“NEL MEZZO DEL CAMMIN”…DEL CAMPIONATO

Gli appassionati della vela lo chiamano “giro di boa”, ma la frase ben si addice anche al gergo calcistico.

“NEL MEZZO DEL CAMMIN”…DEL CAMPIONATO

Roma, 4 febbraio 2013 – Gli appassionati della vela lo chiamano “giro di boa”, ma la frase ben si addice anche al gergo calcistico. Il Campionato di Calcio Provinciale dell’Us Acli è giunto la settimana scorsa a metà del suo cammino. Cominciato il girone di ritorno, vediamo la situazione nei due gironi, il nord e il sud.

 

Nel Girone Nord continua la marcia della prima della classe, la Ristorante Portobello che, a meno di clamorosi cali nella seconda parte, s’è messa già in tasca il pass per i play off. Anche se, nel match della settimana scorsa, primo del ritorno, ha messo in saccoccia solo un punticino, frutto del pareggio per 1-1 in casa della PosteVita. Margine di vantaggio inalterato, anzi di fatto aumentato, rispetto a sette giorni fa, perché la Futbol Montesacro ha osservato il turno di riposo. A parte le prime due della graduatoria, le altre sembrano tutte ancora in gioco per il passaggio alla fase che conta. Considerando gli altri risultati, il pareggio della PosteVita vale oro: infatti, in attesa della decisione su Roma Soccer Club-Unidos, la Bombarda ha perso sul campo della Valdurz, la United City è uscita sconfitta in casa per mano della Real Mada. Per effetto di questi risultati, allora, la classifica è cortissima, e potrebbe ancora rientrare in gioco la Sobat, che ha messo in bacheca la prima vittoria stagionale (contro la Free Studio). Il tredicesimo turno, cominciato sabato 2 febbraio con Futbol Montesacro-PosteVita, e che si conclude domani, vedrà opposte la Ristorante Portobello e la Roma Soccer Club, in quella che senza dubbio possiamo etichettare come partita di cartello. Impegni casalinghi per Unidos, contro Free Studio, e Real Mada, contro Valdurz. Sulla scia dell’entusiasmo la Sobat contro la United City può accorciare ulteriormente il divario dalle altre formazioni che la precedono.

 

Cambio al vertice nel Girone Sud. Dopo settimane di dominio in vetta alla classifica, la C361&Friends lascia lo scettro alla Atletico Castelli (peraltro l’unica finora a vincere lo scontro diretto). Fatale il pareggio a reti inviolate - nella dodicesima giornata, la prima del ritorno - in casa contro la Sbofarda, che già all’andata aveva fermato (sull’1-1) la C361&Friends. Atletico Castelli (appena 10 reti subite) che invece si impone con un punteggio tennistico sul proprio campo contro il fanalino di coda: con la FC Spartak&Friends termina 6-1, vittoria che permette alla Castelli di guidare la graduatoria con 28 punti. In zona play off resistono la Amatori Aprilia - che continua a vincere e soprattutto a segnare a grappoli (miglior attacco del raggruppamento e tre bomber al vertice della classifica dei cannonieri: Andrea Mennillo con 9 marcature, Andrea Altarocca e Andrea Cianfriglia con 8) - e la Torre Angela B, che con il poker rifilato alla Milani Calcio sarebbe, attualmente, dentro alla seconda fase a spese dei “cugini” della Torre Angela A, distanti appena un punto. Sono proprio le due formazioni di Torre Angela (il derby si avvicina: è l’11 febbraio), insieme a Sbofarda, Real Cinque Rondini e Gravitas a contendersi maggiormente le chanche di passaggio del turno. Tolte le tre di testa – Atletico Castelli 28 punti, C361&Friends 27 punti, Amatori Aprilia 25 punti – che sembrano avere un altro passo, il piazzamento rimanente è conteso tra Torre Angela B (20 punti), Torre Angela A (19 punti), Sbofarda (18 punti), Real Cinque Rondini (16 punti) e Gravitas (15 punti) che nell’ultimo turno ha accorciato le distanze prendendo i tre punti proprio con la Real Cinque Rondini. Speranze al lumicino per Lucky Junior e Milani Calcio, fuori dai giochi ormai Virtus Ostiense e Spartak&Friends. In settimana, già a partire da stasera, di nuovo tutti in campo: spiccano i match tra Torre Angela A e Atletico Castelli, e quello tra Sbofarda e Amatori Aprilia, partite che diranno molto sulle sorti del girone. Potrebbero approfittarne la C361&Friends, impegnata sul campo della terzultima Milani Calcio, la Torre Angela B che va in casa dell’ultima, e la Gravitas che affronta in trasferta la Lucky Junior (ultima chiamata per i play off). Turno favorevole anche alla Real Cinque Rondini, che se la vedrà con la Virtus Ostiense, penultima.

 

 

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)