PIANETA SPORT: STASERA IN STUDIO SACRO CUORE NETTUNO E SPIRAGLI DI LUCE

Intervengono i rappresentanti di due importanti associazioni per parlare di ciclismo e attività sportive e sociali con disabili

PIANETA SPORT: STASERA IN STUDIO SPIRAGLI DI LUCE E SACRO CUORE NETTUNO

 

Tantissimi ospiti e argomenti nella puntata odierna della trasmissione televisiva in onda su Rete Oro. Intervengono i rappresentanti di due importanti associazioni per parlare di ciclismo e attività sportive e sociali con disabili. Intervento di Claudio Butera sull’impiantistica nella città di Roma

 

Roma, 23 marzo 2017 – Torna questa sera, con il nono appuntamento stagionale, Pianeta Sport, la trasmissione televisiva condotta da Paolo Anedda ed Elena Gregori, con la partecipazione di Edoardo Massimi. L’appuntamento, come di consueto, è a partire dalle ore 22.15 su Rete Oro (Canale 18 del Digitale Terrestre) e in replica il sabato alle ore 13.00 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre). Un’ora e mezza di programmazione per approfondire le tante discipline amatoriali dello sport regionale, comprese quelle dell’Us Acli di Roma.

 

Tanti i temi dello spazio settimanale dedicato alle attività dell’Us Acli. In primis quello del ciclismo: se ne parla con i rappresentanti in studio dell’Asd Sacro Cuore Nettuno, realtà che dal 1951 lavora e organizza attività presso la parrocchia del Sacro Cuore di Nettuno. Presente Giuseppe Parrella, vice presidente provinciale dell’Us Acli (responsabile all'organizzazione e sviluppo associativo, settore ciclismo) e presidente dell’Asd Sacro Cuore Nettuno, con Sabrina Proietti, Vincenzo Sallustri e Loredana Ippoliti. Riprese le uscite ciclistiche nel mese di febbraio, le attività per gli amanti delle due ruote andranno avanti per tutta la bella stagione, fino a ottobre in continuità con gli anni passati. Terzo anno per le quote rosa in squadra, che sarà il focus principale dell’intervento di Giuseppe Parrella, insieme alla presenza dei tanti giovani che partecipano alle gare. Con oltre 70 iscritti, l'Associazione Sportiva Sacro Cuore ha lo scopo di rilanciare il ciclismo attraverso varie manifestazioni agonistiche e non, per dare la possibilità di partecipare da protagonisti, soprattutto per i giovani e le donne, appunto, e in generale per tutti, grandi e piccoli: formazione, uscite settimanali, competizioni nazionali e regionali, ma anche attività sociali come il cicloturismo per famiglie.

 

Altro tema affrontato quello della promozione sociale e sportiva, con i rappresentanti dell’Associazione Spiragli di Luce: in studio la presidente, Elisa Tempestini, con Rita Provenzale e Adriano Martinelli. Costituita nell’ottobre del 2006, Spiragli di Luce opera sul  territorio di Anzio e Nettuno e si rivolge a persone diversamente abili e a persone con disagio sociale. Ha per finalità principale lo sviluppo, la diffusione e la propaganda di attività sportive e socioculturali, in tutte le sue componenti: agonistiche, amatoriali, didattiche e scientifiche ad esse connesse. Nuoto, surf, basket, pallavolo, karate, atletica, musicoterapia, attività equestre e informatica tra le principali discipline proposte a cui si aggiunge il centro estivo. Il prossimo 2 giugno, inoltre, si terrà il “Cross Trofeo – Città di Nettuno”, una gara podistica di solidarietà che si sviluppa su un percorso di 10 km. L’appuntamento, alla sua undicesima edizione, è organizzato con il patrocinio dell’Us Acli di Roma e dell’Associazione Spiragli di Luce, oltre che di numerosi altri enti tra cui il Coni Lazio e l’Assessorato allo Sport del Comune di Nettuno. In concomitanza con la mini maratona, che a fine corsa prevede le premiazioni (classifica generale, società sportive e categorie), si svolgerà una passeggiata non competitiva, che si chiuderà ugualmente con riconoscimenti ai partecipanti (giovani e diversamente abili) con trofei e medaglie. Il ricavato della manifestazione verrà poi devoluto per finanziare il progetto del centro estivo per i ragazzi dell’Associazione Spiragli di Luce.

 

In scorrimento continuo tutti i risultati della 45.ma edizione del Campionato Provinciale di Calcio, giunto alla seconda fase. Lettura dei risultati e classifiche con commenti in studio.

 

Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a maggio del 2017. La puntata odierna e quelle già andate in onda, con tutte le foto a cura di Stefano Pioli, sarà visibile sul profilo ufficiale facebook della trasmissione Pianeta Sport TV.

 

Edoardo Maria Massimi - (Addetto stampa Us Acli Roma per Pianeta Sport)