MUNDIALIDO: ECCO IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE

Sabato di nuovo in campo: usciranno i nomi delle semifinaliste

MUNDIALIDO: ECCO IL QUADRO DEI QUARTI DI FINALE
 
Sabato di nuovo in campo: usciranno i nomi delle semifinaliste
 
Roma, 19 giugno 2012 – Si comincia a fare sul serio. Archiviata la prima fase, il Mundialido, il mondiale di calcio per gli stranieri di Roma, è giunto ai quarti di finale. Dalle 32 formazioni ai nastri di partenza sono rimaste solo in 8 a contendersi la 14.ma edizione della manifestazione ideata dal Club Italia.
 
Nel fine settimana scorso le squadre sono scese in campo, in programma c’erano gli ottavi di finale. Non sono mancate le sorprese. Fuori il Paraguay campione in carica, le attese erano tutte per la debuttante CeIS, all’esordio nel torneo. La Polonia, avversaria di turno, non è riuscita però ad arrestare la marcia della multietnica del Centro Italiano di Solidarietà che si è imposta per 4-2 in rimonta, prenotando un posto tra le migliori 8. A detta di molti il match più interessante del weekend è stato quello tra Camerun e Moldavia, vinto dagli europei per 2 reti a 1. Ben 10 le reti messe a segno in Ecuador-Vaticano: al triplice fischio però il risultato è di gran lunga favorevole ai sudamericani che si impongono per 7-3 e volano ai quarti. A fargli compagnia un’altra squadra vicina di casa, il Perù, che grazie a una strepitosa ripresa cala il tris sul Congo chiudendo i giochi sul 3-0. Tante marcature anche in Italia-Afghanistan. Gli azzurri si impongono sulla formazione additata dagli addetti ai lavori come outsider, per 6-4. Bene anche l’altra debuttante, la Nigeria, che gioca a tennis contro la Spagna: il tabellino dice addirittura 6-0. Con un gol per tempo la Romania si sbarazza dell’Egitto (2-0), mentre una delle favorite per la vittoria finale, il Capo Verde, ne rifila 4 all’Irlanda del Nord.
 
Si continua, come visto dai risultati, a segnare tantissimo, per la gioia degli appassionati: se nei gironi di prima fase la media era stata di 5,3 gol a partita, negli ottavi siamo saliti a 5,5! Sabato 23 giugno appuntamento da non perdere. Presso il Centro Sportivo Atletico 2000 vanno in scena i quarti di finale. Si comincia alle ore 15 con Capo Verde-CeIS, a seguire alle ore 17 sarà la volta di Romania-Nigeria. Alle 19 fischio d’inizio del match Italia-Perù, si chiude alle 21 con Ecuador-Moldavia.
 
 
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)