PIANETA SPORT: QUESTA SERA OTTAVA PUNTATA STAGIONALE IN STUDIO MONICA BAFFA PACINI E UGO SOZZO, FOCUS SU VOLLEY
Membro del Consiglio Provinciale dell’Us Acli di Roma, Monica Baffa Pacini, responsabile del settore pallavolo ci aggiorna sui tornei in corso e sull’importanza dello sport come strumento di integrazione sociale

Roma, 8 marzo 2018 – Ottava puntata stagionale per la trasmissione televisiva Pianeta Sport che torna questa sera come di consueto sui canali di Rete Oro: un’ora e mezza di intrattenimento condotto da Paolo Anedda ed Edoardo Massimi, affiancati dalla nuova presentatrice Federica Cres. Tanti gli argomenti e i temi che verranno affrontati nello spazio dedicato alle attività dell’Us Acli di Roma. Il focus è sulla pallavolo. L’appuntamento, da non perdere, è a partire delle ore 22.30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre) cui seguirà con la consueta replica il sabato all’ora di pranzo (ore 13.00).
Ospite in studio è Monica Baffa Pacini, membro del Consiglio Provinciale dell’Us Acli di Roma di cui è anche responsabile della pallavolo, settore in costante crescita negli ultimi anni grazie proprio all’interesse di un numero sempre maggiore di ragazze e ragazzi appassionati al gioco. Tra i tornei amatoriali e giovanili in corso di svolgimento, Monica ci aggiornerà sul Campionato provinciale Open Misto 2018, che vede la partecipazione di quattro formazioni. In rappresentanza di una di queste, interviene in studio il giocatore Ugo Sozzo. Spazio anche al mini volley ma non solo, perché nel corso del suo intervento Monica approfondirà il tema dello sport come strumento di integrazione sociale, specialmente per quanto riguarda i migranti. Uno spunto che nasce dalla sempre maggiore difficoltà riscontrata nei tornei federali nel poter schierare stranieri in campo. E ancora, la call europea a cui sta partecipando proprio sull’integrazione, la sesta edizione del campionato di volley misto delle Università di Roma arbitrato dai fischietti dell’Us Acli, il corso nazionale on line per arbitri di volley che si è tenuto lo scorso anno (con l’auspicio che possa essere declinabile a livello provinciale) e per concludere un commento sull’utilizzo del video challenge ovvero la moviola in campo introdotta anche in questa disciplina sportiva nel 2016.
Consueto approfondimento, inoltre, con risultati e classifiche (anche in scorrimento continuo sullo schermo) e commenti in studio sui campionati di calcio e calcio a5 provinciale e calcio giovanile che entrano nella fase cruciale della stagione.
Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a maggio del 2018. L’intera puntata è scaricabile dal nuovo sito ufficiale, dove sono presenti tutti gli appuntamenti in onda, con i video e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv
Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa Us Acli Roma)