PIANETA SPORT: FRANCESCO PAONE OSPITE DELLA PUNTATA DI QUESTA SERA

Stasera dalle ore 22.30 si terra' la puntata di Pianeta Sport ospite Francesco Paone

Il Corso per Arbitri di calcio, che si è concluso con 4 nuovi ‘fischietti’, e il tema della formazione: questo il focus dell’intervento del professore membro della Presidenza Provinciale Us Acli di Roma

 

Roma, 14 marzo 2019 – Ottava puntata stagionale per Pianeta Sport, la trasmissione dedicata alle attività sportive amatoriali e dilettantistiche della nostra regione. L’appuntamento è come di consueto per questa sera sui canali di Rete Oro: un’ora e mezza di intrattenimento con la conduzione di Paolo Anedda e Flavia Falasca.

È il professor Francesco Paone l’ospite d’eccezione della puntata in onda a partire delle ore 22.30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre) cui seguirà la consueta replica del sabato all’ora di pranzo (ore 13.00).

 

Membro della Presidenza provinciale dell’Us Acli di Roma, di cui è responsabile Formazione, Sport e Famiglia, Francesco focalizzerà il suo intervento sul Corso per Arbitri di calcio e calcio a5, di cui è docente, che si è concluso proprio nei giorni scorsi dopo tre mesi e 15 lezioni. Giunto all’edizione numero 31, quest’anno il corso (aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 48 anni di età) ha formato 4 nuovi direttori di gara qualificati (Bonaventura Marco, Cherchi Gabriele, Marconi Michele e Tavi Carlo Alberto) che si aggiungono alla già nutrita schiera di arbitri che l’Us Acli di Roma ha contribuito a formare in questi anni e che ne conta stabilmente oltre 70 in organico. Dopo le lezioni teoriche e gli esami (scritto e orale) per l’ottenimento dell’attestato, nei prossimi giorni i nuovi arbitri cominceranno l’operatività con l’inserimento sul campo e l’affiancamento dei più esperti, passo necessario per la loro crescita professionale e non solo. È grande l’attenzione che Francesco dedica da anni alla formazione: un’esperienza che lo ha portato di recente anche nella casa circondariale di Velletri (e prima ancora a Rebibbia) dove ha potuto mettere la sua competenza e passione a servizio dei detenuti. Esperienza che gli è valsa in questi anni tanti riconoscimenti: è stato infatti insignito di diversi prestigiosi titoli, tra cui la prima edizione del Premio ‘Enio Vitale’ nel 2003-2004 e ancora il Premio ‘Roberto Dolci’ nel 2011-2012. Va ricordato che il gruppo dei direttori di gara dell’Us Acli di Roma è tra i pochissimi della capitale a svolgere un raduno pre-campionato (tutto è partito a Norcia nel 1997, lo scorso anno ad Alba Adriatica) con quiz atletici e tecnici, approfondita discussione sulle nuove modifiche regolamentari ampliata con la visione di filmati inediti di casistica arbitrale.

 

Nello spazio Us Acli consueto approfondimento - con risultati e classifiche (anche in scorrimento continuo sullo schermo) e commenti in studio - sui campionati provinciali di calcio e calcio a5.

 

Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a maggio del 2019. L’intera puntata è scaricabile dal sito ufficiale con i video e tutte le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv

 

Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa Us Acli Roma)