AL VIA I CAMPIONATI GIOVANILI U.S.ACLI ROMA

GIOVANI, TOCCA A VOI: PARTONO I TORNEI DI CALCIO A5 E A8

Roma, 7 novembre 2014 – Una nuova stagione di emozioni per i piccoli amanti del pallone. Sono passati 7 mesi dalle finali del 12 aprile scorso, ma è già di nuovo tutto pronto per l’edizione 2014-2015 dei campionati di calcio giovanili dell’Us Acli, che cominceranno proprio in questo fine settimana.
A prendere parte alla nuova stagione saranno ben 131 squadre, appartenenti a 57 società, per un migliaio di ragazzi coinvolti. Numeri che, ancora una volta, superano le aspettative e confermano una partecipazione da record, a testimonianza dell’importanza di un progetto che, nonostante anni di crisi, continua a crescere e che da diverso tempo possiamo definire con orgoglio il fiore all’occhiello delle attività dell’Associazione.
Otto le categorie in cui sono state suddivise le formazioni iscritte, a seconda dell’età dei campioncini in erba: Topolino (nati negli anni 2008 e 2009), Minipulcini (2006 e 2007), Pulcini (2004 e 2005), Esordienti (2002 e 2003), Giovanissimi (2000 e 2001), Allievi (1998 e 1999), Under 19 (1995, 1996 e 1997) e Under 21 (1993-1994).
Tanto, e non poteva essere altrimenti, l’entusiasmo degli organizzatori per questa nuova avventura. In primis quello di Lucio Canacari, responsabile del settore giovanile dell’Us Acli di Roma, ancora in sella e come sempre visibilmente emozionato solo all’idea di ricominciare con le tantissime partite in programma da qui ad aprile del prossimo anno. “Un impegno che si rinnova per l’ennesima volta - (Lucio quasi perde il conto delle stagioni, tante ne sono passate) - ma che partirà come sempre pieno di passione e tanta umiltà: non smetterò mai di ripeterlo che questi, insieme alla disciplina e a un pizzico di sano agonismo, sono i veri ingredienti del nostro progetto”. Insomma, vale sempre la regola che amore per il pallone e rispetto dell’avversario, del compagno e dell’arbitro, sono valori fondamentali che vanno oltre il risultato sportivo.
Tanto il lavoro dietro le quinte, anche grazie alla collaborazione di Massimiliano Rosci, colonna portante del progetto e già da diversi anni a fianco di Lucio, a cui ha sempre dato un apporto fondamentale per la riuscita della manifestazione. E i frutti del loro impegno sono sotto gli occhi di tutti: curato nei minimi particolari ogni dettaglio dell’organizzazione tecnica e non solo, grazie anche alle tante riunioni che hanno preceduto il fischio d’inizio della competizione. “Il riscontro di quanto di buono fatto in questi anni - continua Lucio Canacari - e in questi ultimi mesi per preparare la nuova stagione, lo vediamo dalla partecipazione delle società: il bilancio è positivo e per noi questa è già la nostra vittoria”. A tal proposito, proprio in fatto di numeri, da sottolineare la grande partecipazione dei giovani appartenenti al 2009: rispetto alla passata stagione, infatti, le squadre iscritte a questa categoria sono praticamente raddoppiate. Confermate anche le società del calcio federale, così come è nutrita la schiera di formazioni appartenenti alle parrocchie di Roma, nonché di circoli sportivi tra i più prestigiosi della città.
Novità della stagione al via sarà la presenza della Lupa Roma: la società non concorrerà al titolo ma, grazie all’abbondanza di ragazzi a disposizione, disputerà incontri amichevoli con le squadre dell’Us Acli.
Insomma, come sempre tante conferme e piacevoli novità. Ma ora è proprio tutto pronto per cominciare: la palla – è proprio il caso di dirlo – passa a voi, ragazzi! E, una volta terminata la gara, venite sul sito: tutte le informazioni, con il calendario completo delle partite, risultati e classifiche aggiornati, come sempre saranno disponibili nella sezione dedicata.
 
EDOARDO MARIA MASSIMI