MEDAGLIA D'ARGENTO PARALIMPIADI DI LONDRA

OXANA CORSO DELL'U.S.ACLI TERZO MILLENNIO

Oxana Corso atleta dell'U.S.ACLI TERZO MILLENNIO di Roma (nata a San Pietroburgo, romana d’adozione), diciassettenne, ha vinto la medaglia d’argento nei 200m donne T35 nelle Paralimpiadi di Londra.
L’atleta è partita in nona corsia, ma è riuscita a fare un’ottima gara e a chiudere con 33.68 (poco sopra il suo tempo personale, 33.43).
Imprendibile la cinese Liu (che chiude in 32.72 e vince la medaglia d’oro). Dopo la gara, Oxana è apparsa emozionatissima:
«Sono felicissima, non cosa dire, dedico questo argento a tutti i miei amici che mi hanno accompagnato in questa avventura e a tutti i compagni di Nazionale che non sono potuti venire qui a Londra con me».
Oxana Corso (San Pietroburgo, 9 luglio 1995) è una atleta paralimpica italiana specializzata nella velocità. Dal 2008 è allenata da Gianni Alessio (presidente dell’USACLI TERZO MILLENNIO DI ROMA).

Il passato di Oxana è avvolto in un alone di mistero: non si sa come si sia procurata, o se l'abbia avuta fin dalla nascita, la cerebrolesione che ne ha fatto un'atleta paralimpica. Quello che sa di lei stessa, comincia a 3 anni, quando i coniugi Corso adottano sia lei che la sorella Olga.
Frequenta il liceo Psico-socio-pedagogico, e da grande, a parte correre, vorrebbe fare la criminologa, passione nata guardando serie televisive che l'hanno convinta che le indagini fanno per lei. È una ragazza piena di interessi per il cinema, la musica, la lettura, tifosa della S.S. Lazio. Romantica dalla testa ai piedi, il suo colore preferito è il "rosso", colore della passione e dell'amore. Prima di gareggiare, come gesto scaramantico, le scarpe gliele allaccia il suo allenatore.