COPPA ACLI 2016 TROFEO "LINO DE FILIPPIS" – IN FINALE VITTORIA DELLA FC PORTOBELLO
L’undici di Massimiliano Marucci sconfigge per 3-0 la Atletico Castelli, chiude il torneo da imbattuta e mette in bacheca il primo trofeo della sua storia
COPPA ACLI 2016 TROFEO "LINO DE FILIPPIS" – IN FINALE VITTORIA DELLA FC PORTOBELLO
L’undici di Massimiliano Marucci sconfigge per 3-0 la Atletico Castelli, chiude il torneo da imbattuta e mette in bacheca il primo trofeo della sua storia
Roma, 1 agosto 2016 - La Fc Portobello è la squadra vincitrice dell’edizione 2016 della Coppa Acli, torneo dal 2013 dedicato a Lino de Filippis, fondatore della nostra Associazione. Il verdetto è frutto del tre a zero conquistato sul campo nella finalissima contro la Atletico Castelli, gara che si è disputata lo scorso 13 luglio. A segno Samuele Donnini, Paolo Pellei e Danilo Costantini, capitano e capocannoniere della Coppa Acli. Per l’undici di Montespaccato è il primo trofeo in tre anni di storia; la squadra partecipa, infatti, alle manifestazioni dell’Us Acli con il nuovo nome dalla stagione 2013-2014.
“Concentrare in così poche settimane e con così tante squadre una manifestazione di alto livello come la Coppa Acli è sempre stata una sfida per l’organizzazione e anche quest’anno, a giochi conclusi, possiamo affermare con soddisfazione di averla vinta. Ancora una volta - sottolinea Massimiliano Campagna, responsabile della Commissione Tecnica Settore Calcio Us Acli di Roma - il nostro impegno, unito a quello di tutte le formazioni partecipanti, ci ha permesso di preparare al meglio e far disputare ai ragazzi un torneo di grande valore. Chiudiamo la stagione calcistica 2015-2016 consapevoli di aver fatto davvero il massimo: dopo le ferie estive partiremo con una nuova edizione del Campionato di Calcio Provinciale e ci aspettiamo ancora tanto entusiasmo da parte di tutti”.
Dopo due mesi di sfide e 35 partite giocate, si chiude quindi un’altra manifestazione molto intensa e piena di emozioni che alla fine ha visto trionfare la formazione allenata da Massimiliano Marucci, sul gruppo di Lemmi, storica compagine dei tornei di calcio targati Us Acli. Dodici le squadre al via, suddivise in due raggruppamenti, che nella prima fase della competizione si sono affrontate in gare di sola andata. Il passaggio del turno solo per le migliori due: da una parte hanno staccato il biglietto per le semifinali Atletico Castelli e Primavera Aprilia, dall’altra Portobello e Vis Cornelia. La squadra dei Castelli ha chiuso il suo girone al primo posto, con quattro vittorie e un pareggio e appena due reti subite, per poi volare in finale sconfiggendo la Vis Cornelia in semifinale sia all’andata sia al ritorno. Ma, meglio di tutte, come detto, è riuscita a fare la Fc Portobello.
“Questa vittoria rappresenta per noi una bella soddisfazione” ci svela Massimiliano Marucci, allenatore del gruppo formato da una trentina di ragazzi e tra i fondatori della società Fc Portobello. “Uno dei primi obiettivi - continua Massimiliano Marucci - è stato raggiunto, ora punteremo al Campionato Provinciale: la squadra è matura per ambire a qualcosa di molto importante”. I numeri, del resto, ci sono tutti: in questa edizione della Coppa Acli la formazione del Portobello ha fatto en plein vincendo tutte le gare giocate e segnando a raffica. Non è un caso che nella regular season abbiano finito in vetta alla classifica dei cannonieri, con quattro marcature ciascuno, Costantini, Forte e Passalacqua. Il mister, poi, ci tiene a condividere con tutto il gruppo la vittoria: “Il ringraziamento per questo trofeo va innanzitutto a Leonardo ma anche a tutti i ragazzi che compongono la squadra che, tengo a sottolinearlo, è autofinanziata. Il loro impegno, anche quello sul campo, è stato ampiamente ripagato: un allenamento a settimana oltre alla gara di campionato o coppa, e un gruppo disciplinato, preparato e ben organizzato che oggi posso definire una squadra di amici, quasi una famiglia, ci ha permesso di portare a casa in pochi anni di storia un trofeo di prestigio”. Per chiudere, un commento sulla finalissima. “È stata una gara piacevole, anche se le due squadre erano un po’ contratte nei primi minuti, ma ci può stare in una gara decisiva. Conosciamo bene i giocatori della Atletico Castelli, ci hanno sempre fatto soffrire ogni volta che li abbiamo incontrati. Anzi, a dir la verità ci hanno sempre estromesso nelle fasi a eliminazione diretta, questa volta però avevamo preparato bene il match e non ci siamo fatti intimorire. Dopo aver subìto nel primo quarto d’ora siamo usciti alla grande e fatto il nostro gioco. Ci ha giovato andare al riposo in vantaggio di una rete. Nella ripresa il secondo gol ci ha spianato la strada e quasi allo scadere la ciliegina sulla torta con la terza marcatura. Complimenti ai nostri avversari che al pari dei miei ragazzi hanno disputato un grande torneo e una finale all’altezza: dopo tante delusioni contro di loro, questa volta è toccato a noi vincere”.
L’Associazione ringrazia tutti i componenti e i dirigenti delle singole squadre che hanno preso parte all’edizione 2016 della Coppa Acli, torneo che di fatto ha chiuso la stagione calcistica Us Acli dell’anno 2015-2016. L’appuntamento con tutti è per dopo le vacanze estive, con la partenza di una nuova edizione del Campionato di Calcio Provinciale, alla sua 45.ma edizione.
EDOARDO MARIA MASSIMI (Addetto Stampa Us Acli)