FESTA FINALE DEL SETTORE ARBITRALE CALCIO
Clima disteso, premiazioni e dovuti riconoscimenti: al termine di una intensa stagione, gli oltre 70 direttori di gara del Settore Arbitri US ACLI Roma, che hanno operato nei principali tornei di calcio, calcio a 5 e calcio a 8 di Roma e provincia, si sono ritrovati come da tradizione per la serata conclusiva della stagione.
Roma, 18 luglio 2016 – Come un anno fa, sabato scorso la Casa dell'Aviatore, la prestigiosa struttura al centro della capitale, ha ospitato la cena di premiazione degli arbitri Us Acli, serata che di fatto ha chiuso la stagione sportiva 2015-2016.
Sabato 16 luglio, seduti al tavolo in attesa delle premiazioni per l’annata appena conclusasi, 100 persone tra arbitri e rispettive famiglie. In sala tanti sorrisi, battute, molti brindisi e clima assolutamente disteso: insomma, tutto si è svolto nel migliore dei modi, il contesto giusto per congedarsi in vista dell’estate e dell’inizio della prossima stagione. L’incontro è stato programmato per dare il giusto spazio e mettere in risalto l’operato dei direttori di gara del calcio e calcio a5 di Roma, coloro che, non senza sforzi di varia natura, permettono il regolare svolgimento delle manifestazioni.
A presentare la serata, Edoardo Massimi, che ha a mano a mano coinvolto e presentato i principali protagonisti. Luca Serangeli ha introdotto i lavori e chiuso premiando personalmente gli arbitri più bravi della stagione. Il Presidente, dopo i saluti di rito, ha fatto come al solito una panoramica sulla stagione, preannunciando alcune novità per quanto riguarda il settore arbitrale.
Ricordati, poi, tutti i numeri del settore arbitrale dell’Us Acli di Roma, attualmente composto da 70 fischietti, quest’anno, gli arbitri sono stati impegnati per l’intero corso della stagione su tantissimi campi sparsi per i quattro angoli della città, arrivando ad arbitrare oltre 8.000 gare: numeri impressionanti che sottolineano ancora una volta l’attenzione e l’importanza, da parte dell’Us Acli, nell’investire nel settore arbitrale. Un gruppo, quello dei direttori di gara dell’Us Acli di Roma, tra i pochissimi della capitale a svolgere un raduno pre-campionato: tutto, lo ricordiamo, è cominciato a Norcia nel lontano 1997, ben 19 anni fa!
Tra le principali manifestazioni di cui si sono resi protagonisti, il Campionato di Calcio Provinciale, che ha tagliato il nastro delle 44 edizioni, la Coppa Acli 2016, torneo dedicato a Lino de Filippis, il Torneo delle Parrocchie di Roma, manifestazione intitolata a San Giovanni Paolo II giunta alla settima edizione e ancora il Calcio Giovanile.
Si è partiti con la premiazione degli organizzatori. Uno ad uno, hanno ritirato la targa di riconoscimento e fatto un saluto ai presenti, Andrea Antenucci per il torneo Pezzana, Paolo Anedda della Time Sport Roma, Angelino Santi per i tornei alla Salle, Angelo Signorile per i tornei organizzati da Tarek Ricci, Roberto Saiu per il Torneo degli Avvocati.
Dopo il dolce il momento clou della serata, con la premiazione degli arbitri. Ecco l'elenco dei premiati in rigoroso ordine alfabetico: Aito Michele, Biancardi Alessio, Colantuono Francesco, De Tullio Fabrizio, Di Benedetto Marco, Di Concilio Pasquale, Dipilato Marco, Falcone Roberto, Giovagnoli Cristiano, Grassi Giovanni, Massari Antonio, Mondello Marco, Parlati Maurizio, Serafin Robert, Vocalelli Gianmarco.
I premi speciali, dedicati alla memoria dei colleghi scomparsi, sono andati rispettivamente: Premio "Bruno Biagetti" a Cristiano Dionizi, Premio "Roberto Dolci" a Claudio Coscia, Premio "Enio Vitale" a Luca Ferro.
Per tutti, l’appuntamento è al raduno pre-campionato che, come di consueto, si svolgerà a metà settembre, e anche quest'anno ad Alba Adriatica .
Nella gallery del settore arbitrale potrete vedere tutte le foto della serata.