CALCIO GIOVANILE: RAGAZZI IN CAMPO NEL FINE SETTIMANA

Dai piccoli Amici agli Under 19, il 4 novembre è cominciata la nuova stagione con un record assoluto di squadre iscritte, oltre 200. Rosci: “Sarà una stagione emozionante: passione ed entusiasmo valori imprescindibili”. Divertimento assicurato!

Roma, 6 novembre 2017 – Un fine settimana all’insegna del divertimento e dello sport. Lo hanno vissuto tutti i protagonisti impegnati nel Campionato giovanile di Calcio a5 e Calcio a8 organizzato dall’Us Acli che è cominciato proprio nel weekend che ci siamo appena lasciati alle spalle. Dopo l’avvio dei Campionati provinciali di Calcio e Calcio a5, non poteva mancare l’appuntamento più atteso per i più piccoli e i tantissimi ragazzi di ogni età appassionati del pallone. Un’esperienza che si ripete ormai da oltre un ventennio e che, neanche a dirlo, affascina e diverte i giovani ma anche tutte le famiglie accorse come sempre numerosissime alla prima uscita della stagione.

 “Diversi anni fa abbiamo intrapreso un percorso importante, fondato sui valori dello sport, che continua a dare i suoi frutti: mi piace sottolineare l’elevato numero di società e quindi di squadre partecipanti, storiche ed esordienti, che anche quest’anno hanno sposato il nostro progetto di Campionato provinciale. I dati confermano ancora una volta un movimento in costante progresso. Il nostro impegno viene ripagato dalla splendida accoglienza che ci riservano le famiglie e i ragazzi che scendono in campo: passione ed entusiasmo sono gli ingredienti che si uniscono all’amore per questo sport e per il divertimento. Ci aspetta una stagione emozionante e molto intensa, con tantissime partite in programma e come organizzazione garantiremo la massima professionalità possibile per renderlo un’esperienza unica con i valori che da sempre contraddistinguono tutte le attività sportive della nostra associazione. Il nostro augurio per tutti i partecipanti è che si svaghino rispettando amici e avversari” dichiara Massimiliano Rosci, responsabile del Calcio Giovanile dell’Us Acli di Roma. Sono tantissime le società ‘storiche’ che hanno voluto confermare la loro fiducia nella nostra Associazione partecipando di nuovo alla competizione, molte però anche quelle che invece esordiranno per la prima volta, a cui va il nostro più grande in bocca al lupo.

 

Il fischio d’inizio ufficiale della nuova edizione – che si presenta più ricca che mai dal punto di vista delle categorie e delle squadre ai nastri di partenza, oltre 200, un record assoluto considerando che è stato fatto meglio di dodici mesi fa quando ai nastri di partenza erano 180 e di due anni fa quando le iscritte erano 130 – c’è stato come detto sabato 4 novembre. Il primo passo della stagione 2017-2018, che in realtà era cominciata con la riunione precampionato dei responsabili, tenutasi lo scorso 21 settembre: in quell’occasione, l’organizzazione tecnica dell’Us Acli e gli addetti ai lavori e i dirigenti delle società si erano trovati presso il Circolo Monteverde Club per conoscere e approfondire i dettagli di tutti i progetti e le novità dell’anno calcistico alle porte dedicato ai giovani. Per il secondo anno, regia di giudice sportivo affidata a Eugenio Tripi.

 

Queste le categorie previste a seconda della fascia d’età: nel Calcio a5 Kids scenderanno in campo i Topolino (anno 2011-2012), Minipulcini (2010-2011 e 2009-2010), Pulcini (2008-2009 e 2007-2008) ed Esordienti (2005-2006); nel Calcio a8 Kids le categorie Pulcini (2007-2009) ed Esordienti (2005-2006). Nella Lega Junior di Calcio a5 ci saranno Minipulcini (2010-2011 e 2009-2010) e Pulcini (2008-2009 e 2007-2008), mentre nel Calcio a8 i Pulcini (2007-2008) e gli Esordienti (2005-2006). Infine, nella Lega Elite sia di Calcio a5 che di Calcio a8 al via i Giovanissimi (2003-2004), Allievi (2001-2002) e gli Under 19 (1998-2000). Importante la presenza di squadre appartenenti alle Parrocchie della città di Roma e società federali. Non li abbiamo contati tutti, ma sono oltre due mila ragazzi di età compresa tra i cinque-sei anni impegnati in centinaia di partite!

 

In continuità con la scorsa edizione, oltre che sul sito dell’Us Acli, tutte le informazioni sul Campionato di Calcio giovanile sono consultabili sul nuovo sito dedicato all’indirizzo www.campionatogiovanileroma.it facilmente navigabile e costantemente aggiornato con date, orari, tabellini e documentazione varie.

 

EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa Us Acli Roma)