PIANETA SPORT: STASERA IN STUDIO SALVATORE PADDEU CON GLI ERCOLINI

Dopo la lunga sosta natalizia, torna questa sera con il quinto appuntamento stagionale Pianeta Sport, la trasmissione televisiva condotta da Paolo Anedda ed Elena Gregori, con la partecipazione di Edoardo Massimi. L’appuntamento, come di consueto, è a partire dalle ore 22.15 su Rete Oro (Canale 18 del Digitale Terrestre) e in replica il sabato alle ore 13.00 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre). Un’ora e mezza di programmazione per approfondire le tante discipline amatoriali dello sport regionale, comprese quelle dell’Us Acli di Roma.

Spazio dedicato anche alle attività dell’Associazione Us Acli di Roma. Tornano in studio, con tutto il loro entusiasmo e la simpatia, i ragazzi dell’associazione sportiva dilettantistica “Ercolini di Don Orione” con l’intervento del responsabile Salvatore Paddeu. Tema quello dell’integrazione sociale, principale attività degli Ercolini, dal 2004 realtà di assoluta eccellenza nella nostra città che oggi accompagna nelle sue attività quotidiane circa un centinaio di giovani. Inclusione sociale dei giovani rom e tutte le attività sportive e non solo (calcio, sostegno scolastico, laboratorio di teatro e molto altro ancora) che l’associazione sta programmando, dopo il “Villaggio degli Ercolini” e la “Casa Famiglia” di cui si è parlato nelle edizioni precedenti. Con Elena Gregori, inoltre, si darà voce a tutti i ragazzi presenti in studio. Tra le novità dell’Asd Ercolini, un progetto che partirà a breve insieme con i volontari della Croce Rossa Italiana che affiancheranno i giovani ospiti della Casa Famiglia S. Giuseppe formando un’unica squadra di calcio a5. Sport, divertimento e solidarietà per un’iniziativa davvero unica: la formazione di calcetto composta da Ercolini e Cri parteciperà anche al Torneo delle Parrocchie di Roma organizzato dall’Us Acli di Roma. Inoltre, l’Asd Ercolini ha di recente stipulato una convenzione con l’Università Europea di Roma: grazie a questa importante collaborazione, 8 studenti universitari svolgeranno il loro tirocinio proprio con i ragazzi Ercolini. Infine, l’Asd Ercolini sta raccogliendo libri per poter allestire nuovi “Mercatini del Libro”.  

Intervento telefonico di Luca Serangeli, da pochi giorni nominato per il terzo mandato consecutivo al vertice dell’Us Acli di Roma. Dalle sue parole un commento sull’operato di questi anni e le priorità e gli obiettivi per il futuro. Un occhio alle tante attività in corso e quelle pronte a partire e ancora un resoconto sul Congresso Regionale e un’anteprima sul Congresso Nazionale che si terrà a fine marzo.

In scorrimento continuo tutti i risultati della 45.ma edizione del Campionato Provinciale di Calcio, giunto a pochi turni dal termine della prima fase del girone all’italiana. Lettura dei risultati e classifiche con commenti in studio.

Pianeta Sport sarà in programmazione per 15 puntate, fino a maggio del 2017. L’intera puntata odierna sarà scaricabile dal sito ufficiale, dove sono presenti tutti gli appuntamenti della stagione 2016-2017, con i video e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv

Edoardo Maria Massimi