PIANETA SPORT: STASERA IN STUDIO GIANNI ALESSIO
Membro della Presidenza Provinciale con delega alla disabilità e alle aree di disagio: argomento della serata l’inclusione e l’integrazione sociale

Roma, 14 aprile 2016 – Undicesimo appuntamento stagionale con Pianeta Sport, la trasmissione televisiva dedicata al mondo delle attività amatoriali, condotta da Paolo Anedda e Irina Florea. La puntata odierna è in onda sul canale 210 del digitale terrestre, Rete Oro News, a partire dalle ore 22.30, e in replica sabato alle ore 13.00. Tema dello spazio settimanale dedicato alle attività dell’Us Acli sarà quello dell’integrazione e dell’inclusione sociale. Se ne parla con Gianni Alessio, membro della Presidenza provinciale con delega alla disabilità e alle aree di disagio.
Diversi gli spunti di riflessione nel corso dell’ora di trasmissione. A partire, appunto, da quello della disabilità. Gianni Alessio, negli anni scorsi, allenava e seguiva nelle sue attività la campionessa paralimpica Oxana Corso, attualmente lavora con Tiziano, campione del mondo dei 400 e 200 metri e fresco protagonista di gare competitive in Sud Africa. Non solo corsa, infatti, la novità della stagione è la lotta greco-romana e la lotta libera: conosceremo più da vicino il figlio Giovanni Paolo che ha vinto il Campionato italiano nella categoria cadetti di questa disciplina ed è in partenza per Bucarest per gareggiare con i colori della maglia azzurra della nazionale. In tema di tolleranza, civiltà, coesione e protezione sociale, si parla delle attività della Scuola Piccolo Circo, un importante progetto psicopedagogico di integrazione sociale dedicato ai bambini e ragazzi portatori della sindrome di Adha (ipercinetici, iperattivi), diversamente abili, normodotati e immigrati. Inclusione e integrazione sociale, quindi, e come l’associazionismo deve lavorare per le disabilità e la loro accoglienza a 360 gradi, specie in un anno particolare come questo, in cui si celebra il Giubileo della Misericordia.
Consueta analisi anche della 44.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli: in pieno svolgimento la seconda fase, con gironi di Champions ed Europa League. Tra poco più di un mese, sabato 21 maggio, è in programma la finalissima. Commenti da studio, risultati e classifiche dei due gironi: in grafica, come di consueto, tutte le statistiche in scorrimento continuo.
Pianeta Sport sarà in programmazione per complessive 15 puntate, fino al 12 maggio. L’intera puntata è scaricabile dal sito ufficiale, dove sono presenti tutti gli appuntamenti già andati in onda, con i video e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv/
Edoardo Maria Massimi (Addetto Stampa US ACLI per Pianeta Sport)