ALL’HOLIDAY INN LA CENA US ACLI APRE LA NUOVA STAGIONE DEL CALCIO

SI APRE LA NUOVA STAGIONE DEL CALCIO



ALL’HOLIDAY INN LA CENA US ACLI APRE LA NUOVA STAGIONE DEL CALCIO

Roma, 15 ottobre 2012 – La splendida cornice dell’Holiday Inn è stata il palcoscenico della serata targata Us Acli che, come di consueto, ha chiuso la passata stagione e dato il via a quella in corso, prossima a iniziare. Come annunciato durante la cena di venerdì 12, infatti, la 41.ma edizione del Campionato di Calcio Provinciale, “Trofeo Enio Vitale”, comincerà il 29 ottobre, con 23 squadre ai nastri di partenza (ricordiamo, a tal proposito, che le iscrizioni sono aperte fino al 18 del mese) suddivise in due gironi con gare che si disputeranno il lunedì sera (fischio d’inizio alle ore 21.00, salvo diversi accordi per esigenze di singole squadre). Sono 17 le formazioni già presenti dalle edizioni scorse, ben 6 le nuove iscritte. Un migliaio circa i giocatori coinvolti, comprendendo sia il Campionato che la CoppAcli. Quanto ai “fischietti”, vale la pena ancora una volta sottolineare la “squadra arbitri” Us Acli composta da 120 direttori di gara, molti dei quali saranno a disposizione di entrambe le competizioni. La scorsa edizione, per esempio, ha visto il coinvolgimento di 64 arbitri nelle 402 gare del Campionato e di 27 arbitri nelle 75 gare della CoppAcli.
Attorno ai tavoli imbanditi per la cena erano circa una cinquantina tra giocatori, allenatori e dirigenti delle squadre, vecchie e nuove, che prenderanno parte al torneo. Presente anche la “squadra” Us Acli, con Massimiliano Campagna, nuovo responsabile tecnico del Campionato, e Marco Mencaglia, che prenderà parte alla gestione amministrativa, e Massimiliano Rosci. La premiazione, di fatto, è stato il momento clou della serata, con i riconoscimenti ai singoli e alle squadre dell’edizione 2011-2012. Nello specifico, premiati Antonio Forte (Elettrom. Muroni) e Niko Palli (Amatori Aprilia), capocannonieri, rispettivamente con 13 e 8 reti, di play out e play off della CoppAcli 2012. Sempre per il “Trofeo Roberto Dolci”, la Coppa Disciplina è andata nelle mani della Roma Soccer Club. Premiate, come vincitrici della prima fase del “Trofeo Enio Vitale” la Atletico Castelli (Girone A) e la Roma Soccer Club (Girone C). Ricordiamo che le coppe delle squadre prima e seconda classificate, sia per il Campionato che per la Coppa Acli, erano già state consegnate sul campo in occasione delle finali. Statuetta per il miglior marcatore dei play out a Jacopo Volpe, della Montespaccato Soccer Club, che ha messo a segno la bellezza di 21 reti. Nei play off premio a Valerio Barchesi, della Amatori Aprilia, che è giunto addirittura a quota 24 marcature. Riconoscimento per la Gravitas, che ha messo in bacheca la Coppa Disciplina. “Premio Fedeltà 2012”, inoltre, per 5 formazioni: Milani Calcio, Atletico Castelli, Torre Angela A, Elettrom. Muroni e Free Studio. Per tutti coloro che hanno ritirato i premi c’è stata la foto di rito e un breve discorso ai presenti in sala.
Tra le conferme della nuova stagione, formula ormai consolidata è quella della trasmissione televisiva Pianeta Sport, in onda su Rete Oro, visibile sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma Sky. Un’ora e mezzo di intrattenimento sportivo con ospiti in studio i protagonisti del Campionato: risultati, classifiche, commenti e spunti di confronto con altri ospiti. Paolo Anedda, ideatore e conduttore, ha tenuto a precisare l’imminente inizio della nuova edizione, che partirà la prima settimana di novembre.
Un ringraziamento, d’obbligo, a tutti i presenti alla cena: ancora una volta fa piacere constatare che l’evento di presentazione della nuova stagione è stato molto seguito dalle squadre associate ed è stato un momento di confronto tra l’Us Acli e coloro che scenderanno in campo, per condividere idee e opinioni.
I calendari definitivi con gli orari e i campi di gioco saranno resi noti nei prossimi giorni. Per tutto l’arco del torneo, infine, saranno disponibili sul sito risultati e classifiche, con i tabellini relativi alle note disciplinari, e comunicati settimanali di commento ai Gironi.

Tutte le foto della serata sono disponibili sul sito >>

EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)