il settore arbitrale, per via delle assenze dovute alle varie positività, come ci sottolinea il Designatore e Responsabile Arbitrale della Pallavolo UsAcli di Roma «non è rimasta scoperta nessuna delle partite delle categorie aventi diritto all’Ufficiale di Gara. Con grande sforzo e solidarietà da parte dei nostri arbitri siamo riusciti a coprire tutte le gare previste».

Torneo Una Schiacciata Contro l’Omofobia

Un ringraziamento va anche alla società Carpineto Pallavolo per l’invito ad esser parte integrante del torneo dei Monti Lepini, alla Pallavolo Albano Albalonga e al Comune di Albano Laziale per il coinvolgimento al torneo Una schiacciata contro l’omofobia, torneo ideato nel lontano 2019 dal nostro responsabile pallavolo, Graziano, e dall’attuale sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli e alla società Deporte, Cultura y Progeso, per renderci parte integrante dei loro tornei, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, rendendoci partecipi della loro grande famiglia.

Quanto prima, presumibilmente alla fine di luglio, la Commissione Tecnica pubblicherà la nuova indizione per il prossimo e futuro anno sportivo.

CATEGORIE PREMIATE:

OPEN MISTO ECCELLENZA

Prima Classificata: USD Ciampino

Seconda Classificata: Roma XI

OPEN MISTO PROMOZIONE

Prima Classificata: Roma 7 Volley

Seconda Classificata: Cam Realista.it 4

OPEN FEMMINILE

Prima Classificata: Cam Realista.it

Seconda Classificata: SMIT San Giuseppe da Copertino

UNDER 20 MASCHILE

Prima Classificata: Albano Albalonga

Seconda Classificata: Marino Bulls

UNDER 19 FEMMINILE Trofeo Città di Albano

Prima Classificata: Pianeta Volley Aprilia

Seconda Classificata: USD Ciampino

UNDER 18 FEMMINILE

Prima Classificata: Marino Stars

Seconda Classificata: Volley Ariccia

UNDER 18 MASCHILE

Prima Classificata: Pianeta Volley Aprilia

Seconda Classificata: Astrolabio SA360

UNDER 16 FEMMINILE

Prima Classificata: Anzio Pallavolo

Seconda Classificata: Olimpia Volley

UNDER 15 FEMMINILE COPPA LAZIO

Prima Classificata: Roma Le Torri

Seconda Classificata: Pianeta Volley Aprilia

UNDER 14 MASCHILE

Prima Classificata: Marino Bulls

Seconda Classificata: Duemila12

UNDER 14 FEMMINILE

Prima Classificata: Onda Volley

Seconda Classificata: USD Ciampino

UNDER 13 FEMMINILE

Prima Classificata: Olimpia Volley

Seconda Classificata: Onda Volley

UNDER 13 FEMMINILE COPPA LAZIO

Prima Classificata: Nuova Magliana

Seconda Classificata: Volley Ariccia

UNDER 12 FEMMINILE & MISTO

Prima Classificata: Onda Volley

Seconda Classificata: USD Ciampino

SUPER 11 MISTO

Prima Classificata: Antares SC Subiaco

Seconda Classificata: USD Ciampino

CULTURA Y PROGRESO CHAMPIONS AUTUNNO

Prima Classificata: Villa Pamphili

Seconda Classificata: Comas City

CULTURA Y PROGRSSO COPA AMERICA AUTUNNO

Prima Classificata: Sport Huancayo

Seconda Classificata: Senor de los Milagros

CULTURA Y PROGRESO MISTA AUTUNNO

Prima Classificata: Latinos

Seconda Classificata: Amici de Roma

CULTURA Y PROGRESO MISTA PRIMAVERA

Prima Classificata: Amici de Roma

Seconda Classificata: Sport Perù

CULTURA Y PROGRESO CHAMPIONS FEMMINILE PRIMAVERA

Prima Classificata: Comas City

Seconda Classificata: Villa Pamphili

CULTURA Y PROGRESO COPA AMERICA FEMMINILE PRIMAVERA

Prima Classificata: Immaculata Conception

Seconda Classificata: Club Amistad