CALCIO: FINALE TRA ROMA SOCCER CLUB E ATLETICO CASTELLI
Sabato prossimo, 25 maggio, gli ultimi minuti della stagione: dalla sfida tra Roma Soccer Club e Atletico Castelli uscirà la squadra vincitrice dalla 41.ma edizione del Campionato Provinciale di Calcio Us Acli di Roma. Al "Dopolavoro Cotral” di fronte due delle favorite del torneo: ci aspetta una finale emozionante, dal divertimento assicurato!
.jpg)
Roma, 20 maggio 2013 – Sabato 25 maggio, dopo quasi otto mesi di gare, conosceremo il nome della squadra vincitrice dalla 41.ma edizione del Campionato Provinciale di Calcio Us Acli di Roma. All’atto conclusivo, che si disputerà sul rettangolo di gioco del “Dopolavoro Cotral” (Via della Vasca Navale 100, zona Marconi) con fischio d’inizio alle ore 19, saranno di fronte Roma Soccer Club e Atletico Castelli, senza dubbio due delle favorite per la vittoria sin dalle prime battute del torneo. I numeri, del resto, lo testimoniano.
L’undici di Stefano Francardi, già finalista della passata edizione (persa solamente ai calci di rigore), ha confermato quanto di buono fatto in questi ultimi anni, arrivando nuovamente alle fasi finali della manifestazione con un cammino di tutto rispetto: quarta nel Girone Nord (con 11 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, 47 gol segnati e 29 gol subiti), la Roma Soccer Club prima si è sbarazzata nei quarti della (forse) più quotata (almeno alla vigilia) Amatori Aprilia, andando a vincere in trasferta per 1-0 dopo il pari a reti inviolate sul proprio campo, e infine ha estromesso in semifinale la Futbol Montesacro con una grande prova esterna (2-4) legittimata da un 2-2 tra le mura di casa.
La squadra di Alessio Lemmi, da parte sua, non è stata certo a guardare, anzi. La Atletico Castelli ha chiuso il Girone Sud di qualificazione al secondo piazzamento con uno score altrettanto invidiabile (14 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, 51 gol segnati e 20 gol subiti) e facendo fuori prima la Unidos (1-1 fuori casa e 3-0 al Comunale di Grottaferrata) poi in semifinale la Ristorante Portobello, con una prova davvero super. Dopo il ko interno per 2-3, la Atletico è infatti andata a vincere a Montespaccato per 3 reti a zero mettendo in tasca il pass per la finalissima.
Finalissima che, quindi, sarà una partita inedita della stagione 2012-2013: Roma Soccer Club e Atletico Castelli ancora non avevano incrociato i loro destini prima d’ora. Facile, visti i numeri sopra e l’ottimale stato di forma, decifrare sin da adesso quella che sarà la gara: pronostico apertissimo, ma per il bene dello sport, oltre al fair play, speriamo di vedere tanti gol e bel gioco.
L’invito ad assistere alla finale è esteso a tutti gli amanti del pallone: noi ci saremo, e voi? Poi calerà il sipario e comincerà la Coppa Acli: ancora molte sfide tutte da giocare e tanto divertimento!
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)