CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO, PARTITA LUNEDI’ LA NUOVA STAGIONE

27 squadre al via, di cui ben 9 nuove, suddivise in 3 gironi. Oltre 200 le gare in programma: si gioca fino a Natale e si riprende dopo la sosta fino al 10 marzo. Campagna: “Sarà un torneo di altissimo livello tecnico, ma i valori sportivi contano più del risultato”

Roma, 26 ottobre 2017 – È cominciata a inizio settimana l’edizione numero 46 del Campionato di Calcio Provinciale organizzato dall’Us Acli di Roma. Il torneo più tradizionale e storico tra quelli dedicati agli amanti del pallone organizzati dalla nostra Associazione ha preso il via lunedì sera con le prime nove gare in programma della prima giornata, che si concluderà venerdì sera. Sono 27 le squadre partecipanti quest’anno, ben 9 quelle nuove rispetto alla passata stagione, che sono state suddivise in 3 gironi.

 

La manifestazione nata nel 1972, che da alcuni anni porta il nome di Enio Vitale, arbitro e dirigente scomparso nel 2003, torna quindi protagonista dopo la pausa estiva e soprattutto in seguito all’antipasto di pochi giorni fa, che ha visto la Sant’Onofrio e la l’Asd Gioc. 1988 Frascati contendersi la Super Coppa Acli 2017, il primo trofeo stagionale del calcio. Girone A, B e C, con 216 gare in calendario fino al 10 marzo (è prevista una pausa tra il 23 dicembre e il 7 gennaio del nuovo anno, in concomitanza con le festività natalizie) e la formula ormai collaudatissima del girone all’italiana. Come anticipato, un robusto ricambio tra le partecipanti: sono, infatti, 9 le squadre nuove rispetto al torneo 2016-2017, vinto proprio dall’undici di Frascati. Alle “storiche” compagini si aggiungono la Do.Ga Calcio, Asd Virtus D20, Iannaccone e Ass., Asd Montesacro 2008, Roma Soccer Club, Asd Amadeus Calcio e Ams Fornaci 12Ottanta. Vale la pena spendere due parole in più per la Atletico Pop United, squadra mista composta da persone richiedenti asilo, e la Colombia FFC, che come suggerisce il nome è una rappresentativa di giovani colombiani.

 

Sarà dunque una sfida nella sfida anche per chi tira le fila della manifestazione.  “In questa edizione faremo ancora maggior attenzione alla disciplina, dentro e fuori dal campo, per far si che anche quest’anno il torneo resti nei contorni dei valori che da sempre lo contraddistinguono e che sono alla base di tutte le attività sportive dell’Us Acli. Da parte dell’organizzazione è garantita come sempre tutta l’esperienza e la competenza acquisite nelle precedenti edizioni, insieme ovviamente alla passione; ai ragazzi chiediamo invece di mettere sì l’agonismo, ma quello sano, perché alla fine ciò che conta più di tutto è il divertimento e la sportività. Ci fa piacere constatare così tante formazioni partecipanti: lavoreremo per integrare al meglio le neo iscritte e siamo certi che sarà un torneo di altissimo livello e molto combattuto. Che vinca il migliore!” dichiara Massimiliano Campagna, responsabile del Settore Calcio Us Acli di Roma, che da quest’anno potrà avvalersi della collaborazione e del contributo di Valerio di Curzio, entrato a far parte in pianta stabile nella logistica delle competizioni calcistiche dell’Us Acli di Roma. Confermato per la seconda stagione anche il ruolo di Eugenio Tripi che, in continuità con la passata edizione, avrà il compito del giudice sportivo. Non si tratta ormai più di una novità, visto che è stata introdotta già dal torneo 2015-2016, ma è sempre bene ricordare che anche quest’anno tutte le partite, sin dalla prima fase, saranno dirette da una terna arbitrale, per rendere la competizione quanto mai più corretta e regolare dal punto di vista disciplinare e regolamentare.

 

L’ingente lavoro del dietro le quinte anche questa volta ha dato i suoi frutti: un sentito ringraziamento rivolto a tutte le altre persone che hanno lavorato - e continueranno a farlo fino al termine del torneo - nella squadra organizzativa dell’Us Acli, staff della segreteria compreso. Il Campionato di Calcio Provinciale è appena iniziato: non mancheranno le emozioni, fateci divertire e soprattutto, divertitevi! Lo scorso Campionato si giocarono 297 partite con oltre 1.150 gol: di cosa sarete capaci questa volta?

 

EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)