CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO: PRIME GARE PER LA 48a EDIZIONE

Sorprese ed emozioni nelle prime gare disputate nei giorni scorsi. Con 19 squadre al via anche quest’anno si preannuncia un torneo di grande livello. Campagna: “Duro lavoro ripagato dalla passione che i ragazzi mettono in campo”

Roma, 4 novembre 2019 – Mancano ormai solo due anni al cinquantenario, ma la stagione che è cominciata nelle scorse settimane, la numero 48 del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli di Roma, già si preannuncia ricca di emozioni, spettacolo e gol. Tanti, come quelli messi a segno nelle prime due giornate di gare del torneo che si sono disputate a partire da metà ottobre. Due gironi, 19 formazioni partecipanti e un titolo che sarà assegnato a maggio del 2020: anche quest’anno la nostra Associazione è riuscita a organizzare un torneo di calcio di assoluto livello. Grazie, ancora una volta, alla passione per lo sport, il divertimento e l’amicizia, valori che accomunano tutti i nostri tesserati.

L’organizzazione, neanche a scriverlo, è sempre nelle mani di Massimiliano Campagna, coadiuvato anche in questa stagione da Valerio di Curzio. Due i gironi, come detto: il primo composto da 9 squadre, il secondo da 10 dove figura, tra le altre, l’Asd Amadeus Calcio, campione in carica e già con un avvio sprint e tutta l’intenzione di ripetersi. Ma non sarà facile. Oltre alle solite ‘note’ della manifestazione più conosciuta dell’Us Acli di Roma, infatti, ai nastri di partenza quest’anno ci sono anche compagini nuove e quindi tutte da decifrare. Questo rende la competizione senza dubbio più stimolante per tutti e, aggiungiamo, più incerta. La formula è quella collaudata: il torneo che ormai da diversi anni porta il nome di Enio Vitale, arbitro e dirigente scomparso nel 2003, prevede gare di andata e ritorno, la sosta in concomitanza con le festività natalizie, e una seconda parte di stagione con la fase play off che si concluderà con la finalissima a decretare la squadra vincitrice.

“Con il Campionato di Calcio Provinciale stiamo facendo la storia: è una tradizione che va avanti da quasi mezzo secolo, ogni anno ci mette di fronte a nuove sfide e al tempo stesso ci riempie di orgoglio perché molte squadre si confermano e altrettante si uniscono alla nostra grande famiglia. Mesi di duro lavoro organizzativo vengono ripagati dalla voglia di giocare e dalla sana passione che i ragazzi mettono ogni volta che scendono in campo. Sarà una stagione intensa e i primi risultati già lo testimoniano: siamo partiti sotto i migliori auspici e andremo avanti tutti insieme con impegno, lealtà e soprattutto divertimento” dichiara il Responsabile del Settore Calcio, Massimiliano Campagna. Al suo fianco, come detto confermatissimo dopo il preziosissimo lavoro delle passate edizioni, Valerio di Curzio, a supporto dell’organizzazione del torneo. E, ancora, per il quarto anno Eugenio Tripi che, in continuità con le precedenti stagioni, avrà il compito del giudice sportivo. Ricordiamo che come già avviene ormai dal 2015-2016, tutte le partite, sin dalla prima fase, saranno dirette da una terna arbitrale, per rendere la competizione quanto mai più corretta e regolare dal punto di vista disciplinare e regolamentare.

Lo scriviamo tutti gli anni e non possiamo ormai farne a meno, visto il grande impegno profuso da tutti i responsabili dell’organizzazione e delle singole società. Da parte nostra un sentito ringraziamento alle persone che hanno lavorato - e continueranno a farlo fino al termine del torneo - nella squadra organizzativa dell’Us Acli, staff della segreteria compreso, e agli atleti coinvolti per la passione e l’agonismo che mettono in ogni gara del torneo. Con l’auspicio che resti un sano agonismo. Il Campionato di Calcio Provinciale, lo sapete, è solo agli inizi e ci sarà da divertirsi, più che mai: che vinca il migliore!

EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)