CORSO BLSD US ACLI ROMA FONDAZIONE CASTELLI

Inizia la Campagna di prevenzione US ACLI Roma con il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) - date , info e scheda iscrizione

L'US Acli di Roma, intende proseguire, come avviene da anni, nella campagna di prevenzione relativa al primo soccorso.
Rispondendo alle necessità relative alla prevenzione e primo intervento in caso di eventi, che spesso si rivelano tragici per il non tempestivo intervento di personale capace alle operazioni di primo soccorso e per la cronica mancanza dei defibrillatori presso gli impianti dove si svolgono attività sportive sia agonistiche che educative, l’US Acli Roma ha attivato una campagna di sensibilizzazione e formazione.
Abbiamo quindi deciso di organizzare anche quest’anno un corso di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) ad opera di organizzazioni certificate a rilasciare, dopo esame pratico-teorico, il relativo certificato.

A questo corso sono invitati uno o più rappresentanti per associazione affiliata pagando un contributo alle spese organizzative. Al medesimo corso potranno accedere, proprio per lo scopo di sensibilizzare un ambiente ancora poco educato in materia, anche persone non tesserate US Acli, versando una quota di partecipazione.

L’obiettivo dell’US Acli Roma è quello di riuscire a dare una opportuna formazione alle proprie Associazioni e portare in breve tempo le strutture più grandi a dotarsi di defibrillatore anche in virtù dell’obbligo di legge dal 1/7/2017.

Per quanto sopra siamo a invitarvi a partecipare al corso di BLSD tenuto anche quest’anno dalla Fondazione Castelli nei locali siti in Viale Filarete 227 – Roma 00176  – Sala Riunioni Parrocchia Santa Giulia in uno dei seguenti giorni:

2 Ottobre 2021

16 Ottobre 2021

06 Novembre 2021

20 Novembre 2021

27 Novembre 2021

04 Dicembre 2021

11 Dicembre 2021

15 Gennaio 2022

29 Gennaio 2022

12 Febbraio 2022

26 Febbraio 2022

12 Marzo 2022

 


dalle ore 08:30 alle ore 14,00.

Non si accettano in aula candidati che arrivano oltre le ore 09,00

Frequenza obbligatoria  (non sono concesse deroghe sugli orari di corso).

 I corsi sono identici in tutti le date, è data la facoltà di scelta del giorno al momento dell’iscrizione.

La quota di partecipazione, rimane fissata in € 20,00 (euro venti/00) da versare al momento dell’iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni prima della data prescelta inviando il modulo d’iscrizione compilato via email a tesseramento@usacliroma.it; oppure via fax allo 06-5780103 oppure consegnandolo direttamente in Segreteria Us Acli Roma in Via Prospero Alpino, 20, 00154 (zona Garbatella). Vista la disponibilità di pochi posti, la prenotazione al corso dovrà essere fatta con largo anticipo e in caso di impossibilità a presentarsi nella giornata concordata, non si potrà più spostare e o recuperare la prenotazione.

Quota parte dell’iscrizione sarà devoluta dall’US Acli tramite erogazione liberale alla Fondazione Giorgio Castelli Onlus che eroga il corso blsd in maniera gratuita, come da propria mission,  la quota di partecipazione viene richiesta da US ACLI ROMA come spese di tesseramento/segreteria.

Al modulo d’iscrizione dovrà essere allegata copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi o direttamente in sede oppure mediante bonifico bancario intestato a USACLI ROMA -
BANCA PROSSIMA – IBAN: IT66D0306909606100000125275

Per i NON soci USACLI oltre al costo dell’iscrizione dovrà essere versata la quota per il tesseramento vigente.

Gli ATTESTATI VERRANNO RILASCIATI LO STESSO GIORNO DEL CORSO al termine della valutazione del discente relativamente alle nozioni acquisite, cosi come i refresh degli attestati salvo verifica tecnica superata con successo dal candidato/a . Il periodo di validità degli Attestati è di 2 anni.

Si fa presente che la sola partecipazione al corso/rinnovo blsd non garantisce il rilascio della certificazione , in quanto, previo accertamento teorico/pratico, sia l’istruttore che segue il candidato/a  che il Direttore del corso ha l’insindacabile facoltà di NON concedere l’abilitazione al candidato ritenuto NON IDONEO.

Il candidato ritenuto non idoneo verrà ri-convocato alla successiva sessione di corso per riprovare le manovre di rianimazione cardio polmonare.

I corsisti che devono solamente rinnovare devo presentarsi con il vecchio diploma emesso dalla Fondazione Castelli o Ares 118 Lazio IN ORIGINALE (PENA LA NON EMISSIONE DEL RINNOVO). Non sono accettate fotocopie cartacee o foto su dispositivi elettronici .

La Fondazione Giorgio Castelli Onlus rinnova esclusivamente i diplomi emessi da NON più di mesi 28 mesi ( 2 anni e 4 mesi dalla data di emissione/rinnovo )
 
Si precisa che il corso erogato è di tipo BLSD ADULTO ( +25 KG DI PESO / + 8 ANNI ANAGRAFICI )

I corsisti sanitari ( medici / infermieri ) dovranno essere dichiarati in fase di prenotazione al fine di poter predisporre un adeguato team formativo specializzato.

Modalità di accesso ai corsi di formazione in presenza .

Si fa presente che risulta OBBLIGATORIO mostrare al personale della Fondazione G.Castelli Onlus in servizio il giorno del corso prescelto il GREEN PASS in corso di Validità .

Il Green Pass verrà controllato tramite l’App Sviluppata dal Ministero della Salute Verifica C19 ( disponibile sulle principali piattaforme smartphone es. Google Play, App Store etc etc. )

Non saranno ritenuti validi ai fini dell’accesso del candidato in aula eventuali referti di tamponi antigenici e/o molecolari effettuati nelle ore antecedenti il corso prescelto .

In mancanza del Green Pass in corso di validità il candidato/a non verrà ammesso in aula e non potrà quindi frequentare le lezioni teorico/pratiche .

La Fondazione non accetta reclami e si da comunicazione di questa limitazione, con congruo anticipo,  sia sulla presente circolare sia sul sito dell’ US ACLI ROMA sia sul proprio sito www.gc6.org

Ai candidati accettati in aula verranno fornite idonee misure di barriera e verrà applicato il protocollo di sanificazione previsto su qualsiasi materiale didattico fornito in uso durante il corso .

In caso di peggioramento della situazione epidemiologica sia locale che nazionale è facoltà della Fondazione G. Castelli Onlus annullare, anche se con poco o nullo preavviso i corsi blsd in programma .

 

Per chi fosse dunque interessato o debba fare il rinnovo può contattare la segreteria provinciale allo 06/5780079 o inviare conferma per mezzo mail a tesseramento@usacliroma.it

Buona giornata a tutti.

-- 
LUCA SERANGELI
Presidente Prov.le U.S.ACLI ROMA