Iniziata a novembre con il Campionato provinciale e proseguita da marzo con la Coppa. Complimenti a tutti per aver partecipato con noi! Per conoscere i dettagli di questa bellissima giornata di sport, leggi di seguito l'articolo del nostro corrispondente Edoardo Massimi. Roma, 14 giugno 2013 - Nei giorni scorsi, con le finali disputatesi presso i centri sportivi Moon River e Don Orione, si è conclusa un’altra manifestazione tra quelle che possiamo definire storiche dell’Us Acli di Roma: la Coppa Acli di calcio giovanile. Il torneo, cominciato proprio alla chiusura del Campionato provinciale – era lo scorso fine marzo – ha visto la partecipazione di circa 150 squadre appartenenti a una sessantina di diverse società. Ancora una volta, l’atto che ha decretato i vincitori delle varie categorie di calcio a5 (Under 19, Allievi, Esordienti, Giovanissimi, Minipulcini e Pulcini) e calcio a8 (Under 19, Allievi, Esordienti, Giovanissimi e Pulcini) è stato proprio esemplare: vere giornate dello sport, riuscite in tutto e per tutto, ricche di emozioni, belle partite, e ben giocate, tanto pubblico intorno ai campi a far da cornice all’evento, in gran parte genitori e parenti dei giovani scesi sul terreno di gioco. Giornate all’insegna della passione per il pallone, il rispetto per compagni e avversari, e del fair play: insomma, tutti i principi alla base dello sport e del credo Us Acli. Ben 11 in totale le gare di finale, spalmate nei giorni 8, 9 e 11 giugno, che hanno entusiasmato tutti gli spettatori, e non solo. Molti gli applausi anche nel corso delle premiazioni, alla presenza dei responsabili dell’Us Acli di Roma, tra cui anche Massimiliano Rosci.
Quando parliamo di calcio giovanile viene difficile, se non quasi impossibile, non chiamare in causa Lucio Canacari, collaboratore storico dell'Us Acli Roma, forte della sua grande esperienza sportiva con i giovani calciatori, factotum della disciplina che più volte abbiamo etichettato fiore all’occhiello delle attività Us Acli, continua ormai da tre lustri. Lucio ha avuto la forza, la volontà e la passione per tessere magistralmente le fila della manifestazione, che a conti fatti si è dimostrata un vero e proprio successo. Proprio con Lucio ne abbiamo parlato a fine gare e, sebbene esausto per lo sforzo organizzativo (i numeri sopra lo testimoniano!) non ha risparmiato sinceri elogi a tutti i protagonisti. Visibilmente emozionato e con gli occhi lucidi, a conferma del suo immenso amore per questo sport e la gioia di stare con i più piccoli, Lucio ci tiene a complimentarsi con tutte le squadre che hanno preso parte alle gare di finale, anche a quelle venute da lontano, appartenenti a società con sede fuori Roma, come per esempio il Toffia, tra l’altro vincitrice di ben due trofei nel settore del calcio a5 (Giovanissimi e Allievi).
Il momento senza dubbio di maggior spessore è stato quando, al triplice fischio della partita dei Pulcini di calcio a5, Roberto Belli, il Direttore Generale della Dribbling, è entrato in campo per salutare per primi gli sconfitti, complimentandosi con loro nonostante la prestazione negativa (ma solo nel risultato). Una scena spettacolare, da pelle d’oca, a parer di Lucio (e di tutti noi) una fotografia stupenda che sintetizza il suo (e dell’intera squadra Us Acli di Roma) modo di lavorare; leggi: attenzione, educazione, insegnamento, lealtà, cultura dello sport.
Il tempo di riposarsi, riordinare le idee e dopo le vacanze estive si ricomincerà con l’edizione 2013-2014. Con una novità assoluta. Infatti, per la prima volta nella pluriennale storia della manifestazione dedicata ai più giovani, a settembre si disputerà la Super Coppa Acli, che metterà di fronte le vincitrici del Campionato provinciale con quelle fresche di trofeo Coppa Acli. Un nuovo evento, l’ennesimo, che darà il via ad un’altra stagione che già si prefigura quanto mai emozionante.
Di seguito i risultati delle finali della Coppa ACLI: nel calcio a 5 sugli scudi il Toffia, vincitore di due titoli (Giovanissimi e Allievi). Nel calcio a 8 si conferma il Real Don Orione, vincitore di 3 competizioni (Pulcini, Giovanissimi e Allievi).
CALCIO A 5
Minipulcini: PGDM – SAN PANCRAZIO 5-5, 9-7 rig.
Esordienti: TOFFIA – CITTA’ ETERNA 5-4
Giovanissimi: PIGNETO G. – ESPERIA 7-4
Allievi: TOFFIA – VILLA YORK 7-4
Under 19: MOON RIVER – APD HESED 4-2
CALCIO A 8
Pulcini: REAL DON ORIONE – MONTEVERDE 2-2, 7-6 rig.
Esordienti: S. MARIA DELLE GRAZIE – COSTANTINIANA 5-3
Giovanissimi: REAL DON ORIONE – S. CATERINA R. 2-1
Allievi: REAL DON ORIONE N. – TIBER 1-0
Under 19: MONTEVERDE – S. FRANCESCA CABRINI R. 3-1