PIANETA SPORT: QUESTA SERA LA SETTIMA PUNTATA STAGIONALE IN STUDIO FRANCESCO PAONE, DAVID CALABRIA E TIZIANA BIONDI

Corso per Arbitri e Corso per Allenatori: questo il focus dello spazio dedicato alle attività dell'Us Acli

Roma, 1 marzo 2018Pianeta Sport torna questa sera con la settima puntata stagionale come di consueto sui canali di Rete Oro: un’ora e mezza di intrattenimento condotto da Paolo Anedda ed Edoardo Massimi. Tanti gli argomenti e i temi che verranno affrontati nello spazio della trasmissione sportiva dedicato alle attività dell’Us Acli di Roma. Nello specifico, i corsi dedicati agli arbitri e agli allenatori, tenuti dai docenti Francesco Paone per quanto riguarda i fischietti, e David Calabria e Tiziana Biondi per i neo mister. L’appuntamento è a partire delle ore 22.30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre) cui seguirà con la consueta replica il sabato all’ora di pranzo (ore 13.00).

 Membro del Consiglio Provinciale dell’Us Acli di Roma, di cui è responsabile della formazione arbitrale, Francesco Paone è un decano di uno dei settori di punta tra quelli della nostra Associazione. Insignito di diversi prestigiosi riconoscimenti (tra cui la prima edizione del Premio ‘Enio Vitale’ nel 2003-2004 e ancora il Premio ‘Roberto Dolci’ nel 2011-2012), Francesco Paone approfondirà le questioni didattiche del Corso per aspiranti arbitri, corso che quest’anno ha tagliato il traguardo delle 30 edizioni. Cominciato nei mesi scorsi, prima delle vacanze natalizie, il corso ha impegnato 7 partecipanti che hanno poi concluso tutte le prove previste, pratiche e teoriche e già adesso, dopo il consueto inserimento e affiancamento con arbitri più esperti, possono dirigere le gare di calcio a5 e calcio a8. Una pratica ormai ben collaudata da tre decenni di grande esperienza sul campo. I 7 nuovi arbitri qualificati si aggiungono alla già nutrita schiera di direttori di gara che l’Us Acli di Roma ha contribuito a formare in questi anni e che ne conta stabilmente oltre 70 in organico. Un gruppo, quello dei direttori di gara dell’Us Acli di Roma, tra i pochissimi della capitale a svolgere un raduno pre-campionato (dal 1997 a Norcia). E ancora la personale esperienza vissuta da Francesco Paone nei mesi scorsi, protagonista al corso per arbitri presso la Casa circondariale di di Velletri, con la collaborazione della sezione di Latina: un’esperienza davvero formativa per lui e per i suoi allievi speciali.

 

Nello spazio Us Acli, si parla anche del Corso per Allenatori di calcio a5 che si è concluso lo scorso 19 febbraio con le prove finali, gli esami e la consegna degli attestati. Ideato e portato avanti da Paolo Anedda, Massimiliano Campagna e Valerio Di Curzio, il corso ha visto la partecipazione di diversi docenti, tra cui proprio David Calabria e Tiziana Biondi, professionisti di assoluta competenza nel settore, con anni di esperienza alle spalle e incarichi di rilievo. Il Corso, che ha visto anche la presenza dell’ex calciatore e azzurro Fabio Petruzzi in qualità di testimonial, è cominciato il 22 gennaio e si è svolto in 9 giornate, con lezioni teoriche e prove pratiche. Molti gli argomenti approfonditi: formazione didattica e fisica degli atleti, psicologia dello sport, nutrizione nello sport, medicina sportiva e preparazione atletica.

 

E ancora, consueto approfondimento - con risultati e classifiche (anche in scorrimento continuo sullo schermo) e commenti in studio - sui campionati di calcio e calcio a5 provinciale e calcio giovanile che entrano nella fase cruciale della stagione.

 

Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a maggio del 2018. L’intera puntata è scaricabile dal nuovo sito ufficiale, dove sono presenti tutti gli appuntamenti in onda, con i video e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv

 

Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa Us Acli Roma)