COMUNICATO STAMPA

Calcio: Roberto De Zerbi vince XI edizione Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’ 2022

 

Gravina: “De Zerbi rappresenta il calcio che mi piace”. 

De Zerbi: “Orgoglioso di rappresentare l’Italia all'estero”

Lembo: “Grazie a chi ci ha permesso di raggiungere questo grande risultato’ 

A Chiffi premio speciale Aia in memoria di Farina.  

 

ROMA, 13 aprile 2022 - E' Roberto De Zerbi, allenatore dello Shakhtar Donetsk, il vincitore dell’XI edizione del Premio Nazionale 'Enzo Bearzot’, riconoscimento promosso dall'Unione Sportiva ACLI in collaborazione con la FIGC. Il tecnico dello Shakhtar è stato scelto dalla giuria, riunitasi stamane presso la sede Nazionale dell’US ACLI a Roma, presieduta dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e dal Presidente Nazionale dell’US ACLI, Damiano Lembo e coordinata dal capo redattore sport Ansa nazionale, Piercarlo Presutti. L’annuncio è andato in scena durante la conferenza stampa presso la sala ‘Paolo Rossi’ della FIGC, in via Allegri a Roma, alla presenza del numero uno dell’US ACLI, Damiano Lembo, e del vicepresidente dell’Aia, Duccio Baglioni. Collegato telefonicamente il presidente Gravina. 

“Grazie all’Us Acli per il supporto e per condividere con noi questa filosofia - le parole del presidente della Figc, Gravina - Mai come quest’anno il Premio Bearzot è l’abito fatto su misura per identificare il valore e il destinatario del premio. Roberto De Zerbi sta dimostrando una capacità incredibile nel valorizzare la dimensione umana del calcio per sentimenti e partecipazione in un momento così difficile. Proprio per questo per me è un mito, rappresenta il calcio che mi piace. Alle sue doti umane ovviamente si aggiungono le motivazioni tecniche. Tra l’altro ho sentito ieri Roberto, a me farebbe piacere ospitare lo Shakhtar di De Zerbi nel centro tecnico di Coverciano a partire dal 20 di aprile al 10 di maggio. Abbiamo qualche difficoltà nei primi due-tre giorni, ma ci stiamo mobilitando per questo. Ci farebbe piacere, qualora riuscissimo sarebbe bello organizzare anche un'amichevole”. 

Ad annunciare il nome del vincitore, invece, è stato il Presidente dell’US ACLI: “Finalmente dopo due anni di interruzione ripartiamo in presenza, siamo giunti all’undicesima edizione. Ci siamo fermati nel 2020, quando abbiamo dato il premio al compianto Paolo Rossi e nel 2021 per noti motivi non si è potuto svolgere - ha spiegato Damiano Lembo - . Ci ritroviamo oggi con la Giuria per decretare il vincitore, finalmente in presenza e riprendendo quel rituale interrotto anni fa. Un ringraziamento ai tanti amici e compagni di viaggio che hanno fatto sì che questa manifestazione raggiungesse questo livello, primo tra tutti il mondo dell’Us Acli, poi i tanti compagni come la Figc, la stampa sportiva che arricchisce la giuria e il Coni che hanno permesso di arrivare a questo grande risultato”. 

Non possono mancare anche le parole del tecnico vincitore, Roberto De Zerbi: “È un premio prestigioso che mi rende molto felice in un momento difficile. È un orgoglio per me rappresentare l’Italia all’estero e spero di aver espresso nel mio piccolo e con professionalità valori come solidarietà e altruismo che da sempre caratterizzano il nostro paese”. 

Nell'albo d’oro del prestigioso premio, dopo lo stop forzato per pandemia dello scorso anno, Roberto De Zerbi succede a Cesare Prandelli, Walter Mazzarri, Vincenzo Montella, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri, Claudio Ranieri, Maurizio Sarri, Eusebio Di Francesco, Roberto Mancini e Paolo Rossi, quest'ultimo vincitore dell’edizione 2020. 

La cerimonia di consegna si svolgerà al Salone d'Onore del Coni a Roma il 16 maggio alle ore 11.30 e verrà trasmessa in diretta su Rai Sport HD. Nella stessa giornata, verrà anche assegnato un riconoscimento speciale alla carriera per il capitano della Nazionale dell’82 Dino Zoff e il Premio Sociale ‘Enzo Bearzot’ a una realtà Us Acli che si è contraddistinta nella promozione dello sport come valore sociale sul territorio. 

Di seguito, la motivazione con cui la giuria ha deciso di premiare Roberto De Zerbi 

“Tecnico che ha fatto del gioco propositivo e brillante la caratteristica principale delle sue squadre, Roberto De Zerbi ha coronato una costante crescita professionale arrivando su una panchina importante come quella dello Shakhtar Donetsk, portato alla qualificazione in Champions League oltre che al successo nella Supercoppa ucraina. L'inevitabile interruzione del campionato per l'invasione russa è avvenuta con lo Shakhtar in testa alla classifica, lanciato verso la vittoria del campionato ucraino. Mentre tutto esplodeva intorno, materialmente e metaforicamente, l'allenatore De Zerbi è stato l'ultimo ad abbandonare la nave, assicurandosi prima che tutti i giocatori fossero in salvo. Gesto che ha ribadito la sua dedizione al gruppo, e che sarebbe certamente piaciuto tanto anche a Enzo Bearzot, uomo e tecnico capace di fare di certi valori una filosofia di vita”. 

 

Dall’edizione 2018, inoltre, il Premio Bearzot viene arricchito dal premio alla memoria di Stefano Farina, l’arbitro scomparso il 23 maggio del 2017. Il premio, indicato dall’Associazione italiana arbitri (AIA), è stato assegnato a Daniele Chiffi, fischietto padovano, classe 1984, per essersi distinto nella stagione sportiva in corso. 

Di seguito, la motivazione della premiazione di Daniele Chiffi: 

“Si tratta di un arbitro giovane, con grandi qualità sia tecniche che umane. Chiffi ha avuto in Farina un grande maestro. E’ stato lui nella stagione 2013-14 a caldeggiare la promozione di questo talento alla Can B. Farina aveva visto bene e Chiffi non ha tradito la fiducia del suo mentore e nel gennaio di quest’anno è stato promosso internazionale”.  

Giuria Premio Bearzot 

Gabriele Gravina (presidente Figc e Giuria); Piercarlo Presutti (Capo Redattore Ansa Sport Nazionale e coordinatore premio); Giancarlo Abete (presidente Lnd); Roberto Coramusi (Responsabile relazioni esterne e istituzionali Figc); Goffredo De Marchis (Capo Ufficio Stampa Sport e Salute S.p.A.), Danilo di Tommaso (Responsabile Ufficio Coni Nazionale Comunicazione e rapporti con i Media); Damiano Lembo (Presidente Nazionale Us Acli); Emiliano Manfredonia (Presidente Nazionale Acli); Matteo Marani (Presidente Fondazione Museo del Calcio); Antonio Meola (Vicepresidente Vicario Nazionale Us Acli e segretario di Giuria)

--

Sede Nazionale: 

via G. Marcora 18/20 - 00153 Roma

Recapiti telefonici: 

+39 065840650/545 - fax +39 065840564

Resp. Comunicazione: 

Antonino Scimone

Ufficio Stampa: 

Dario Marchetti

Email: 

comunicazione.usacli@acli.it 

segreteria.usacli@acli.it