COMUNICATO STAMPA
Lembo su Dpcm: "Dpcm? Restiamo preoccupati per le nostre realtà" N.1 US Acli, "Nessuno invisibile, difenderemo con forza sopravvivenza di tutti"

Roma, 14 ottobre 2020 - “L'ipotesi di un possibile provvedimento di sospensione degli sport di 'contatto' fortunatamente è stata in parte scongiurata, ma continua a sollevare forte preoccupazione per l’effetto sulla sopravvivenza delle realtà del sistema sportivo di base. L'US Acli, evidenziando anche con forza e pubblicamente che la priorità per tutto è, e deve rimanere, quella della salvaguardia della salute pubblica, ha allo stesso tempo rimarcato la necessità di pensare anche alla sopravvivenza delle nostre ASD e SSD che saranno costrette a ridurre drasticamente o del tutto la loro attività, che tanti sacrifici hanno fatto per potersi far ritrovare pronte ai nastri di ripartenza dopo il lockdown e che ora rischiano di chiudere di nuovo le loro attività. Facendoci sentire con il Governo mentre nell'ultimo week end circolavano notizie vaghe e contraddittorie, siamo riusciti a salvaguardare l'attività dilettantistica ma non possiamo lasciare indietro quanti invece, tra i nostri affiliati, vedranno venir meno gli affitti dei campi, una importante fonte di autofinanziamento che rischia di compromettere la possibilità di accesso alle fasce più deboli, auspicabile quindi un sostegno a questi ultimi”. È quanto dichiara il Presidente dell’US Acli, in riferimento agli effetti dell’ultimo Dpcm in materia di limitazioni alle attività sportive cosiddette amatoriali.
“Non sappiamo ancora quanto questo stop agli sport amatoriali di contatto possa durare - aggiunge Lembo - Il mio impegno resta quello di difendere con forza nelle Istituzioni, dal Governo a Sport e Salute, la sopravvivenza di migliaia di operatori sportivi, dirigenti, atleti e tecnici che di sport vivono e che rischiano di tornare inesorabilmente nell'invisibilità da cui con tanti sforzi, anche dello stesso governo, erano riusciti lentamente ad emergere".
Sede Nazionale:
via G. Marcora 18/20 - 00153 Roma
Recapiti telefonici:
+39 065840650/545 - fax +39 065840564
Email:
comunicazione.usacli@acli.it
segreteria.usacli@acli.it