PIANETA SPORT: MONICA BAFFA PACINI OSPITE DELLA PUNTATA DI QUESTA SERA
Membro del Consiglio Provinciale dell’Us Acli di Roma, la responsabile del settore pallavolo parlerà del Campionato Provinciale Open Misto 2019 e del progetto multidisciplinare di sport e integrazione sociale presso il carcere di Velletri

Roma, 21 marzo 2019 – Nona puntata stagionale per Pianeta Sport, la trasmissione dedicata alle attività sportive amatoriali e dilettantistiche della nostra regione. L’appuntamento è come di consueto per questa sera sui canali di Rete Oro: un’ora e mezza di intrattenimento con la conduzione di Paolo Anedda e Flavia Falasca.
È Monica Baffa Pacini l’ospite d’eccezione della puntata in onda a partire delle ore 22.30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre) cui seguirà la consueta replica del sabato all’ora di pranzo (ore 13.00).
L’importanza dello sport come strumento di integrazione sociale. Monica, membro del Consiglio Provinciale dell’Us Acli di Roma di cui è anche responsabile della pallavolo, settore in costante crescita negli ultimi anni grazie proprio all’interesse di un numero sempre maggiore di ragazze e ragazzi appassionati al gioco, concentrerà il suo intervento in trasmissione proprio su questo aspetto. Non solo quindi il Campionato Provinciale Open misto 2019, in corso già da inizio febbraio con la partecipazione di 4 squadre (Asd Circolando Blu, Asd Pallavolando a tutto tondo, Asd Circolando Verde, Asd Pallavolando a tutto tondo zombies) ma l’integrazione sociale, sportiva e culturale. In proposito svelerà qualche dettaglio sul nuovo progetto presentato insieme con la Regione Lazio per un’attività multidisciplinare (riguarda sì la pallavolo, ma non solo) che coinvolge i detenuti quasi a fine pena del carcere di Velletri: lo sport come rieducazione e inclusione attraverso un programma di 500 ore di formazione ed educazione e affiancamento psicologico e sociologico. E, una volta fuori, attività di tirocinio presso società sportive del territorio. Una bellissima iniziativa che fa il paio con il nuovo bando europeo sull’integrazione a cui Monica ha deciso di partecipare nuovamente dopo la call dello scorso anno. Ancora, un focus sui prossimi campionati nazionali Us Acli che vedranno una maggior partecipazione e coinvolgimento del giovanile. Infine, la settima edizione del campionato di volley misto delle Università di Roma arbitrato dai fischietti dell’Us Acli.
Nello spazio Us Acli consueto approfondimento - con risultati e classifiche (anche in scorrimento continuo sullo schermo) e commenti in studio - sui campionati provinciali di calcio e calcio a5.
Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a maggio del 2019. L’intera puntata è scaricabile dal sito ufficiale con i video e tutte le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv
Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa Us Acli Roma)