REAL MA.DA., “PROPRIO UN BEL GRUPPO”
L’idea, e il merito, di aver creato un gruppo di amanti dello sport più praticato nel mondo, è stata di due grandi amici, Massimiliano e Danilo.

Roma, 18 marzo 2013 – In quanti leggendo da due anni a questa parte il programma gare, i risultati e le classifiche del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli, si sono chiesti l’origine del nome Real Mada? L’idea, e il merito, di aver creato un gruppo di amanti dello sport più praticato nel mondo, è stata di due grandi amici, Massimiliano e Danilo. Prese le due prime lettere dei loro nomi propri, con l’aggiunta della parola Real (che nel calcio ci sta sempre bene), ecco fatto l’appellativo: Real Ma.Da. La squadra nasce ufficialmente nell’agosto del 2011 e partecipa quindi al torneo Us Acli da due stagioni. Dopo una prima esperienza non propriamente positiva, dal punto di vista dei risultati, la Real Ma.Da. decide di continuare l’avventura nel mondo Us Acli, iscrivendosi anche per l’edizione in corso. Che, a una prima attenta analisi dei numeri, non può che essere soddisfacente. Del resto, Danilo Coccia, Presidente e Allenatore della Real Ma.Da. ammette che “ci siamo iscritti per migliorare i risultati dello scorso anno”. Risultati che in parte stanno arrivando. La soglia dei play off è lontanissima, praticamente fuori portata aritmetica da tempo, ma i 14 punti in classifica non devono ingannare: con una graduatoria così ristretta, la Real Ma.Da. è sempre stata nel vivo del campionato. “Certo - continua Danilo - dai ragazzi mi aspettavo qualche cosa in più, ma con alcuni nuovi innesti abbiamo fatto dei passi da gigante. In particolare l’arrivo di Valerio Galia e Glauco Gloriani è stato molto importante per gli equilibri della squadra”.
Allora, Danilo, cosa pensi vi sia mancato per giocarvela fino in fondo con tutte le altre? “Ti direi la consapevolezza di essere una grande squadra. E a volte non abbiamo avuto la giusta concentrazione. Comunque, di questa annata, anche se non ancora conclusa, salvo senza dubbio il bel gruppo che si è venuto a formare”.
La prima fase si chiuderà tra poche partite, cosa ti aspetti dai ragazzi fino alla conclusione della stagione? “Vorrei che ci mettessero tanta grinta, fino alla fine: il nostro obiettivo è questo e viene ancor prima del risultato. Poi, l’anno prossimo si vedrà: noi ci saremo!”.
Potessi rigiocare una gara e cancellarne una, quali sceglieresti? “Lo zero a zero contro la Roma Soccer Club, il 26 novembre scorso, ci sta stretto: sono convinto che potevamo vincere e meritavamo i tre punti. Da dimenticare invece la performance contro la Free Studio: la sconfitta per 4-3 è dovuta proprio alla mancanza di concentrazione, non avevamo la testa giusta”.
Testa che vi servirà nella gara di stasera contro la Unidos, terza e a caccia di punti play off. “Certamente. Ci aspetta un match molto difficile, ma abbiamo voglia di vittorie!”.
Anche perché l’appetito vien mangiando…”E’ bello vedere che, nonostante il piazzamento in classifica, c’è uno spirito di ottimismo ogni volta prima di scendere in campo. Il gruppo è molto unito e soprattutto crede ancora nel progetto. L’attacco è sistemato, resta il nostro punto di forza, semmai da mettere a posto è il centrocampo, dove siamo ancora in cerca della giusta quadratura del cerchio”.
Come vi caricate dentro lo spogliatoio? “Quello che ci diciamo sempre, prima delle partite, ma non solo, è che la Real Ma.Da. è proprio un gran bel gruppo. Questo è il nostro motto”.
Attualmente la Real Ma.Da., squadra che rappresenta più quartieri romani, come il Tiburtino III, Centocelle e Monte Sacro, è presieduta da Danilo Coccia, che come detto è anche il mister, e amministrata da Massimiliano Burla, allenatore in seconda, e composta da 25 elementi. La fascia di capitano è sul braccio di Antonluca Matarazzo e il suo vice è Giancarlo Mazzaroni. Della squadra “storica” fanno ancora parte i fratelli Filippo e Roberto Perri. Campo di casa è il Tor Sapienza, terreno di gioco dove la Real Ma.Da. si allena una volta a settimana in vista del match di campionato.
Stasera la Real Ma.Da. ospita la Unidos, in un match “proibitivo”, alla luce dei recenti risultati degli avversari, ma la volontà di fare non manca certo ai ragazzi di Danilo. Il 19.mo turno, cominciato sabato con la partita tra Futbol Montesacro e United City 2011, oggi mette di fronte anche Valdurz-Sobat e Bombarda-Ristorante Portobello. Domani si chiude con PosteVita-Roma Soccer Club. Poi ancora tre turni e sarà tempo di play off. “Secondo il mio modesto parere – conclude Danilo Coccia – la formazione sin qui più competitiva e candidata ad arrivare fino in fondo è la capolista Ristorante Portobello”. Unica compagine della 41.ma edizione, aggiungiamo noi, ancora imbattuta.
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)