PIANETA SPORT: STASERA IN STUDIO GIANNI ALESSIO E MASSIMILIANO ROSCI

Disabilità e calcio giovanile i temi della puntata odierna

Roma, 26 marzo 2015 – Due ospiti per la puntata odierna di Pianeta Sport, il programma televisivo giunto quest’anno all’ottava edizione, dedicato al mondo delle attività amatoriali, condotto da Paolo Anedda e Irina Florea. L’appuntamento di questa sera, l’undicesimo della stagione in corso, va in onda come di consueto a partire dalle ore 22.45 (e in replica sabato alle ore 13.00) sul canale 210 del digitale terrestre, Rete Oro News. Con gli ospiti dell’Us Acli si parlerà, quindi, di disabilità e calcio giovanile.

In studio, per il consueto spazio dedicato alle attività dell’Us Acli di Roma, ci saranno Gianni Alessio, membro della Presidenza con delega alla disabilità e alle aree di disagio, e Massimiliano Rosci, membro del Consiglio Provinciale e responsabile della Commissione Tecnica del Calcio giovanile. Con Gianni Alessio l’argomento da snocciolare sarà proprio quello legato alla disabilità: dopo aver allenato Oxana Corso, atleta paralimpica italiana specializzata nella velocità, ora Gianni Alessio segue un altro ragazzo diversamente abile, Tiziano. Cercheremo di capire come dovrebbe funzionare un’associazione sportiva integrata, dove le attività dei normodotati si sviluppano in sinergia con quelle dei ragazzi disabili. L’obiettivo è quello di valorizzare entrambe le peculiarità dei ragazzi, in linea con l’intento dell’Us Acli. Infine, un focus sul ruolo educativo e sociale della scuola.

Con Massimiliano Rosci, invece, rivivremo le emozioni delle finali del calcio giovanile che si sono disputate lo scorso sabato presso il circolo Empire, i cui responsabili erano intervenuti in studio proprio due settimane fa, nel corso della puntata in cui anche Lucio Canacari aveva fatto il punto sull’organizzazione dell’imminente evento. Un’altra giornata di sport e amicizia, quella del 21 marzo, in cui tutte le squadre delle categorie del calcio a5 e calcio a8 sono scese in campo per disputare l’atto conclusivo della stagione 2014-2015 cominciata a novembre.

Non mancherà il momento dedicato alla 43.ma  edizione del Campionato di calcio provinciale, cominciato a fine ottobre scorso e giunto ormai alla seconda fase: in programma in questi giorni le gare di play off e play out che porteranno alle finalissime in programma il prossimo 23 maggio: commento in studio dei risultati delle gare della settimana e relative classifiche dei due gironi.

Pianeta Sport sarà in programmazione fino a maggio del 2015, per complessivi 15 appuntamenti. Ogni puntata è scaricabile dal sito ufficiale, con tutti i video integrali e le foto a cura di Stefano Pioli: http://www.pianetasport.tv

 
Edoardo Massimi (Addetto stampa Us Acli Roma per Pianeta Sport)