CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO A5: SABATO LE FINALISSIME

Dopo quasi mille gol segnati in cinque mesi di competizione, domani al Cotral va in scena l’atto conclusivo tra Asd Blue Green e San Gelasio Lilla United

CAMPIONATO PROVINCIALE DI CALCIO A5: SABATO LE FINALISSIME

 

Dopo quasi mille gol segnati in cinque mesi di competizione, domani al Cotral va in scena l’atto conclusivo tra Asd Blue Green e San Gelasio Lilla United. Fischio d’inizio alle ore 18 con la finalina terzo-quarto posto tra As Damaso e S. Sacramento, un’ora dopo via al match che assegna il titolo. Premiazioni e consegna dei trofei chiuderanno la serata di sport e divertimento

 

 

Roma, 31 marzo 2016 - Cinque mesi fa le prime gare, tra due giorni le ultime. Si conclude, infatti, sabato 1 aprile l’edizione 2016-2017, la numero quattro della storia, del torneo che l’Us Acli di Roma ha voluto intitolare “Trofeo Primo Serangeli” in ricordo del padre del Presidente in carica Luca e responsabile del settore calcio negli anni ’80. Edizione che è cominciata lo scorso 8 novembre: 104 le gare già disputate, tutte d’un fiato (la manifestazione si è fermata solo per la canonica pausa natalizia in concomitanza con le feste) che ci hanno emozionato con ben mille reti messe a segno. Un traguardo che verrà sicuramente superato nelle ultime due gare ufficiali che si giocheranno al Cotral (in Via della Vasca Navale, consueto palcoscenico delle finali dei tornei di calcio e calcio a5 Us Acli): la prima in ordine cronologico andrà in scena alle ore 18 tra As Damaso e S. Sacramento. A seguire, saranno circa le 19, a contendersi il trofeo saranno invece Asd Blue Green e San Gelasio Lilla United. Queste due finaliste già si conoscono: si sono infatti incontrate già due volte con una vittoria per la squadra della Parrocchia di San Gelasio (5-3 nella regular season) e un pareggio (2-2 nella fase Champions). Una sola, però, iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione dopo il quintetto delle Aquile di Roma che ha trionfato nel 2016.

 

In questa edizione abbiamo avuto numeri di assoluta importanza, un buon riscontro e un seguito superiore alle aspettative, elementi che premiano ancora una volta il grande impegno e lavoro svolto da tutta l’organizzazione. Ringraziamo tutti i ragazzi scesi in campo per le emozioni che ci hanno dato fin qui. Anche dal punto di vista disciplinare siamo soddisfatti, per questo il ringraziamento va a tutte le squadre per il comportamento mostrato nelle partite giocate. Sabato ci attende una giornata di sport all’insegna del bel gioco e, ne siamo certi, dell’amicizia e della sportività. L’atto conclusivo tra le finaliste chiude il torneo ma non le attività del calcio a5 dell’UsAcli di Roma che ripartiranno nei prossimi mesi” dichiara Massimiliano Campagna, responsabile della Commissione Tecnica Settore Calcio dell’Associazione.

 

Un torneo, dicevamo, pieno di gare e gol: 12 formazioni partecipanti, molte delle quali rappresentative di Parrocchie della città di Roma, e 4 neo iscritte, tra cui proprio la Asd Blue Green. La prima fase si è conclusa a inizio febbraio, dopo 66 incontri della regular season (girone all’italiana con partite di sola andata) e ben 652 reti messe a segno (una media di 10 gol a match!). La compagine della Asd Blue Green ha chiuso in testa davanti a tutte le altre con 28 punti, uno solo più della San Gelasio Gunners. Dietro una classifica cortissima, a testimoniare un torneo davvero competitivo ed equilibrato: tra la terza e la nona squadra appena due punti di differenza. Inoltre, nessuna squadra rimasta imbattuta. Nelle ultime settimane le prime sei squadre della regular season hanno disputato la Champions: in questo caso a finire davanti alle altre è stata la squadra della San Gelasio Gunners, che ha preceduto San Gelasio Lilla United, Santa Maria Redentore e Asd Blue Green che poi si sono ritrovate nelle semifinali. Contestualmente si è giocata anche la fase Europa, a cui hanno partecipato le squadre classificatesi dal settimo al dodicesimo posto nella regular season: As Damaso e S. Sacramento le prime della classe, a completare il quadro delle semifinaliste anche S. Francesca Romana e Asd Italian Kick Off.

 
EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa Us Acli Roma)

 

Nella foto scattata a Paestum nel 1986 in occasione delle finali nazionali U.S.ACLI di calcio a 5 Primo Serangeli primo a sinistra, tra gli altri anche l'indimenticabile Prof. Lino De Filippis al centro e l'amico Domenico Tufano.