TROFEO DE FILIPPIS: VICINI I PRIMI VERDETTI

In settimana si disputano i match del quarto, e penultimo, turno della prima fase. Al termine delle cinque giornate, si qualificheranno ai play off solo le prime due formazioni classificate e le tre migliori seconde. I primi verdetti sono vicini, potrebbero arrivare già stasera. Facciamo, come di consueto, il punto sui tre Gironi.

Roma, 17 giugno 2013 – A due turni dalla conclusione della fase a girone, sono vicini i primi verdetti della nuova edizione della Coppa Acli, torneo di calcio dedicato al fondatore dell’Us Acli Lino de Filippis. Lo avevamo scritto la settimana scorsa che il torneo era entrato nel vivo, a maggior ragione lo è dopo i match del terzo turno, che hanno delineato le classifiche dei rispettivi raggruppamenti e già in settimana potrebbero uscir fuori i nomi delle prime formazioni qualificate ai play off.

L’unica compagine a punteggio pieno nel Girone A è la Atletico Castelli, campione in carica del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli, che guida la classifica davanti a tutte le altre, e di fatto ha già messo in tasca il pass per la seconda fase. Nel match della settimana scorsa, la vittoria numero tre in altrettante gare disputate è arrivata sul campo della Lucky Junior, che resta invece al penultimo posto. Dopo due successi consecutivi, non va oltre lo zero a zero l’Amatori Aprilia sul terreno di gioco della Real Cinque Rondini, che conquista il suo secondo punto in graduatoria e tiene ancora accese le speranze di qualificazioni ai play off. Chance buone per il Cetus che dopo il roboante 14-0 alla Virtus Ostiense si è portato al terzo piazzamento, lasciando gli avversari all’ultimo posto ancora a zero punti. Stasera l’undici di Aprilia può chiudere i conti vincendo tra le mura amiche contro la Lucky Junior a cui, invece, serviranno quanto mai i tre punti. Mercoledì la capolista Castelli va sul campo del Cetus, mentre il giorno dopo toccherà a Virtus Ostiense e Real Cinque Rondini.

Nel Girone B non si arresta la marcia di una delle favorite per la vittoria finale, il Ristorante Portobello. La formazione di Puliti e Muroni coglie il terzo successo di fila (1-4 alla PosteVita) e tiene a distanza le più dirette inseguitrici. Inseguitrici che al momento si chiamano Roma Soccer, finalista del Campionato di Calcio Provinciale, e United City, entrambe vittoriose la settimana scorsa: la prima con un poker allo Shot Cassia, la seconda di misura sulla Roma Boccea. Le due sconfitte condividono l’ultimo posto in classifica, a zero punti. Domani si torna in campo per il quarto e penultimo turno. La PosteVita ospita la Roma Soccer per tenere vive le speranze di qualificazione; giovedì Shot Cassia contro United City; venerdì si chiude con Roma Boccea contro Portobello, al primo match point qualificazione.

San Onofrio e Torre Angela tentano la fuga nel Girone C: le due capolista, che condividono la testa con 7 punti, vincono rispettivamente contro Valdurz e Sobat. Non ne approfittano Milani Calcio e Sbofarda che impattano per 2-2 lasciando la classifica cortissima. Stasera tutte in campo e verdetti vicinissimi: la Sbofarda ospita la San Onofrio, la Torre Angela in casa contro la Valdurz e poi Sobat contro Milani Calcio.

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)