GRAVITAS: QUANDO SUDORE E SERIETA’ SONO GLI INGREDIENTI BASE DI UNA SQUADRA
“La serietà è il concetto che delinea il nostro percorso e il comportamento in campo e fuori”.

GRAVITAS: QUANDO SUDORE E SERIETA’
SONO GLI INGREDIENTI BASE DI UNA SQUADRA
SONO GLI INGREDIENTI BASE DI UNA SQUADRA
Roma, 17 dicembre 2012 – “La serietà è il concetto che delinea il nostro percorso e il comportamento in campo e fuori”. Esordisce con queste parole Luca Fagioli, il Presidente del Gravitas Roma, squadra “storica” del Campionato provinciale Us Acli. Gravitas, appunto, il cui significato trae origine dall’antica Roma: serietà, una delle tre virtù fondamentali, insieme alla Pietas e alla Dignitas. Il gruppo nasce nel 2008, anno in cui per la prima volta partecipa al torneo “Enio Vitale”. Oggi, a distanza di oltre un lustro, il Gravitas è una realtà consolidata, composta da 25 giocatori - due dei quali presenti dalla fondazione: Rosario Lovallo e Matteo Fontana - e allenata da Stefano Petrucci. Al vertice della gestione, oltre a Fagioli, c’è Aldo Barduagni, amministratore delegato e centrocampista. La fascia di capitano è sul braccio di Nicolò Felici. Altri due componenti fanno parte della squadra: il medico Mario Barduagni e il dirigente accompagnatore Massimiliano Timperi. In bacheca ancora nessun trofeo, ma due ottimi piazzamenti: i quarti di finale sia nella prima edizione disputata che nella scorsa stagione. Dal 2010 la squadra è stata rivoluzionata, trovando il suo assetto definitivo. Il campo di casa è quello dei Vigili Urbani e Pian Due Torri dove il team si allena due volte alla settimana.
Luca, cosa vi ha spinto a confermarvi tra le iscritte anche in questa nuova edizione? “Sicuramente la voglia di stare insieme”.
La novità che hai riscontrato rispetto agli anni passati? “Da queste prime battute, e in base anche alla mia esperienza, ho constatato che il livello tecnico delle squadre in campo, di pari passo a quello organizzativo, è cresciuto. Ho anche osservato più serietà da parte di tutti. Questa è senza dubbio la nota più positiva da inizio stagione”.
Un buon avvio di Campionato, poi nelle ultime tre uscite avete portato a casa solo un punticino: qual è il vostro vero obiettivo? “Il Gravitas per tradizione non si pone obiettivi stagionali, ma gioca partita per partita. Ciò che è certo è che faremo di tutto per superare questo momento di poca lucidità”.
Svelaci quale ritieni sia il vostro miglior reparto? “Il Gravitas fa reparto unico, a tutto campo”.
Eppure, analizzando la classifica, qualcosa sembra che non giri per il verso giusto…”I nostri difetti li abbiamo ben chiari e ci stiamo lavorando. E' stato un avvio di stagione difficile, ma stiamo affrontando le inaspettate difficoltà con estrema determinazione”.
So che, a differenza di altre compagini, non avete un motto che vi identifica…”Infatti, nessun proclama: solo sudore”.
Luca, stasera chiudete il 2012 affrontando, in un match molto atteso per la vostra squadra, la Sbofarda, che tra l’altro vi precede in classifica. Che partita ti aspetti dai tuoi? “Una gara giocata con entusiasmo e tanta voglia di vincere nei confronti dei nostri amici della Sbofarda”.
Stasera, per la cronaca, oltre all’incontro tra Sbofarda e Gravitas, le squadre del Girone Sud scendono in campo per l’ottavo turno. Il programma prevede Milani Calcio contro Lucky Junior, la capolista C361&Friends ospita la Virtus Ostiense, la Torre Angela A va sul campo della Amatori Aprilia mentre la Spartak&Friends è opposta alla Real Cinque Rondini. Mercoledì si chiude con Torre Angela B contro Atletico Castelli.
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)