7^ Edizione Premio Nazionale "Enzo Bearzot - La sfida sociale dell'USACLI"

Il Premio Nazionale USACLI “Enzo Bearzot – La sfida sociale dell’USACLI” è previsto anche per il 2019 e sarà consegnato a Roma, presso il Salone d'Onore del Coni il prossimo 27 maggio.

Carissimi,

               

il  Premio Nazionale USACLI “Enzo Bearzot – La sfida sociale dell’USACLI” è previsto anche per il 2019  e  sarà consegnato   a Roma, presso il Salone d'Onore del Coni il prossimo 27  maggio. 

 

             La 9^ Edizione del Premio nazionale Enzo Bearzot prosegue nel riconoscimento di un  professionista del mondo dello sport  che si  sia distinto  non solo per le qualità tecniche, ma soprattutto per quelle valoriali. Ricordiamo che nel  2011 il premio è stato assegnato a Cesare Prandelli; nel 2012 a Walter Mazzarri; nel 2013 a Vincenzo Montella;  nel 2014 a Carlo Ancelotti, nel 2015 a Massimiliano Allegri,  nel 2016 a Claudio Ranieri ed infine, nel 2017 a Maurizio Sarri e nel 2018  a Eusebio Di Francesco.

 

La 7^ Edizione Premio Nazionale "Enzo Bearzot - La sfida sociale dell'USACLI"  si continuerà ad attribuirlo (come  già  avvenuto negli anni scorsi)   ad un dirigente,  tecnico, gruppo sportivo, ad una ASD, un Comitati provinciali dell’US Acli,  ad una strutture di base ACLI-USACLI (Circoli ACLI)  affiliati per l’anno in corso.

                In questo momento, in una fase particolarmente delicata, i nostri dirigenti sportivi continuano ad impegnarsi “in prima linea” con uno straordinario spirito di responsabilità: testimoniando l’eticità  del loro ruolo di educatori, la capacità di condivisione di idee e programmi, il contributo significativo e spesso decisivo, al miglioramento della qualità della vita e alla promozione dell’impegno sociale. E’ perciò oggi necessario che tutto ciò riesca ad avere visibilità e riconoscimento a partire dai contesti istituzionali e prestigiosi che  interessano l’US Acli.

                 I progetti pervenuti, saranno valutati da una Commissione appositamente nominata , composta da giornalisti, rappresentanti mondo dell’associazionismo e presieduta dalla Prof.ssa Cinzia Bearzot. 

                Il premio previsto per il vincitore sarà una targa artistica ed un contributo di euro 5.000,00 (cinquemila) da destinare per la continuazione del progetto o per un altro progetto sociale collegato allo sport. Il contributo sarà corrisposto dalla Sede nazionale in fase di realizzazione e di rendicontazione.

Come noterete dal Regolamento, l’edizione di quest’anno vedrà anche un premio speciale assegnato dai giovani del servizio civile e i giovani NEET (ovvero quei giovani che non sono impegnati in percorsi scolastici/formativi e lavorativi) partecipanti ai nostri progetti.

 

Vi ricordo che negli anni scorsi il premio "Enzo Bearzot - La sfida sociale dell'USACLI” è stato assegnato a (si veda albo d'oro allegato):

 

  • progetto “IN ROTTA” presentato dalla ASD OVERWIND SAILING TEAM  affiliata al Comitato provinciale USACLI di Trieste
  • progetto "LIBERI NELLO SPORT”  realizzato dalla ASD OLIMPIAKOS affiliata al Comitato provinciale USACLI di Nuoro
  • progettoSCUOLA DI PICCOLO CIRCO” realizzato dalla ASD 3° MILLENNIO affiliata al comitato provinciale USACLI di Roma
  • progetto “PER e CON LE  DONNE” realizzato dall’US ACLI di Mantova
  • progetto “Kunta Kinte Cup” realizzato dall’US ACLI di Benevento
  • progetto “Lo sport : strumento di riscatto umano e sociale” realizzato dall’USACLI di Lecce

                 Quest’anno il contributo, come previsto dall’art. 10 del regolamento, sarà ricavato dalla vendita del volume “LA PIU’ BELLA GIOCATA” di don Gionatan DE MARCO, direttore della Pastorale Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI . Un libro che “racconta la vita e raccoglie la gioia” scritto in occasione della sua presenza alle Olimpiadi Invernali di Pechino e ai Giochi del Mediterraneo d Tarragona e  che sarà presentato alla presenza dell’autore nelle città nelle quali i comitati US Acli ne faranno richiesta.

 

             La 2^ Edizione Premio Nazionale AIA – “Pietro Farina” riservato ad un arbitro CAN emergente in serie A.

     Per il 2018 è stato premiato l’arbitro  Fabio Maresca

 

                La  premiazione avverrà nel corso della consegna del tradizionale Premio Bearzot e sarà preceduta, nel mese di marzo, da una conferenza stampa nella sede della FIGC di Roma,  dove saranno comunicati i nominativi dei vincitori del premio Enzo Bearzot e dell’arbitro emergente.

 

                La cerimonia si terrà a Roma, il 27 maggio pv, presso il Salone d’Onore del Coni nazionale.

                

                Vi ricordiamo, come da regolamento art. 3, che gli elaborati dovranno pervenire alla sede nazionale entro e non oltre il 19 aprile 2019.               

 

 Di seguito il regolamento:

Premio sociale_2019 regolamento

Premio Bearzot sociale US ACLI 2019