CALCIO GIOVANILE: UNA FESTA DELLO SPORT

Una festa per lo sport e per le famiglie. La giornata di sabato 23 marzo è stata uno spot per il calcio giovanile, fiore all’occhiello delle attività Us Acli da oltre tre lustri.

Roma, 27 marzo 2013 – Una festa per lo sport e per le famiglie. La giornata di sabato 23 marzo è stata uno spot per il calcio giovanile, fiore all’occhiello delle attività Us Acli da oltre tre lustri: amanti del pallone, grandi e piccoli, insieme, una importante partecipazione di pubblico, tanto divertimento (che in occasioni come questa non manca mai!) e anche bel gioco. Un festa, appunto. In programma c’erano le finali del calcio a5 e calcio a8 giovanile, manifestazione targata Us Acli che aveva preso il via lo scorso 10 novembre con ai nastri di partenza ben 127 formazioni appartenenti a 65 società diverse (40 del calcio a5 e 25 del calcio a8) e che, di fatto, ha visto il coinvolgimento di oltre mille ragazzi. Sette le categorie: TOPOLINO (anni 2006 e 2007), MINIPULCINI (2004 e 2005), PULCINI (2002 e 2003), ESORDIENTI (2000 e 2001), GIOVANISSIMI (1998 e 1999), ALLIEVI (1996 e 1997) e UNDER 19 (1993, 1994 e 1995).

 

La giornata di calcio, suddivisa su due diversi campi (impianto Valle dei Casali, in Via Affogalasino, e impianto Monteverde, in Via Santorre di Santarosa), è cominciata alle 9.30 di mattina, per concludersi nel pomeriggio inoltrato. Dodici le sfide finali, a cui hanno preso parte circa 250 ragazzi di età compresa tra i 5 e i 19 anni. Per la cronaca, nel calcio a5 vittorie di Dribbling (Pulcini), Forum (Minipulicini), Sporting Eur (Under 19), Major Ales (Allievi), San Raimondo (Giovanissimi) e Pigneto Giallo (Esordienti). Esibizione anche delle tre squadre dei Topolino (Simplicitas, Città Eterna e Pisana) senza dubbio uno dei momenti più emozionanti della giornata. Nel calcio a8 trionfi per Monteverde (Pulcini e Under 19), Real Don Orione Nero (Allievi), Real Don Orione (Giovanissimi ed Esordienti). Premiazioni a seguire, con Lucio Canacari, responsabile del Settore Calcio Giovanile Us Acli Roma, Massimiliano Rosci, coordinatore della Commissione Tecnica Calcio Giovanile, e Massimiliano Campagna, responsabile generale del Settore Calcio Us Acli Roma: coppe per i primi classificati e medaglie al collo degli altri.

 

Onore, ancora una volta, a tutti i protagonisti scesi sul rettangolo di gioco: anche quest’anno il comportamento dei ragazzi (e non solo loro), fuori e dentro il campo è stato esemplare. Correttezza e divertimento hanno contribuito a rendere il clima della giornata ottimale per il bene di tutti!

 

Come sempre, però, neanche un momento per tirare il fiato ed è già tempo di tornare in campo: dopo Pasqua, infatti, comincerà la nuova edizione della Coppa Acli, suddivisa nelle stesse categorie, che andrà avanti fino a giugno.

 

Nella sezione dedicata al settore giovanile del sito Us Acli di Roma trovate tutti i risultati della stagione e le foto delle finali con le premiazioni nella sezione gallery del calcio giovanile.

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)