CALCIO: GIRO DI BOA DEL GIRONE DI ANDATA

Ancora due turni, poi la 41.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli andrà in letargo: le feste di Natale aiuteranno i giocatori a riprender fiato, pronti a ripartire con nuova grinta.

CALCIO: GIRO DI BOA DEL GIRONE DI ANDATA

 
Roma, 11 dicembre 2012 – Ancora due turni, poi la 41.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli andrà in letargo: le feste di Natale aiuteranno i giocatori a riprender fiato, pronti a ripartire con nuova grinta. Le squadre, poi, si ritroveranno sui campi nella prima parte del 2013. Al giro di boa del girone di andata, allora, è utile fare il punto sul torneo.

A cominciare dal Girone Nord dove una squadra su tutte, finora, si è resa grande protagonista. Stiamo parlando della Ristorante Portobello, capace di portare a casa cinque sfide su sei gare disputate. Unica compagine ancora senza sconfitte, l’undici ex Elettrom. Muroni si segnala anche per il reparto offensivo più prolifico del raggruppamento, con all’attivo 19 reti: non è un caso che figurino due bomber della squadra (Luca Gnagni e Antonio Forte) nelle prime cinque posizioni delle classifica dei marcatori. Spiegato il motivo del +4 in graduatoria sulla prima inseguitrice, la Futbol Montesacro, che però ha già scontato il turno di riposo, quindi potenzialmente è a una sola lunghezza di distanza dal vertice. Tra l’altro viene da tre vittorie di fila, miglior serie positiva in corso del Girone Nord. Respira aria di vetta anche la Roma Soccer Club, attualmente al terzo posto ma sempre a portata delle prima. Nel quartetto che di fatto si gioca la qualificazione ai play off, c’è anche la Bombarda, almeno in fatto di punti in bacheca. La formazione di Rignano si è contraddistinta finora per la sua difesa di ferro: appena 3 le reti subite. Metà classifica trafficata, con ben cinque squadre nel giro di appena due punti: Unidos (spinta dai gol del capocannoniere Jefferson Mariano Soares, già a quota 7 in stagione), Postevita, Free Studio (che però deve rivedere il reparto arretrato: peggior difesa con 16 reti subite), United City e Real Mada galleggiano tutte tra i 7 e i 5 punti. Dietro ci sono solo la Sobat e la Valdurz, rispettivamente penultima e ultima con 3 e 1 punto, uniche con la casella delle vittorie ancora vuota. Per la Sobat va ricordato il prestigioso pareggio in casa contro la capolista: lo scorso 19 novembre contro la Ristorante Portobello finì 3-3.

È fuga per due, invece, nel Girone Sud, con C361&Friends e Atletico Castelli appaiate in vetta esattamente a metà andata, con 16 punti. Per le due formazioni lo stesso score: cinque vittorie e un pareggio, quasi identica vena realizzativa sottoporta (rispettivamente 21 e 19 gol segnati) e attenzione in difesa (con 4 gol la Castelli è quella meno perforata). Per la Atletico Castelli anche la palma di “squadra del momento”, con 4 vittorie consecutive. Due punti sotto ecco la Torre Angela B, galvanizzata dalla vittoria nel derby, che conclude il tris di squadre ancora imbattute. Lotta al quarto posto quanto mai apertissima. Per adesso Sbofarda e Torre Angela A un gradino davanti alla Amatori Aprilia - che segna a raffica: 22 gol già nella rete avversaria, di cui 19 nelle ultime tre gare - con la Gravitas pronta a inserirsi. Non stupisce, allora, che il podio della classifica dei marcatori sia monopolizzata da tutti giocatori della formazione di Aprilia: Andrea Cianfriglia, 6 gol, e Andrea Altarocca e Andrea Mennillo, con 5. A metà graduatoria resistono Real Cinque Rondini, Milani Calcio e Lucky Junior. In fondo due formazioni ancora ferme al palo: la Virtus Ostiense e la Spartak&Friends. 

Le prossime due giornate, prima della sosta, diranno molto sulle sorti delle squadre impegnate nella lotta per i play off. L’esperienza, e anche il detto, ricordano che chi ben comincia…

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)