CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO: PARTITA LA 47a EDIZIONE

24 squadre al via, di cui ben 6 nuove, suddivise in 3 gironi all’italiana che si sfideranno in decine di gare fino a maggio del 2019. Campagna: “Passione, disciplina, amicizia e divertimento sono gli ingredienti che rendono vincente e duraturo questo torneo”

Roma, 14 novembre 2018 – Dal 1972, fine ottobre fa rima con Campionato Provinciale di Calcio. Per il 47.mo anno, infatti, è partita nei giorni scorsi la manifestazione più conosciuta della nostra Associazione, che terminerà nel maggio 2019. Dopo gli exploit e i record degli anni precedenti era difficile fare meglio: anche questa volta l’organizzazione, affidata a Massimiliano Campagna coadiuvato da Valerio di Curzio, è riuscita nell’impresa di mettere insieme così tante squadre, di cui ben 6 nuove, cosa per nulla scontata. Alle compagini storiche, infatti, quest’anno si sono aggiunte: Don Bosco Nuovo Salario, Spes Casali, Vigor Rignano Flaminio, Atletico Bilbao, Psg e Sheriff FC Roma (team composto da ragazzi romeni). Come abbiamo già fatto per la passata edizione, quando ponemmo l’attenzione in particolare su Atletico Pop United (squadra mista composta da persone richiedenti asilo) e Colombia FFI (composta da giovani colombiani), in questa stagione segnaliamo la Sobat che schiera ragazzi richiedenti asilo (come anche la Valdurz), dopo aver vinto un bando specifico.

 

E così, anche per il 2018-2019 il torneo più tradizionale e storico tra quelli organizzati dall’Us Acli per gli amanti del pallone, impegnerà circa mille atleti, in otto mesi, con centinaia di gare in programma a Roma e provincia. Alcune, per la precisione, si sono già disputate: a cavallo tra fine ottobre e inizio del mese in corso, le squadre sono scese in campo per giocare le prime tre giornate da calendario. Tre come i gironi in cui le 24 partecipanti sono state suddivise. Tanti gol ed emozioni: in questo il nostro torneo non delude davvero mai.

 

Formula collaudata, tante squadre confermate, l’innesto di nuove realtà e già tanti gol e bel gioco: anche quest’anno il Campionato Provinciale è cominciato sotto i migliori auspici e siamo certi che sarà appassionante e divertente fino alla fine. Non è mai semplice ripetere quanto di buono fatto in precedenza, ma il lavoro ripaga sempre e questi sono i risultati. Possiamo ritenerci molto soddisfatti dei numeri raggiunti anche in questa edizione che si caratterizzerà, come vuole la tradizione, sull’impegno di tutti, la disciplina, l’amicizia e il fair play, valori che da sempre contraddistinguono questo Campionato e in generale ogni attività sportiva e sociale dell’Us Acli di Roma” dichiara il Responsabile del Settore Calcio, Massimiliano Campagna. Al suo fianco, confermatissimo dopo il preziosissimo lavoro della passata edizione, ci sarà nuovamente come già accennato Valerio di Curzio, a supporto dell’organizzazione del torneo a 360 gradi. A comporre la squadra ci sarà per il terzo anno Eugenio Tripi che, in continuità con le precedenti edizioni, avrà il compito del giudice sportivo. Come già avviene ormai dal 2015-2016, tutte le partite, sin dalla prima fase, saranno dirette da una terna arbitrale, per rendere la competizione quanto mai più corretta e regolare dal punto di vista disciplinare e regolamentare.

 

Il torneo che ormai da diversi anni porta il nome di Enio Vitale, arbitro e dirigente scomparso nel 2003, sarà quindi protagonista delle prossime settimane, fino alla meritata sosta di Natale. Poi seconda parte di stagione che si concluderà, come detto, nel mese di maggio, con le fasi finali e l’atto conclusivo, da sempre il momento più emozionante e seguito della manifestazione.

 

Da parte nostra un sentito ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato - e continueranno a farlo fino al termine del torneo - nella squadra organizzativa dell’Us Acli, staff della segreteria compreso e agli atleti coinvolti per la passione e l’agonismo che mettono in ogni gara del torneo. Il Campionato di Calcio Provinciale è appena iniziato e sarà lunghissimo, la parola d’ordine è una sola: divertitevi! E che vinca il migliore.

 

EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)