COPPA ACLI: QUASI COMPLETA LA GRIGLIA DEI QUARTI

Da stasera tutti in campo: si va verso la conclusione della prima fase

Roma, 19 giugno 2012 – Delle 16 squadre che hanno cominciato questa edizione della Coppa Acli ne rimarranno presto solo 8 (le altre disputeranno i play out). La settimana scorsa, infatti, si sono giocate le partite del quinto turno, che hanno plasmato ancor meglio le rispettive classifiche, mentre da stasera i verdetti saranno definitivi in virtù del fatto che si chiudono i raggruppamenti.
 
Nel Girone A la Atletico Castelli ha compromesso parte del suo cammino perdendo per 4-0 contro la Atletico Tiburtino (due gol di Fabrizio Fraternali, in rete anche Mirko Vella e Manuel Lelli), che è rientrato prepotentemente in corsa per la qualificazione. Così come ha fatto la Gruppo Roma Calcio, imponendosi sulla Torre Angela per 2-0 (doppietta di Alessandro Ripolli). Stasera si decidono le sorti del raggruppamento: il favore del pronostico è tutto per la Atletico Tiburtino, che va sul campo della Torre Angela, già eliminata da tempo; nell’altro match si giocano il tutto per tutto Gruppo Roma Calcio e Atletico Castelli, a cui per passare il turno basterà anche il pareggio.
 
Tutto già deciso nel Girone B con Amatori Aprila e Soccer Club qualificate dopo i risultati delle prime cinque giornate. Domani sera ci sarà proprio il big match tra le due capolista, in casa della formazione di Aprilia, che precede la Soccer Club in classifica di due punti. Alla Amatori, per chiudere il raggruppamento come prima, basterà non perdere. Intanto la Elettrom. Muroni nell’ultima gara ha sconfitto per 11-4 la Roma Ferox, lasciandola all’ultimo piazzamento. Ben 4 le reti di Alessandro Bonarelli, tripletta di Antonio Forte e doppiette di Gianluca Scialanca e Gaetano Esposito. Per gli ospiti tre ne mette a segno Alessandro Laudicino, l’altro Filippo Olivieri.
 
Giochi fatti che nel Gruppo C con Tre Fontane e San Onofrio già matematicamente prima e seconda. Solo per le statistiche i due incontri in programma domani e dopodomani: il primo sarà proprio tra Tre Fontane e S.Onofrio, l’altro tra Milani Calcio e Sobat (la Sobat è ferma a zero punti). Nel quinto turno, che si è disputato la settimana scorsa, la S.Onofrio ha vinto sul campo della Sobat per 2-1 con reti di D’Incoronato e Ciracì, gol della bandiera per i padroni di casa di Davide Pessolano. Più netta la vittoria del Tre Fontane, che si è imposta per 5-1 sulla Milani Calcio. 
 
Apertissimo invece il Girone D con la sola Valdurz fuori dalla possibile qualificazione e le altre tre formazioni tutte in corsa per i due posti che proiettano ai quarti. Nel quinto turno l’Asd Medici ne ha rifilati ben 9 alla Valdurz (tris di Cristian Filippi, doppiette di Alessandro Figlioli e Manolo Silvestri, in gol anche Emanuele Balsamo e Lorenzo Nicola D’Alena; per la Valdurz reti di Mounaim Naitkadi, dppietta, e Matteo Franceschi). Roboante la vittoria anche della Sbofarda in casa della Susta Hotspurs per 5-3: tutti marcatori diversi per la Sbofarda, in gol con Nicola Franceschi, Francesco Rapisarda, Vito Rapisarda, Mauro Sbordoni e Antoni Busovschi. Per la Susta doppietta di Celestino Campioni e gol di Valerio Giordano. Tutto si deciderà tra stasera e dopodomani, con le gare dell’ultimo turno. L’Asd Medici si gioca in casa il match point contro la Susta Hotspurs, più agevole l’incontro della Sbofarda che sarà impegnata sul campo della Valdurz. Da recuperare ancora Sbofarda e Asd Medici, che dirà molto sulla posizione finale delle qualificate alla prossima fase.
 
EDOARDO MASSIMI (Addetto Stampa US ACLI)