CALCIO, VICINI I PRIMI VERDETTI. I DUE GIRONI AI RAGGI X

E’ tutta una questione di testa, della classifica ovviamente: quella che perde la C361&Friends sul campo della Torre Angela A, e quella che invece mantiene la Ristorante Portobello, che vince ancora e mette in tasca il pass per i play off.

Roma, 25 febbraio 2013 – E’ tutta una questione di testa, della classifica ovviamente: quella che perde la C361&Friends sul campo della Torre Angela A, e quella che invece mantiene la Ristorante Portobello, che vince ancora e mette in tasca il pass per i play off. Sessanta reti messe a segno nelle undici partite di calendario disputatesi la settimana scorsa. Piovono letteralmente i gol nella 41.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli di Roma.

A sette turni dal termine, il Girone Nord è pronto a emettere il suo primo verdetto: la capolista Ristorante Portobello, infatti, visto il distacco sulle inseguitrici guadagnato finora, è a soli tre punti dalla matematica qualificazione ai play off. Un risultato eclatante che sottolinea, semmai vi fosse ancora qualche dubbio, la forza di questa squadra, capace di mantenere ancora a zero la casella delle sconfitte stagionali: nessuna formazione partecipante al torneo in corso ha saputo fare meglio. Nel match della settimana scorsa, valido per il turno numero 15, la ristorante Portobello ha calato il pokerissimo alla Sobat, estromettendola di fatto definitivamente dalla corsa al quarto posto. Resta comunque in scia la Futbol Montesacro, che in casa contro la Free Studio riesce a segnarne più della prima della classe, infliggendo un passivo altrettanto pesante agli avversari: al triplice fischio il “pallottoliere” segna 7-3. Anche per la Free Studio, ora, speranze ridotte al lumicino per il passaggio del turno. Passaggio del turno che invece vede sempre più nitidamente la Unidos (50 gol segnati, miglior attacco del raggruppamento), che continua a rimanere al terzo posto, grazie al settebello rifilato alla United City (7-2) chiamata a fare risultato proprio per non far scappare l’avversaria. Invece la Unidos trionfa e consolida la sua posizione, tenendo a distanza la Roma Soccer Club che espunga il terreno di gioco della Bombarda, con il risultato di 4-1. Classifica che sorride quindi anche all’undici di Francardi, tallonata solo dalla Postevita che nello scontro diretto con la Real Mada ne esce con il punteggio di 4-0. Occasioni perse, a conti fatti, per Bombarda e Real Mada che perdono in casa e vedono allontanarsi il primo traguardo stagionale. Dietro, come detto, Sobat e Free Studio sembrano ormai fuori dai giochi, così come la Valdurz. Tutto ovviamente è possibile finché c’è la matematica, proprio quella che aspetta la Ristorante Portobello per festeggiare l’obiettivo. Il sedicesimo turno, cominciato sabato con Free Studio-Bombarda e Unidos-Portobello, si concluderà dopodomani con Roma Soccer Club contro Real Mada: i padroni di casa, avanti sette punti, potrebbero chiudere i giochi a loro favore; per la Real Mada ennesima chiamata play off. Turno favorevole per la PosteVita che giocherà sul proprio campo contro la Valdurz, sperando in un passo falso delle avversarie in lotta per il quarto posto. Stasera, infine, la Sobat, ultima, ospita la Futbol Montesacro.

 

Continua un grande equilibrio, invece, nel Girone Sud, con l’ennesimo cambio al vertice. I risultati della settimana scorsa, anche in questo caso validi per il quindicesimo turno, mettono in risalto le qualità della Atletico Castelli (miglior difesa) che si impone in casa della Lucky Junior per 2-1 e vola in testa alla classifica, approfittando del passo falso (secondo stagionale) della C361&Friends sul campo della Torre Angela A (3-2). Del terzetto di testa vince anche la Amatori Aprilia, sempre più squadra del momento (miglior attacco): il 2-3 in trasferta contro la Milani Calcio la avvicina alla cima e, considerando anche le due partite ancora da disputare, potenzialmente la proietta al primo piazzamento. Sbofarda aggrappata al quinto posto, a meno due dalla Torre Angela A, dopo il successo esterno sulla Spartak&Friends (ultima e già eliminata aritmeticamente dopo questa sconfitta) per 2-6. Si rifà sotto la Gravitas che vince per 3-1contro la Virtus Ostiense, anch’essa ormai sicuramente fuori dai giochi. Stop per la Torre Angela B che esce sconfitta dalla Real Cinque Rondini di misura (1-0) e si allontana dal quarto posto, ora distante ben cinque lunghezze. La sedicesima giornata comincia stasera: la C361&Friends ospita la Real Cinque Rondini a caccia di altri punti qualificazione; Milani Calcio impegnata contro la Spartak&Friends; la capolista Atletico Castelli se la vedrà contro la sempre ostica Gravitas; turno favorevole per la Amatori Aprilia che sfida la Virtus Ostiense; mentre Sbofarda e Torre Angela A si giocano una bella fetta di passaggio alla seconda fase che conta. Ne potrebbe approfittare domani la Torre Angela B che avrà di fronte la Lucky Junior.

 

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)