IL COMMENTO DEL PRIMO TURNO
41° CAMPIONATO CALCIO
.jpg)
41° CAMPIONATO CALCIO: IL COMMENTO DEL PRIMO TURNO
Roma, 5 novembre 2012 – Inizio con il botto per la 41.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale Us Acli. Nelle gare della scorsa settimana, che hanno di fatto aperto ufficialmente la nuova stagione calcistica, ben 33 le reti messe a segno: 17 nel Girone Nord, 16 nel Girone Sud. Sono 7 le formazioni che hanno vinto, 3 i pareggi di giornata.
Si fa sentire il fattore campo nel Girone Nord, dove nessuna squadra ospite coglie i tre punti. Buona la prima per La Bombarba, Real Mada e Rist. Portobello. La formazione di Rignano vince, seppur di misura, contro la Valdurz: decide una rete di Marco Giudici. Più netta, almeno nel risultato finale, la vittoria dell’ex Muroni in casa contro la Postevita. Nel 4-1 conclusivo vanno a segno Andrea Lucidi e Antonio Forte, entrambi autori di una doppietta, gol della bandiera a firma di Valerio Buccali. Tre punti anche per la Real Mada che si sbarazza della United City per 2-1 grazie alla doppia marcatura di Glauco Gloriani, che annulla la rete di Costantino Cenuse. Scoppiettante 3-3 tra Unidos e Roma Soccer: per i padroni di casa reti di Dacruz Soares Aderito (doppietta) e Jefferson Mariano; per gli ospiti a segno Alessio Scacco e Francesco Galanti. Termina sull-1-1 tra Sobat e Free Studio: botta e risposta tra Simone Valente e Valerio Brunoni.
Partono con il piede giusto, nel Girone Sud, Torre Angela A e B, Atletico Castelli e Real 5 Rondini. La vittoria più netta è senza dubbio quella dell’Atletico Castelli, vecchia conoscenza del torneo: sul campo della Spartak Friend il poker è servito da Alessandro Frezzotti, Pierluigi Mariani e Renato D’Ambrogio, quest’ultimo in gol due volte. Quaterna anche per la Torre Angela B, che in casa della Milani Calcio si impone per 2-4. Le marcature portano la firma di Adeyemi Sunkami, Cyril Ohwodede, Solomon Okafor e Stephen Amankwaah. Per i padroni di casa Gianluca Regali e Tommaso Quadrini. L’altra formazione di Torre Angela, mette in bacheca i tre punti battendo di misura la Virtus Ostiense: match winner Pietro Ciaco, che stende con una doppietta gli avversari, in gol con Mauro Scaglione. Buon esordio anche per la Real 5 Rondini, a cui serve una rete di Alessandro Maddalena per sconfiggere la Gravitas. Un gol per parte nel pareggio tra Sbofarda e C361&Friends: a Manuel di Stefano risponde Carmine Botta.
Quanto all’aspetto disciplinare, infine, “tirata d’orecchie” per i 7 squalificati: un numero così elevato di sanzioni al primo turno non è certamente un bel biglietto da visita per il torneo. Ci auguriamo che i giocatori scendano in campo sin dalla prossima gara con lo spirito di sano agonismo, fair play o correttezza che da sempre ha contraddistinto il Campionato.
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa U.S. ACLI)