SPAZIO AI GIOVANI
AL VIA I TORNEI DI CALCIO A5 E A8
SPAZIO AI GIOVANI. AL VIA I TORNEI DI CALCIO A5 E A8
Roma, 13 novembre 2012 – Sabato scorso, 10 novembre, è cominciata la nuova stagione dei campionati di calcio a5 e calcio a8 giovanili. Come ogni anno grandissima partecipazione, a testimoniarlo sono i numeri: 127 formazioni iscritte appartenenti a 65 società diverse (40 del calcio a5 e 25 del calcio a8), oltre mille i ragazzi coinvolti. Le squadre sono state suddivise in 7 categorie, a seconda della data di nascita dei giocatori. Ecco quindi che nei TOPOLINO ci saranno i bimbi nati negli anni 2006 e 2007, nei MINIPULCINI bambini del 2004 e 2005, nel PULCINI quelli del 2002 e 2003, fino agli ESORDIENTI del 2000 e 2001. Nei GIOVANISSIMI in campo ragazzi del 1998 e 1999, poi i giovani del 1996 e 1997 negli ALLIEVI, a chiudere negli UNDER 19 i nati negli anni 1993, 1994 e 1995.
Sono 72 le squadre ai nastri di partenza nel calcio a5: 24 nei MINIPULCINI, 16 negli ESORDIENTI, 7 nei GIOVANISSIMI, 7 negli ALLIEVI, 6 nell’UNDER-19. Nel calcio a8 sono invece 55: 12 nei PULCINI, 12 negli ESORDIENTI, 12 nei GIOVANISSIMI, 11 negli ALLIEVI e 8 nell’UNDER-19. La formula prevista, come di consueto, è quella del girone all’italiana con partite di andata e ritorno, cui seguirà una seconda fase di play off e play out che porterà alle finalissime in programma tra il mese di maggio e giugno del 2013.
“Quest’anno – sottolinea Lucio Canacari, responsabile del settore giovanile dell’Us Acli di Roma – abbiamo tra le iscritte anche tante società di calcio federale: il loro avvicinamento alla nostra associazione per noi è un grande piacere, siamo ben lieti di poterli ospitare all’interno della nostra “squadra” Us Acli. La curiosità della nuova stagione? A fronte di una decina di squadre in meno, abbiamo una quindicina di società iscritte in più: questo significa che nonostante il periodo di forte crisi, il movimento è ancora in crescita. Ma vuol dire anche che il lavoro che c’è dietro, e che è stato fatto in questi mesi, ha dato i suoi frutti: noi ci abbiamo messo il solito entusiasmo, una buona dose di umiltà e soprattutto tanta passione. Ecco quali sono i nostri ingredienti. Complessivamente, quindi, il riscontro è più che positivo: avere circa un quarto di nuove società iscritte è un ottimo risultato, che ci spinge a fare ancora meglio. Quanto alla parte tecnica, la novità di fine campionato sarà quella di far disputare alla categoria TOPOLINO una sorta di mini torneo, al posto della finale che si giocherà invece in tutte le altre categorie: un modo per far sì che tutte le squadre possano rimanere in gioco fino all’atto conclusivo”.
E l’entusiasmo è già alle stelle anche tra i protagonisti. Nonostante il derby dei “grandi” tra Lazio e Roma, domenica pomeriggio il telefono di Lucio (così ci ha svelato personalmente…) squillava all’impazzata: tutti in cerca di risultati, classifiche e informazioni sui campionati appena cominciati! Un attaccamento che non può che far piacere, segno che l’Us Acli ha lavorato bene anche quest’anno.
Tutte le informazioni (con il calendario completo delle partite, risultati e classifiche sempre aggiornati) sul sito www.usacliroma.it
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)