PIANETA SPORT: QUESTA SERA DODICESIMA PUNTATA STAGIONALE FOCUS SU CICLISMO, CORSA E ATTIVITA’ SOCIALI

Folta rappresentanza in studio delle Asd Sacro Cuore Nettuno ed Emme2Erre. Spazio anche alla campionessa Maria Casciotti, terza assoluta tra le italiane nella maratona di Roma, in rappresentanza dell’associazione Spiragli di Luce, presieduta da Elisa Tempestini

Roma, 12 aprile 2018 – Dopo la pausa per le festività pasquali, dodicesima puntata stagionale per la trasmissione televisiva Pianeta Sport che torna questa sera come di consueto sui canali di Rete Oro: un’ora e mezza di intrattenimento condotto da Paolo Anedda ed Edoardo Massimi, affiancati dalla presentatrice Federica Cres. Tanti gli argomenti e i temi che verranno affrontati nello spazio dedicato alle attività dell’Us Acli di Roma. Protagonisti di questa serata sono i ciclisti delle Asd Sacro Cuore ed Emme2Erre, entrambe realtà storiche di Nettuno e affiliate alla nostra Associazione da diversi anni, ma anche la presenza di Maria Casciotti, triatleta che si è messa in luce proprio pochi giorni fa conquistando il terzo posto assoluto tra le italiane alla maratona di Roma, in rappresentanza di un’altra associazione ben radicata sul territorio con cui collabora, ovvero la Asd Spiragli di Luce, presieduta da Elisa Tempestini.

 

Ciclismo in primo piano, quindi, con le tantissime attività promosse in questa parte di stagione dalla Asd Sacro Cuore. In studio torna Giuseppe Parrella, il presidente di una realtà nata nel lontano 1951 presso l’omonima Chiesa di Nettuno, alle porte di Roma. Parrella ricopre anche il ruolo di vice presidente provinciale dell’Us Acli (responsabile all'organizzazione e sviluppo associativo, settore ciclismo). In video le immagini salienti delle più recenti uscite ciclistiche e uno sguardo anche a quelle che sono le future attività in programma, agonistiche e non, per tutti, uomini e donne, adulti e ragazzi e anche bambini, tra cui eventi di formazione, uscite settimanali, competizioni nazionali e regionali, ma anche attività sociali come il cicloturismo per famiglie. Intanto, in agenda, questi qui, a cominciare da mercoledì 25 aprile con la pedalata ecologica nel verde incontaminato del poligono. Poi, domenica 13 maggio, il cicloraduno dello sport, un evento intergenerazionale dedicato ai nonni, genitori e nipoti: una passeggiata in bicicletta per ammirare i luoghi più belli della costa nettunense. E ancora, sabato 16 giugno appuntamento con il sesto memorial Timoteo Bianchini: un itinerario cittadino, storico, culturale e naturalistico aperto a tutti, con partenza e arrivo in mattinata.

 

Programma molto fitto anche per l’altra Asd presente in studio questa sera, sempre di Nettuno: interviene Andrea Corsico, presidente della Associazione Emme2Erre nata a fine 2016, e affiliata all’Us Acli, che oggi conta circa 25 iscritti. Con lui due atleti, Luca Esposito (al primo anno di attività sta facendo registrare prestazioni in crescita e ottimi risultati) e Paolo d’Angelo (oltre a montare in sella per le gare è osteopata, e il suo profilo ben si inquadra questa sera nell’intera puntata, considerato che saranno ben due gli appuntamenti odierni con la rubrica Il Corner della Salute).

 

Tema sociale trattato anche da Maria Casciotti, istruttrice federale specializzata nel settore handicap e triatleta in grande forma che si è piazzata al terzo posto nella maratona di Roma gareggiata lo scorso fine settimana; protagonista di una strepitosa prestazione ha fermato il cronometro a 3 ore, 4 minuti e 2 secondi. Maria collabora con la Asd Spiragli di Luce, aiutando i ragazzi nel nuoto: l’associazione da ormai oltre un decennio (è nata nel 2006) promuove lo sport, la didattica, cultura e le attività sociali sul territorio di Anzio e Nettuno, rivolgendosi anche a persone diversamente abili e con disagio sociale, attraverso programmi per agonisti e amatori. Dal nuoto alla pallavolo, all’atletica alla corsa appunto. Prossimo appuntamento la gara podistica del 2 giugno, il Cross Trofeo Città di Nettuno (in onda andranno le immagini della passata edizione): un evento di solidarietà che da 12 anni coinvolge tantissimi appassionati e non solo.

 

Consueto approfondimento, inoltre, con risultati e classifiche (anche in scorrimento continuo sullo schermo) e commenti in studio sui campionati di calcio e calcio a5 provinciale e calcio giovanile entrati nel momento cruciale della stagione con le gare della seconda fase.

 

Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a metà maggio. L’intera puntata è scaricabile dal nuovo sito ufficiale, dove sono presenti tutti gli appuntamenti in onda, con i video e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv

 

Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa Us Acli Roma)