PIANETA SPORT: NELLA PUNTATA DI STASERA FOCUS SUL CICLISMO
Intervengono in studio Giuseppe Parrella, Vicepresidente dell’Us Acli di Roma, Giuseppe Massimi, vecchia gloria del semiprofessionismo italiano, Paolo Rivolta e Fabrizio Giorgi cicloamatori dell’ASD Bike Now con tantissime iniziative e attività

Roma, 16 maggio 2019 – Quattordicesima e penultima puntata stagionale per Pianeta Sport, la trasmissione dedicata alle attività sportive amatoriali e dilettantistiche della nostra regione. L’appuntamento è come di consueto per questa sera sui canali di Rete Oro: un’ora e mezza di intrattenimento con la conduzione di Paolo Anedda e Flavia Falasca.
Molti gli ospiti in rappresentanza del ciclismo - Giuseppe Parrella, Vicepresidente dell’Us Acli di Roma nonché responsabile proprio del settore, insieme con Paolo Rivolta e Fabrizio Giorgi, soci della ASD Bike Now e Giuseppe Massimi, navigato ciclista semiprofessionista con alle spalle diverse gare nazionali - che intervengono nella puntata in onda a partire delle ore 22.30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre) cui seguirà la consueta replica del sabato all’ora di pranzo (ore 13.00).
Ciclismo in primo piano, quindi, con le tantissime attività promosse in questa parte di stagione dalla Asd Sacro Cuore, rappresentata in studio da Giuseppe Parrella, presidente di una realtà nata nel lontano 1951 presso l’omonima Chiesa di Nettuno, alle porte di Roma. Un anno di attività e il programma con le nuove uscite per la stagione in corso, le nuove leggi sulla sicurezza dei ciclisti, il Giro d’Italia in corso proprio in questi giorni nei luoghi limitrofi alla capitale e ancora i campionati provinciali e regionali e le due manifestazioni in programma il 26 maggio (la ‘pedalata ecologica’ aperta alle famiglie nel verde incontaminato del poligono lungo la costa nettunense) e il 23 giugno (la terza cicloturistica ‘sport e natura’ di mountain bike aperta a tutti): tantissimi argomenti e spunti per parlarne insieme in studio anche con una vecchia gloria del ciclismo, Peppe Massimi, che di gare ne ha corse (e vinte) moltissime nella sua lunga carriera da semiprofessionista e dilettante in giro per tutto lo stivale, tra competizioni nazionali e regionali di ciclocross, granfondo e corse su strada, tra cui spiccano le 2 partecipazioni alla Milano-Sanremo e i 2 Giri del Lazio. Giuseppe Parrella parlerà anche dell’Asd Spiragli di Luce, associazione fondata nel 2006 e affiliata all’Us Acli, con circa 60 ragazzi che opera sul territorio di Anzio e Nettuno rivolgendosi a persone diversamente abili e con disagio sociale.
Con Paolo Rivolta (Presidente) e Fabrizio Giorgi conosceremo un’altra realtà capitolina, la ASD Bike Now, società nata nel 2014 da un gruppo di amici e che oggi, con circa 40-45 elementi è una associazione di spicco nel settore ciclistico. Eur, Portuense, Ostia, questo il raggio di azione della Bike Now, che organizza moltissime gare sempre pensando al divertimento, ma non solo. Anche scopi benefici: bellissima l’iniziativa di una pedalata per Amatrice, con la raccolta fondi da destinare alla realizzazione di un parco giochi nella cittadina colpita dal tremendo sisma quasi tre anni fa. E ancora la cultura della sicurezza, con corsi e seminari sull’alimentazione, le tecniche di allenamento e le buone pratiche su strada. La testa è già al prossimo anno, infine, con l’organizzazione di una due giorni di pedalate, degustazioni ed escursioni a piedi presso il Monte Livata: un’altra lodevole iniziativa di vicinanza al territorio che mira a coinvolgere decine di appassionati e famiglie.
Nello spazio Us Acli consueto approfondimento - con risultati e classifiche (anche in scorrimento continuo sullo schermo) e commenti in studio - sui campionati provinciali di calcio e calcio a5.
Pianeta Sport è in programmazione ancora la prossima settimana, giovedì 23 maggio 2019. L’intera puntata è scaricabile dal sito ufficiale con i video e tutte le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv
Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa Us Acli Roma)