CALCIO PROVINCIALE: LA SUPER COPPA E’ DELLA SANT’ONOFRIO

Primo trofeo della nuova stagione: un match molto equilibrato (2-2), la vittoria contro la squadra di Frascati arriva solo grazie ai rigori. Nei prossimi giorni al via gli altri Campionati

 

Roma, 5 ottobre 2017 – Il primo trofeo della nuova stagione calcistica dell’Us Acli, che nei prossimi giorni prenderà il via con gli storici campionati e tornei giovanili, se lo porta a casa l’Asd Sant’Onofrio. Il big match che metteva in palio la Super Coppa Acli “Trofeo Roberto Dolci” si è disputato martedì sera dalle ore 21.30 presso l’impianto sportivo del Dopolavoro Cotral in Via Mario Ageno: di fronte la vincitrice della 45.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale, l’Asd Gioc. 1988 Frascati, e la formazione campione uscente della Coppa Acli, l’Asd Sant’Onofrio appunto. Un appuntamento molto sentito, tornato tra le attività dell’Associazione dopo alcuni anni di assenza.

 

Abbiamo voluto istituire nuovamente questo trofeo sia per dar continuità ai Campionati che si concludono in primavera, sia per dar la possibilità ai ragazzi di giocare più partite e quindi confrontarsi maggiormente tra di loro” dichiara Massimiliano Campagna, responsabile della Commissione Tecnica Settore Calcio Us Acli di Roma. “Tutti hanno accolto positivamente questa iniziativa e il risultato si è visto: la finalissima di martedì sera è stata una gara molto combattuta e dall’esito non scontato, infatti l’epilogo è giunto solo ai calci di rigore dopo una battaglia sportiva che si è protratta oltre il tempo regolamentare. È stata la prima partita della nuova stagione e se questo è l’inizio ne vedremo delle belle da qui a maggio del prossimo anno: a breve cominceremo una nuova, l’ennesima, sfida dedicata agli amanti del pallone, con molte conferme e tante novità”. A partire dalla nuova collaborazione di Valerio di Curzio, che da quest’anno entra a far parte in pianta stabile dell’organizzazione delle competizioni calcistiche.

 

Le due compagini, riorganizzate le idee nella pausa estiva, si sono fatte trovare all’incontro già molto competitive e il risultato finale della gara lo dimostra: 2 a 2 nei tempi regolamentari e verdetto solo ai tiri dal dischetto. Un’altalena di emozioni che non ha annoiato i presenti: l’undici di Frascati è andata avanti per ben due volte, sempre raggiunta dalla squadra che poi ha vinto il trofeo. L’Asd Gioc. 1988 Frascati veniva dal trionfo nel Campionato Provinciale “Trofeo Enio Vitale” (era il 20 maggio scorso e anche in quel caso terminò solo ai rigori contro Roma Tre), l’Asd Sant’Onofrio, invece, dal netto successo contro la Sbofarda nella Coppa Acli “Trofeo Lino de Filippis” (4-0, il 19 luglio).

 

Terminato il “rodaggio” le squadre si preparano ora a vivere le emozioni della nuova stagione: a breve prenderanno il via il Campionato Provinciale e anche i Campionati Giovanili. Ci sarà da divertirsi, questo è garantito!

 

EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)