CALCIO: IL TROFEO DE FILIPPIS ENTRA NEL VIVO

Cominciata da due settimane, la nuova edizione della Coppa Acli è già nel vivo. Diciotto le formazioni al via, suddivise in 3 gironi: passano ai play off solo le prime due e le due migliori terze. Facciamo il punto alla seconda giornata.

Roma, 10 giugno 2013 – Nella Coppa Acli 2013, torneo di calcio da quest’anno dedicato al fondatore dell’Us Acli Lino de Filippis, si comincia a fare sul serio. Appena concluso il 41.mo Campionato Provinciale, ben 18 squadre sono pronte a contendersi la Coppa Acli (dodici provenienti proprio dal Campionato Provinciale e quattro neo iscritte): a luglio, dopo una prima fase a girone, a cui seguiranno i play off a eliminazione diretta, conosceremo la formazione che nell’Albo d’Oro iscriverà il proprio nome dopo la Atletico Tiburtino, vincitrice della passata edizione. La settimana scorsa si sono disputate le partite del secondo turno, ecco la situazione dei raggruppamenti.

 

Nel Girone A, viaggiano a punteggio pieno Amatori Aprilia e Atletico Castelli, due delle protagoniste del Campionato Provinciale. L’undici di Aprilia, grazie ai gol del “trio Andrea” - Altarocca, Cianriglia e Mennillo – ha già rifilato un tris al Cetus e una decina alla Virtus Ostiense. I neo campioni del torneo provinciale, invece, hanno espugnato proprio il terreno di gioco della formazione di Ostiense e poi sconfitto di misura la Real Cinque Rondini. Le due compagini si incontreranno però solo nell’ultima partita, come da calendario. Nel frattempo le altre si dovranno attrezzare per conquistarsi il posto utile per la qualificazione alla seconda fase: infatti, ai play off, andranno le due prime classificate e solo le due migliori terze. Al momento nessun’altra delle altre formazioni di questo raggruppamento è riuscita a portare a casa i tre punti, quindi c’è molta incertezza: la Lucky Junior, imbattuta, ha raccolto due pareggi, un solo punto per Real Cinque Rondini e Cetus, ancora ferma al palo la Virtus Ostiense. Stasera si torna in campo: la Lucky Junior ospita la Atletico Castelli, l’Amatori in casa della Real Cinque Rondini. Virtus Ostiense e Cetus si affronteranno mercoledì.

 

Nel Girone B partenza sprint per la Ristorante Portobello, dopo due tornate unica compagine ad aver conquistato sempre il bottino pieno (4-0 allo Shot Cassia, 2-1 al Roma Soccer). Proprio la Roma Soccer condivide con Postevita e United City il secondo piazzamento a 3 punti: per tutte queste squadre, infatti, una vittoria e una sconfitta. Terza giornata spalmata tra oggi, domani e mercoledì: si comincia con United City-Roma Boccea, poi Postevita-Ristorante Portobello, infine Roma Soccer-Shot Cassia.   

 

Vince l’equilibrio, invece, nel Girone C: nessuna squadra a punteggio pieno, ben tre capolista e classifica cortissima e incertissima. Torre Angela, San Onofrio e Valdurz, appaiate con 4 punti, precedono la Sobat con 2, la Sbofarda con 1 e la Milani Calcio, ferma a zero. Stasera si disputano tutti gli incontri del terzo turno: spicca il match tra San Onofrio e Valdurz, una sorta di spareggio qualificazione. Potrebbero approfittarne tutte le altre: il programma prevede anche Sobat-Torre Angela e Milani Calcio-Sbofarda.

 

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)