AL VIA IL 5° CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO A5

Sette squadre pronte a scendere in campo in questi giorni per contendersi il Trofeo Primo Serangeli

Sette squadre pronte a scendere in campo in questi giorni per contendersi il Trofeo Primo Serangeli

Girone all’italiana, 12 turni e ben 42 gare in programma fino a metà febbraio 2018

Organizzazione tecnica e responsabilità affidate a Massimiliano Campagna e Valerio di Curzio

 

Roma, 30 ottobre 2017 – Ancora poche ore di attesa e, dopo la partenza del Campionato di Calcio Provinciale, comincerà anche il Campionato di Calcio a5 Provinciale Us Acli di Roma. Nei prossimi giorni, infatti, si disputano le gare della prima giornata di calendario: a contendersi i primi punti della nuova stagione – la quinta del trofeo che porta il nome di Primo Serangeli, in ricordo del padre del Presidente in carica Luca, scomparso cinque anni fa e responsabile del settore calcio negli anni ’80 – saranno l’Asd Cheyenne che ospita il quintetto degli Ercolini di Don Orione, l’As Damaso che affronta sul proprio campo di casa i Pallonari del S.M. e l’Asd Italian Kick Off che se la vedrà contro l’Asd Juvenilia 2010. Dovrà invece attendere altri sette giorni la formazione del Cas Giannetta di Guidonia per fare il suo esordio ufficiale nella manifestazione: per questa settimana, infatti, la squadra di Biagio Capitani osserva, come da programma, il turno di riposo. Poi il Campionato andrà avanti spedito fino a metà febbraio (unica sosta prevista quella in concomitanza con le festività natalizie, tra il 23 dicembre e il 7 gennaio dell’anno nuovo): 14 turni con 42 gare complessive da giocare. L’assegnazione del titolo, poi, avverrà in seguito alle partite di seconda fase, che si concluderanno con le finalissime al momento in programma tra fine marzo e inizio aprile.

 

Come sempre sono tante le rappresentative delle Parrocchie della città di Roma tra le sette formazioni ai nastri di partenza e due le neo iscritte: oltre alla sopracitata Cas Giannetta, prima partecipazione per il gruppo degli amici Ercolini di Salvatore Paddeu. Parola d’ordine: tolleranza zero, verso qualsiasi forma di anti sportività e maleducazione in campo. In continuità con le precedenti edizioni, infatti, verranno duramente sanzionati comportamenti non leali, anche verbali (imprecazioni, parolacce e soprattutto bestemmie, per cui è prevista l’espulsione diretta) rivolte ad avversari, compagni di squadra e direttori di gara. È il credo dell’Us Acli, la filosofia di uno sport sano che mette in risalto i valori positivi di socialità, integrazione, aggregazione, lealtà, rispetto, disciplina e amicizia, che sono poi alla base di tutte le attività organizzate.

 

Al responsabile del Settore Calcio dell’Us Acli di Roma, Massimiliano Campagna, si affianca da questa stagione Valerio di Curzio, nuovo responsabile organizzativo delle attività calcistiche dell’Associazione. Molto il lavoro da fare, per garantire alle competizioni la massima serietà e correttezza. “Entro a far parte di una squadra ben rodata e collaudata, che in questi anni ha dimostrato di saper fare un ottimo lavoro con una precisa identità. Questo nuovo ruolo all’interno del settore calcio dell’Us Acli mi rende particolarmente orgoglioso: stando a stretto contatto con Massimiliano Campagna avrò molto da imparare dal mondo Us Acli ma, al contempo, potrò mettere in campo la mia esperienza e fornire il mio contributo per far sì che l’organizzazione tecnica delle manifestazioni calcistiche possa crescere ulteriormente. È un’avventura agli inizi e ringrazio Luca Serangeli per la grande opportunità che mi ha dato di poter lavorare con un gruppo di persone così valido e competente“ dichiara Valerio di Curzio che, come già scritto nei giorni precedenti, affianca e supporta Massimiliano Campagna anche in tutta l’organizzazione del 46.mo Campionato di Calcio Provinciale Us Acli. Confermato anche per quest’anno, il giudice sportivo, compito affidato a Eugenio Tripi.

 

Il calendario è stilato e tutto è pronto: quello che sentirete tra poco è il fischio d’inizio. In bocca al lupo a tutte le squadre!


EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa Us Acli Roma)