CAMPIONATO PROVINCIALE: PARTITA L’EDIZIONE 2014-2015
SQUADRE GIA’ IN CAMPO PER LA TERZA GIORNATA
CAMPIONATO PROVINCIALE: PARTITA L’EDIZIONE 2014-2015
SQUADRE GIA’ IN CAMPO PER LA TERZA GIORNATA
Roma, 11 novembre 2014 – Sei mesi dopo la finalissima del 10 maggio scorso è di nuovo tempo di calcio giocato. La stagione 2014-2015 del Campionato di Calcio Provinciale dell’Us Acli di Roma è infatti partita a fine ottobre, con ben 19 formazioni al via, suddivise in due gironi. Passano gli anni, non cambia la formula ormai collaudata: tutte le squadre si incontreranno in partite di andata e ritorno, ma solo le prime quattro per raggruppamento andranno avanti per la strada verso la coppa, mentre le altre si sfideranno nei play out. Già archiviate di fatto le prime due giornate di campionato, le formazioni sono proiettate al terzo turno che si disputa questa settimana. È caccia alla Roma Soccer, vincitrice della passata stagione.
Tante le novità della nuova edizione, ma anche tante conferme, a cominciare dalla cabina di regia: al timone ancora una volta c’è Massimiliano Campagna, da anni responsabile della Commissione Tecnica Settore Calcio Us Acli di Roma. Redini affidate ancora a lui secondo il motto che ‘squadra che vince non si cambia’. “Il settore calcio amatoriale – spiega Campagna – fa parte della storia dell’Us Acli a Roma. Quest’anno la manifestazione provinciale taglia il nastro delle 43 edizioni: tutto è cominciato nel 1972 e la conferma di così tante squadre dopo tanti anni di competizione, testimonia l’attaccamento e la passione per questo sport anche in un momento difficile, sotto molti aspetti, come quello che stiamo vivendo. Un successo che va in parte condiviso con i responsabili delle società iscritte che si prodigano per assicurare sempre il loro impegno. Per l’Associazione che rappresento è motivo di grande orgoglio coordinare questo evento”.
In poche parole, il torneo che da alcuni anni porta il nome di Enio Vitale, arbitro e dirigente Us Acli scomparso nel 2003, possiamo definirlo un’istituzione dell’Us Acli di Roma: un migliaio di iscritti coinvolti, oltre cento le partite in programma da ottobre alle finalissime di maggio 2015. Come detto, già siamo alla terza tornata. È sfida a distanza tra Roma Soccer e Real Grottaferrata, le finaliste dell’ultima edizione, inserite in gironi differenti: al momento si confronteranno con le altre pretendenti al titolo, poi si vedrà, il verdetto come sempre spetta al campo. Nel Girone A, intanto, sembra in palla la formazione del Futbol S. Saturnino, capace di portare a casa due vittorie in altrettante gare mantenendo la porta inviolata. I campioni uscenti accusano due lunghezze di ritardo dalla capolista: già 4 le reti messe a segno da Luca Felici, che però non servite a conquistare il bottino pieno. Nel Girone B partenza sprint per Torre Angela B, Real Grottaferrata e Atletico Castelli: il terzetto di testa guida la classifica con 6 punti in due gare giocate. Bene anche la Primavera Aprilia, spinta dai gol di Emanuele Bassisi, già a quota 4. E stasera è derby tra le due squadre di Torre Angela.
Infine, anche quest’anno ogni giovedì sera, su Rete Oro Sport, andrà in onda la trasmissione televisiva Pianeta Sport: condotta da Paolo Anedda e Irina Florea, l’ora di intrattenimento settimanale (a partire dalle ore 22.30 e in replica il sabato alle ore 13.00) approfondirà i temi dell’Us Acli di Roma e anche il Campionato Provinciale di Calcio, con risultati, classifiche e commenti da studio.
EDOARDO MASSIMI