BASKET 3vs3

DOMANI LE FINALI DEL I° TORNEO US ACLI ROMA

BASKET 3vs3: DOMANI LE FINALI DEL I° TORNEO US ACLI ROMA
 
   
Roma, 13 luglio 2012 – La prima edizione del mini torneo di basket organizzato dall’Us Acli di Roma è prossima a chiudere i battenti. Una manifestazione “preparatoria” in vista della nuova stagione, che ha visto la partecipazione di 3 squadre che si sono affrontate in un triangolare: San Francesca Romana, Santa Maria Ausiliatrice e Nostra Signora di Lourdes a Tormarancia. Sabato 14 luglio, presso l’oratorio della Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice (in via Umbertide 11), si terrà infatti la partita conclusiva che chiuderà la competizione. Il programma prevede una gara di “spareggio” per l’ingresso nella finalissima (inizio ore 18:00), in quanto  le due squadre Santa Francesca Romana e Nostra Signora di Lourdes a Tormarancia hanno terminato a pari punti il gironcino di regular season. La vincente incontrerà la finalista Santa Maria Ausiliatrice, con inizio ore 19:00.
 
Il torneo, organizzato dall’Us Acli di Roma, è stato aperto a tre parrocchie della capitale e segue la creazione del settore basket, avvenuta solo pochi mesi fa. A metà aprile si è concluso il primo corso per arbitri che, in due mesi, ha formato ben 9 nuovi direttori di gara, con lezioni di teoria e apprendistato sul campo: Marco Massimi, Vincenzo Modica, Umberto Resta, Roberto Balzamonti, Stefano del Tutto, Massimo del Tutto, Giovanni Greco, Stefano Greco e Stefano Corsi. Per la prima volta, inoltre, l’Us Acli dispone di un designatore arbitrale, Alessio Teloni.
 
Il mini torneo di basket 3vs3 è stato quindi di fatto il primo banco di prova per i nuovi arbitri Us Acli, volutamente dedicato alle parrocchie di Roma che non hanno mai avuto la pallacanestro tra le loro attività, in modo che per tutti (arbitri e giocatori) fosse una novità. Ma per la prossima stagione, l’ambizione più grande è quella di provare a coprire con la manifestazione un arco temporale maggiore - possibilmente più mesi - e, perché no, aprire il torneo ad altre realtà capitoline. Più parrocchie e giovani atleti, quindi, ma solito livello amatoriale. Per ora non c’è interesse ad allargare anche ai centri sportivi, questo semmai sarà un passo successivo quando il “movimento” sarà maturo.
 
Alle ore 20:00 circa, a conclusione delle due gare, è prevista la cerimonia di premiazione con la consegna a vincitori e partecipanti del torneo dei riconoscimenti.
 
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)