CALCIO: IL PUNTO DEI GIRONI ALLA SOSTA NATALIZIA
Natale, tempo di vacanze. E così, anche il Campionato di calcio Provinciale Us Acli va in letargo per due settimane.
.jpg)
CALCIO: IL PUNTO DEI GIRONI ALLA SOSTA NATALIZIA
Roma, 20 dicembre 2012 – Natale, tempo di vacanze. E così, anche il Campionato di calcio Provinciale Us Acli va in letargo per due settimane. Questo stop imposto dal calendario permetterà alle squadre di riposarsi in vista della ripresa, fissata nella prima decade di gennaio del nuovo anno; per altre, invece, servirà indubbiamente anche a chiarire le idee e cercare di risolvere i problemi (tecnici e tattici, si intende) riscontrati finora.
Difficoltà che, a quanto pare, non ne ha avute in queste prime otto uscite la formazione prima in classifica nel Girone Nord: la Ristorante Portobello va a gonfie vele, con la casella delle sconfitte ancora vuota. Per la capolista un ruolino di marcia esaltante, testimoniato da 7 vittorie (le ultime 4 consecutive) e un solo pareggio. Le inseguitrici più vicine, entrambe sconfitte già dalla capolista, sono la Futbol Montesacro e la Roma Soccer Club. La prima si è prontamente rialzata riappropriandosi del secondo piazzamento in graduatoria e mantenendo la miglior difesa del raggruppamento (solo 9 le reti subite), mentre la seconda non perde addirittura dallo scorso 7 novembre. Bagarre per il quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione ai play off. Attualmente, ci sono ben sette formazioni in lotta (tra gli 11 punti della Unidos e i 6 della United City): in pratica tutte tranne la Sobat, ancorata a fondo classifica con all’attivo solo 3 pareggi. Tra queste si segnala però la Unidos, squadra molto “zemaniana”, capace fin qui di mettere a segno già 27 reti complessivamente, portandosi a casa la palma di miglior reparto offensivo (primato condiviso con la Ristorante Portobello) ma anche prenderne 20 (peggior difesa insieme alla Free Studio). Chiude bene l’anno la Valdurz, con due vittorie consecutive che hanno fruttato 6 dei 7 punti complessivi. Non bene, invece, la chiusura del 2012 per la United City, partita alla grande e sconfitta da quattro gare consecutive. Re dei bomber Jefferson Mariano Soares della Unidos, con 8 marcature, davanti al suo compagno di reparto William Barros, a 6 gol insieme alla coppia del Portobello, Antonio Forte e Luca Gnagni.
Nel Girone Sud grande protagonista è la C361&Friends che dopo 8 partite registra lo stesso score della capolista del Girone Nord: 7 vittorie e un pareggio. Ma, a questi numeri, ne aggiunge altri due: primato di gol segnati (25, come la Amatori Aprilia) e difesa meno perforata (solo 5 gol al passivo). Dopo il pari in casa della Sbofarda alla prima uscita, la C361&Friends è stata capace solo di vincere: con quello lunedì scorso sono 7 i successi consecutivi. Il vantaggio sulla seconda, la Torre Angela B, è ora di 5 punti. Sottotono la fine d’anno per la Atletico Castelli, precipitata nella trafficata zona qualificazione dopo aver mantenuto per settimane le posizioni di testa: con due sconfitte consecutive ora la Atletico Castelli deve guardarsi alle spalle, dove dalla Amatori Aprilia alla Torre Angela A ci sono quattro squadre tutte potenzialmente in lizza per i play off. La formazione di Aprilia sta attraversando un momento piuttosto positivo: alle due sconfitte nelle prime gare sono seguite solo vittorie. Tra l’altro, la Amatori Aprilia deve ancora recuperare il match contro la Lucky Junior: in caso di vittoria sarebbe secondo posto. Occhio anche alla Sbofarda, che dopo aver battuto gli amici della Gravitas è risalita al quinto posto, e alla Real Cinque Rondini, che ha portato a casa 6 punti nelle ultime due settimane. Più staccate tutte le altre, che mantengono però legittime ambizioni (ci mancherebbe, c’è davanti ancora più di un girone di gare): Gravitas, Milani Calcio, Lucky Junior e Virtus Ostiense (che due turni fa ha conquistato i suoi primi, e finora unici punti, contro la Torre Angela B) gravitano a fondo classifica tra gli 8 e i 3 punti. Chiude, ultima, la Spartak&Friends, ancora a zero. Miglior marcatore, al momento, Andrea Cianfriglia, della Amatori Aprilia, con 7 reti, una più del compagno Andrea Mennillo, che condivide la seconda posizione a 6 gol con Giovanni Vaccaro della C361&Friends.
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)