PIANETA SPORT: STASERA FOCUS SHUTTLECOCK E DIFESA DELLE DONNE

Shuttlecock, una disciplina che in pochi forse ancora conoscono, ma che l’Us Acli, come ente di promozione sportiva, ha avuto il grande merito di scommetterci per prima, e il progetto per la difesa delle donne dalla violenza.

Roma, 12 dicembre 2013 – Shuttlecock, una disciplina che in pochi forse ancora conoscono, ma che l’Us Acli, come ente di promozione sportiva, ha avuto il grande merito di scommetterci per prima, e il progetto per la difesa delle donne dalla violenza. Questi i temi clou della puntata odierna di Pianeta Sport, trasmissione televisiva dedicata al mondo dello sport amatoriale, in onda stasera con la quinta puntata stagionale.
 
L'appuntamento, per l’occasione della durata di oltre un’ora, è come di consueto su Rete Oro 5 a partire dalle ore 22.30. Replica il sabato alle ore 13.00 Condotta da Paolo Anedda, Edoardo Massimi e da Irina Florea, la trasmissione sarà disponibile da lunedì anche sul sito ufficiale, dove è possibile scaricare tutte le puntate (con i video e le foto a cura di Stefano Pioli) già andate in onda: www.pianetasport.tv
 
Focus della serata la disciplina dello Shuttlecock. Luca Alessandrini, Presidente della Federazione Italiana Shuttlecock, accompagnato da Luigi Russo, atleta del doppio e triplo, illustra le origini di questo sport e le tecniche di gioco, le principali caratteristiche per emergere (su tutte forza, rapidità e flessibilità dell’atleta), ma anche i prossimi appuntamenti: in primis i mondiali 2015 che si terranno a Roma, ma anche il campionato nazionale, che prenderà il via proprio nei prossimi giorni. In onda gli spettacolari video e le curiose immagini, condite da approfonditi commenti, anche degli ultimi campionati mondiali, tenutisi in Vietnam, dove l’Italia ha ben figurato portando a casa un prestigioso settimo posto. Luca Alessandrini mostrerà alle telecamere anche il volàno e le tipiche scarpe da gioco, spiegandone la funzionalità e il corretto utilizzo. Senza dubbio uno dei momenti più attesi, l’esibizione di Luca Muzzioli, Vice presidente dell'associazione, nonché giocatore del singolo nelle scorse due edizioni del campionato del Mondo: palcoscenico tutto per lui e il suo volano!
 
Tema di grande attualità, purtroppo, quello invece del femminicidio. Maila Pistola, accompagnata dal papà, Giuseppe, promotori e responsabili del progetto “Difesa Donna”, illustra i segreti dell’iniziativa nata dall’esigenza di fornire a tutte le donne un sostegno morale, psicologico e tecnico. Fari puntati, ovviamente, sull’evento dello scorso 4 dicembre, tenutosi a Civita Castellana, con le immagini salienti della giornata di esibizione e del convegno, a cui sono intervenuti i vertici dell'Us Acli. Un progetto che crede concretamente nelle donne: Maila spiega lo sforzo e le ambizioni dell'iniziativa, nonché i grandi passi avanti compiuti finora e il riscontro avuto. Con Isabella Soli, Francesca Giraldo e Luna di Giacomo scopriremo anche le principali tecniche, e quelle più efficaci, per la difesa personale.
 
Pianeta Sport poi va in letargo. La programmazione riprenderà infatti il prossimo 27 febbraio, dopo la lunga sosta invernale, con la sesta delle quindici puntate previste. Buona visione…!
 
Edoardo Massimi (Addetto Stampa US ACLI per Pianeta Sport)